Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-07-2005, 17.53.48   #21
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Fragola l' "essenza del sapore" alla quale mi riferisco
è l'essenza stessa d'ogni esperienza.. ovvero noi stessi tutt'uno con quel sentire, al di là della sua "qualità" del momento..
ovvero ancora la coscienza di noi nell'atto del gustare, del sentire, dell'.. essere. Mi spiace, nulla d'intellettuale o di raffinato,
se non il raffinarsi dei "gradi" interiori dell' "animo" umano..
e virgoletto tutto per non cadere in fraintendimento di dare connotato schematico a realtà che nel mio caso non vogliono cadere nel settarismo concettuale ma nell'elasticità della capacità dell'uomo di cogliere se stesso al di là di pre-rappresentazioni..
Gyta

Cioè l'esperienza dell'esperienza?
Io starei più sul semplice. Secondo me l'esperienza è il sapore del gelato. Concetto amplificabile ad altre cose, non solo al mangiare un gelato. Che già nel mangiare un gelato c'è l'esperienza del sapore, della consistenza, della temperatura, dell'odore, del colore, della sensazione tattile del cono nella mano e chi più ne ha più ne metta. La consapevolezza dell'esperienza sta nel non farsi distrarre da altre cose. Ma inevitabilmente, mentre mangiamo un gelato facciamo contemporaneamente altre esperienze. Quella del vento sul viso, dell'odore dell'aria, della voce del nostro amico che intanto parla, del contatto della strada sotto i piedi e dei vestiti sulla pelle.... Magari quella della memoria, perchè l'estate scorsa, quando abbiamo mangiato un gelato alla fragola (chissà perchè alla fragola! ) comprato in quella gelateria eravamo insieme a una persona che adesso è lontana e ci torna in mente....

Quello che volevo dire è che questa è l'esperienza. Pensare "come è buono il gelato" è una cotruzione mentale sull'esperienza. Anche pensare "guarda come sono consapevole dell'esperienza del sapore del gelato" è una costruzione mentale sull'esperienza.

Fragola is offline  
Vecchio 26-07-2005, 18.26.32   #22
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Gyta, mi complichi le cose. Certo, in fondo sono intervenuto nel forum proprio per questo... Ho letto, credemi, tutti, ma proprio tutti, i tuoi interventi nella discussione "Spiritualità, l'handicap della ragione" e quasi tutti quelli di Giovanni. Alla fine ho deciso di non intervenire. Ora questo è l'argomento di psicologia; se tu mi tiri in ballo lo spirito anche qui, managgia, come faccio a discutere?

Comunque, ci provo. Se tu pensi che dietro le illusioni ci siano ancora delle illusioni, suppongo che intendi dire che ci sono le illusioni precedenti. Quindi supponi che TUTTO ciò che noi sappiamo sia illusione. Questa è una porofonda questione filosofica. Io in questa discussione partivo dalla realtà comunemente intesa. Se sono in una gabbia di leoni e credo che i leoni siano simpatici, morbidi e teneri, quella è un illusione. Se i leoni sono affamati e mi mordono, allora scopro cos'è la realtà. Io parlo di questa realtà.

Non sto dicendo che sia cattiva. Ma di solito le illusioni sono piacevoli, e quando cadono la realtà... morde, come dicono gli inglesi. Quindi io non le faccio assumere dei connotati "x", arbitrari. Ma uso quelli comunemente intesi. Se poi vogliamo fare questioni di metafisica, allora passiamo all'altra discussione.

Poi mi dici che le interpretazioni sono più vicine al significato di illusorio, che di reale. Ma, sempre partendo dal concetto comune di realtà, le interpretazioni sono necessarie per "vedere" e "toccare" la realtà. Il nostro cervello interpreta continuamente
i dati fisici che riceve. E secondo me le sensazioni non mentono. Perché la natura dovrebbe dotarci di un apparato sensoriale e interpretativo illusorio? Sarebbe notevolmente antievolutivo.

Poi dici "Questo per dire che forse il "castello" -che non crolla-
è proprio quello pulito da aspettative particolari che non siano parte integrante della sua stessa essenza, "

Qui si parlava di castelli che crollano. Non sono sicuro di aver capito bene: il castello che non crolla sarebbe la tua visione spirituale?

Boh, forse ho capito male. Se riesco faccio un intervento nell'altra discussione. Ciao.

Ultima modifica di Lord Kellian : 26-07-2005 alle ore 18.29.12.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 26-07-2005, 18.53.41   #23
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
L'esperienza e' la nostra conoscenza della realta'....e' il modo in cui viviamo....il modo in cui sentiamo....il modo in cui percepiamo...il modo in cui riflettiamo....e' tutto quello che abbiamo acquisito sin adesso....le illusioni fanno parte dell'esperienza ma non sono l'esperienza....sono qualcosa che ci creiamo noi dentro, qualcosa che vogliamo raggiungere, qualcosa che pensiamo ci possa far stare bene...



vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 26-07-2005, 20.25.10   #24
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
L'esperienza è prendere l'illusione, riempirla di realtà, shekerare il tutto e frantumarlo a terra. E' un rituale interessante..
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-07-2005, 09.14.43   #25
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Facciamo il punto della situazione, prima di perdere il pallino.

Mondo interiore = illusione
Mondo esteriore = realtà (presunta)
Mondo di Internet = ??? (nuova variabile mai considerata)

Il sè, l'unica vera verità se vogliamo, si forma quando filtriamo ciò che c'è di fantastico dentro di noi, lo analizziamo, e lo facciamo diventare reale; o quando qualcosa di reale lo facciamo diventare fantastico.

Penso che con internet si riproduca un po' lo stesso meccanismo, però ribaltato. Invece che dall'illusione alla realtà, dalla realtà all'illusione.

Si virtualizza la realtà, a sua volta realizzazione di un'illusione.

Decisamente incasinato, ma affascinante.

-----
E poi nel passaggio al virtuale, come anche in quello al reale, si passa dalla singolarità alla presenza di altri individui.

L'errore, o quanto meno la pericolosità forse, è passare dal mondo interiore al mondo virtuale, bypassando quello reale. O no?

Ultima modifica di sisrahtac : 27-07-2005 alle ore 09.19.12.
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-07-2005, 09.31.22   #26
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Il problema è che nel filtrare il reale verso il virtuale si forma un'altro Sè, non reale, ma virtuale! Ed il sè reale e quello virtuale a volte sono incongruenti, e volentieri si predono a scarpate!

Ed il sè virtuale non va confuso con "la maschera", perchè quella è un'altra cosa, è una mistificazione del sè reale nella realtà...non parliamo poi dell'invenzione de "la maschera virtuale"...oddio!
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-07-2005, 10.22.52   #27
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Quindi se ne deduce che parlare o più in generale comunicare (ovvero parlare + ascoltare) su internet serve solo ai fini della costruzione di una personalità virtuale, una sorta di fake; comunicare nel reale serve invece a costruirsi la personalità reale.
Quindi internet non può sostituire un analista od una persona reale con cui comunicare, per formarsi.
Se ne deduce che abbandono internet in quanto rivelatasi inconcludente ai miei scopi. O quanto meno lascio Catharsis in standby, stile eXistenz.
E non ho nemmeno voglia di incontrare qualcuno di voi tipo alla pizzata a Milano, perchè mettersi a conoscere ex novo nel reale delle persone conosciute nel virtuale può essere frustrante, ci sarebbe da demolire la visione che voi avete di me nel virtuale per ricostruirne una reale...troppa fatica!

Lord, io sono giunto alla mia conclusione su internet anche senza chiedere il parere al mio analista. Spero che anche tu giunga alle tue conclusioni, prima o poi.

PS. A meno che non si voglia usare internet per puro gioco, un gioco di ruoli, come faccio io nel mio forum "il castello" dove impersonifico un re.
Ma per costruirsi una personalità reale..no no!
----
Certo osservare questo falso se stesso virtuale può aiutare ad analizzarsi, si ha come una visione a 360° del proprio sè, ma dall'esterno...però la trovo tutta una cosa molto contorta e superflua.
Su internet è la personalità reale che raffina quella virtuale...ma quella reale rimane grezza, perchè la personalità virtuale non prenderà mai vita propria e non agirà mai su quella reale, plasmandola.

Ultima modifica di sisrahtac : 27-07-2005 alle ore 10.40.02.
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-07-2005, 11.43.20   #28
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
O forse l'errore è identificarsi nella personalità virtuale...come è un errore identificarsi nella personalità mana.

Ma di cosa parlava il post iniziale?
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-07-2005, 20.04.16   #29
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
rispondendo con La Poesia

Avanzavo di Asse in Asse
Un lento e cauto cammino
Le Stelle intorno al Capo percepivo
Intorno ai Piedi il Mare -
Sapevo soltanto che il prossimo
Sarebbe stato il mio centimetro finale -
Ciò mi dava quella precaria Andatura
Che alcuni chiamano Esperienza -

Emily Dickinson
nicola185 is offline  
Vecchio 27-07-2005, 20.10.27   #30
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
e continuando

L'Esperienza è la Strada Angolata
Preferita alla Mente
Da - Paradosso - la Mente stessa -
Che presume di essere alla guida.
Tutto il Contrario - Com'è complicata
La Disciplina dell'Uomo -
Che Lo costringe a scegliere da Sé
La Sua Pena Prefissata -

Emily Dickinson
nicola185 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it