Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-07-2005, 15.14.12   #31
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
credo mai...
cambia il piano di comunicazione...solo quello...

..gia',lo credo anch'io...sono in piena fase di transizione e non e' sempre semplice...

,klara
klara is offline  
Vecchio 11-07-2005, 15.41.56   #32
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
...vero...a quella eta' ormai sono adulti...ma dipende anche dal problema in questione...se e' qualcosa che potrebbe seriamente compromettere la sua salute o simile..che fai?..quando smetti di essere un genitore ?



,klara

ps..era fallibile..

era fallibile, sì.

Beh, se si hanno motivi per presumere seri problemi di droga o cose del genere, è tutto un altro paio di maniche. Ma la maggior parte delle cose ad un certo punto non possono più essere controllate senza ledere la dignità della persona. E i figli sono persone. Non posso certo controllare che mio figlio (24 anni! quando io avevo la sua età ero già madre!) usi i profilattici, ad esempio! Gli ho dato gli strumenti per capire e scegliere e adesso tocca a lui. Smettere di controllarli è anche un modo per permettere loro di crescere. Sbaglieranno? Può darsi. Ma chi non ha mai sbagliato nulla? Non si smette di essere genitori. Ma il modo di essere genitori deve cambiare. Soprattutto nella fase di transito! E non si tratta solo di cambiare piano di comunicazione, si tratta veramente di lasciar andare, di permettere che i figli crescano e si allontanino. “Sarai sempre il mio bambino” secondo me è una frase piena di veleno! Accettare anche il fatto che non possiamo proteggere i nostri figli da qualsiasi male è sano per noi e per loro.



Fragola is offline  
Vecchio 11-07-2005, 17.36.33   #33
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
se i figli li hai aiutati a crescere il male dovrebbero essere in grado di accettarlo ed affrontarlo...
altrimenti da qualche parte si è saltato un passo...
rodi is offline  
Vecchio 11-07-2005, 18.26.15   #34
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Grazie

Ho letto con molto interesse le vostre risposte e vi ringrazio sinceramente , non credevo potesse suscitare tanto interesse, in effetti credo che possano definirsi "bugie di crescita" speravo che non ve ne fosse bisogno.......(tempo sprecato è meglio la sincerità).
Ps Io ero un ragazzo che le diceva, a mio padre gli ho detto che andavo per un week-end al mare......gki ho scritto da Londra che partivo per l'India (era però un papà differente) Claudio
fallible is offline  
Vecchio 11-07-2005, 19.36.26   #35
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Grazie

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Ho letto con molto interesse le vostre risposte e vi ringrazio sinceramente , non credevo potesse suscitare tanto interesse, in effetti credo che possano definirsi "bugie di crescita" speravo che non ve ne fosse bisogno.......(tempo sprecato è meglio la sincerità).
Ps Io ero un ragazzo che le diceva, a mio padre gli ho detto che andavo per un week-end al mare......gki ho scritto da Londra che partivo per l'India (era però un papà differente) Claudio

Non è che ne hanno bisogno per paura che gli si dica di no, o di essere sgridati o puniti. E' che a volte è proprio una "marcatura di territorio" di cui hanno bisogno loro. Un po' come dire questo è il mio spazio, le mie scelte, la mia vita. E non lo devono dire solo ai genitori, lo devono dire a se stessi. Lo scrivevo da qualche altra parte, il conflitto tra genitori e figli è proprio fisiologico, entro certi limiti è sanissimo. Serve a crescere. Ai genitori ovviamente non piace tanto, ma si può reggere Poi passa. Poi succede anche che siano loro a tornare a parlare, a chiedere consigli e a confrontarsi. Ma tutto su un altro piano. Da adulto ad adulto.
Io credo che permettere questo distacco, lasciar andare i propri figli, può essere il momento più difficile della vita di un genitore.
Riuscire a vederli e a sentirli davvero adulti!

Fragola is offline  
Vecchio 11-07-2005, 19.50.27   #36
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
se i figli li hai aiutati a crescere il male dovrebbero essere in grado di accettarlo ed affrontarlo...
altrimenti da qualche parte si è saltato un passo...

E' che purtroppo c'è tutto un dilagare di cultura iperprotettiva. Gli si lava la biancheria col napisan fino a trent'anni con lo stesso atteggiamento mentale con cui a tre mesi gli si sterilizava il biberon. Ci sono ragazzi che alle medie ancora non vanno a scuola da soli. Non si fanno la cartella da soli. Mamma e papà gli finiscono i compiti. Si sbrana un insegnate che da le insufficienze. (non voglio generalizzare, ci sono insegnati da sbranare, ma ho visto vere esagerazioni). E questo certo non è aiutare a crescere. Poi ci si stupisce se l'adolescenza dura fino a trent'anni. Io in questo periodo ho i brividi per quella pubblicità che dice "fin che la mamma fa un sugo così!" E la mamma gongola. Terribile.

Fragola is offline  
Vecchio 11-07-2005, 20.59.05   #37
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
...
Io in questo periodo ho i brividi per quella pubblicità che dice "fin che la mamma fa un sugo così!" E la mamma gongola. Terribile.

[/b]

rodi is offline  
Vecchio 12-07-2005, 19.05.28   #38
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Sono proprio curioso di vedermi quando sarò padre, se mai lo sarò. Mi ci vedo come aceto a rimproverare il mio figlio avvinazzato. Mah...ci sarà da divertirsi... ...piango già adesso al pensiero..conoscendo poi la razza a cui appartengo...oddio...
sisrahtac is offline  
Vecchio 12-07-2005, 19.17.43   #39
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Inizio a capire da dov'è nata l'idea del karma...se mi toccherà scontare punizioni per tutte le mie colpe...oddio, meglio che non mi reincarni...casto e puro per l'eternità, nel mio nirvana...
sisrahtac is offline  
Vecchio 12-07-2005, 19.27.34   #40
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: La bugia

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Una persona"normale" che si comporta in modo manifestamente falso,<volendo> fartelo sapere....in realtà che messaggio vuole inviarti, aiutatemi a risolvere un problema. Claudio


che è un pirla ?????



No scherzo ....
Vediamo ... forse vuole punirti ... detto cosi mi sembra assai difficile da giudicare se non impossibile ....


mettiamo il post disperato ... se la ex fidanzata si inventasse delle storie potrebbe e poi distrattamente e nei suoi racconti mette apposta delle contr++++ cavoli non mi viene la frase insomma si contradice molto spesso ...
il segnale potrebbe essere ... ti faccio vedere come si sta quando uno ti tradisce ma alla fine questo non è vero perchè voglio tornare con te ....
ovviamente questo potrebbe essere un ipotesi di tant ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it