Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 18-07-2005, 17.41.55   #1
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
sensibili geni

Ciao,

invado questo forum per chiedervi un consiglio ed un confronto.

Non so se vi sia mai accaduto di incontrare delle persone finemente intelligenti. Analitiche a volte geniali, veloci nei raginamenti. Capaci di realizzare grandi e complessi procedimenti mentali, ma sensibili tanto da essere come cristalli preziosi. Sensibili fino a rendere la loro parte emotiva tanto fragile e tanto pericolante da invadere anche la parte geniale di loro.

Insomma, menti geniali con un'emotività tanto rinchiusa e tanto piccola da essere distruttiva.

Ecco ... io ne conosco una di queste persone, e mi sta tanto a cuore.

Non sapendo come gestirla chiedo consiglio a voi. Come ci si comporta, cosa si cerca di fare per smuovere un macigno. Per stimolare alla vita .. per stimolare al contatto umano .. per stimolare alla luce del sole !

Insomma ... lo so che non è chiaro ... ma magari prlando, parlando .. vien fuori qualcosa ...

ciao !!
kri is offline  
Vecchio 18-07-2005, 17.54.25   #2
Adele
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-05-2005
Messaggi: 72
Lo sviluppo cognitivo non sempre procede in accordo con quello affettivo. La sensibilità va affrontatà con sensibilità ( perfetta tautologia). L'arma migliore ritengo possa essere la dolcezza, anche l'ironia nonè male, quando la persona è bloccata.
Adele is offline  
Vecchio 18-07-2005, 17.59.44   #3
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
credo che il procedimento sia sempre quello: capire dove sta il problema e pensare alle possibili soluzioni.
l'intelligenza emotiva è fatta di logica tanto quanto quella razionale, solo che bisogna imparare a conoscere i suoi strumenti ossia le emozioni, i sentimenti, capire le relazioni che intercorrono tra questi, capire quali fatti li scatenano, quali idee li scatenano, e quindi via alle soluzioni.

se con te si apre fate qualche serata "psicanalitica", ciao
r.rubin is offline  
Vecchio 18-07-2005, 18.20.53   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Passo le notti nero e cristallo a scieglier le carte che giocherei..
a maledire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

A volte quello che serve è un pensiero superficiale..
sisrahtac is offline  
Vecchio 18-07-2005, 18.23.45   #5
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
... che renda la pella splendida.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 18-07-2005, 19.00.17   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
E già.

O visto il periodo estivo oserei dire che sarebbe utile anche "una vacanza di pietra..senza memoria concreta.."

Ultima modifica di sisrahtac : 18-07-2005 alle ore 19.02.33.
sisrahtac is offline  
Vecchio 18-07-2005, 19.38.08   #7
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
...penso che il dialogo...la disponibilita' ....e la dolcezza....possano aprire qualche porta
Vaniglia is offline  
Vecchio 18-07-2005, 22.18.43   #8
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
gocce...d'amore

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
...
Non sapendo come gestirla chiedo consiglio a voi. Come ci si comporta, cosa si cerca di fare per smuovere un macigno. Per stimolare alla vita .. per stimolare al contatto umano .. per stimolare alla luce del sole !

Insomma ... lo so che non è chiaro ... ma magari prlando, parlando .. vien fuori qualcosa ...

ciao !! [/b]

bè spostare un macigno può diventare un'impresa ardua...e poi è il caso di farlo? magari il macigno rotola in una posizione peggiore di quella in cui è adesso e, essendo lui un macigno, potresti non avere la forza per impedirglielo o per riconquistare la posizione di prima....
mentre invece facendoci gocciare dentro un po' alla volta un po' d'amore magari arrivi a corrodere la scorza sofferente fino a far arrivare la voglia di sciogliersi...

sei una persona che gli vuole bene...sii questo, con affetto e condivisione...ascolta se è lui ad aprirsi, non insistere con le tue domande...
non sei la sua terapista...sei una sua amica...dagli il tuo amore...
il resto viene da se con pazienza...come faresti con un cristallo prezioso...

rodi is offline  
Vecchio 19-07-2005, 04.57.30   #9
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Kri, piuttosto che agli altri comunque qualcosa mi dice che dovresti pensare più a te stessa. Ho il quinto senso e mezzo dylandogghiano che freme..eheh...poi io mi faccio gli affari miei...
sisrahtac is offline  
Vecchio 19-07-2005, 09.28.27   #10
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Re: gocce...d'amore

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
bè spostare un macigno può diventare un'impresa ardua...e poi è il caso di farlo? magari il macigno rotola in una posizione peggiore di quella in cui è adesso e, essendo lui un macigno, potresti non avere la forza per impedirglielo o per riconquistare la posizione di prima....
mentre invece facendoci gocciare dentro un po' alla volta un po' d'amore magari arrivi a corrodere la scorza sofferente fino a far arrivare la voglia di sciogliersi...

sei una persona che gli vuole bene...sii questo, con affetto e condivisione...ascolta se è lui ad aprirsi, non insistere con le tue domande...
non sei la sua terapista...sei una sua amica...dagli il tuo amore...
il resto viene da se con pazienza...come faresti con un cristallo prezioso...


rodi, dolcissima rodi ...

è sempre stata questa la mia paura, smuovere un masso messo lì da una vita intera e poi non sapere come gestirlo. Usare "violenza" ( hai capito che è un Lui .... ) con lui cercando di aprire la finestra .. ma sapendo benissimo di perdere quella fiducia e quella piccola "amicizia" che in tanti anni son riuscita a conquistarmi.
Lui protegge ed ama me come fossi io il cristallo prezioso ... ma non permette a nessuno di essere invaso.
L'unica cosa che posso fare da sempre, è invitarlo a partecipare alla vita e continuare a farlo finchè un giorno mi dirà si !

Non c'è altro ... solo gocce d'amore.

...
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it