Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-07-2005, 19.32.17   #21
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Tammy... non intendevo nel senso che se una persona mi fa un torto...mi accanisca contro questa persona....ho sbagliato ad usare la terminologia...fliure per accettare e capire...ma non trattenere dentro la rabbia...puo' essere naturale e sano rispondere ad un accusa, per esempio, e non tenere tutto racchiuso dentro di te!...certo che esiste anche il controllo!
Con simpatia
Vaniglia

Ultima modifica di Vaniglia : 26-07-2005 alle ore 19.34.43.
Vaniglia is offline  
Vecchio 26-07-2005, 19.36.04   #22
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Sano sì...ma dannatamente pericoloso...bisogna tirare fuori ciò che si ha dentro, ma bisogna imparare anche a farlo in maniera non traumatica..e a volte gestire le emozioni in maniera non traumatica è veramente veramente veramente difficile...una cosa che neanche 100 anni di analisi ti insegna..
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-07-2005, 19.38.27   #23
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
...ho appena scritto che esiste anche il controllo...ma devi anche esternare quello che senti....sotto controllo!
Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 26-07-2005, 19.39.52   #24
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Il controllo, il controllo lo si assume in contemporanea con il sè...finche si è "fuori di sè" che controllo si vuole avere?
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-07-2005, 19.43.15   #25
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
non "fuori di se"....questo no!....non ti arrabbi mai con qualcuno?
...hai paura di dirgli in modo educato quello che pensi?....e' soltanto questo che voglio dire....non trattenere!
Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 26-07-2005, 19.49.11   #26
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
No, il senso è che le nostre emozioni, se non coadiuvate da una razionalità ben sviluppata, ma compromessa, rischiano di prendere la via dell'istinto...e gli istinti non sempre sono produttivi! Se ci si fa trasportare dalle proprie emozioni e dai propri impulsi senza il minimo controllo...boh, probabilmente si rischia di diventare dei criminali!

La parola, la parola è il mezzo con cui scaricare le proprie emozioni, per raffinarle, per evolverle, per sgrezzarle..il filtro per portare ciò che si ha dentro fuori...in maniera civile..
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-07-2005, 20.05.49   #27
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Poi questo è un periodo un po' delicato, appunto ho finito l'analisi da due settimane, causa vacanze, e non vorrei incepparmi. So già che se cado nel mio mutismo è la fine, quindi m'aggrappo alla parola per non cadere, sapendo di non essere un abilissimo oratore, ma sbagliando s'impara! Certo avere un'analista che ti faccia capire quali sono gli atteggimenti sbagliati e quali quelli corretti, per un buon dialogo, è buona cosa, ma non si può dipendere nemmeno in eterno!

Certo anche l'ascolto, e non solo il parlare, vuole la sua parte.
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-07-2005, 20.22.23   #28
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Catharsis, lo so che sono solo un nome per te, ma ti rendi conto che mi sono arrabbiato con te perché mi hai detto che mi avevi mentito? E ti ricordi che sospettavo che mentissi dicendo che avevi mentito?

Vabbeh... è inutile insistere... vedi tu se hai voglia di dire qualcosa in porposito...
Lord Kellian is offline  
Vecchio 26-07-2005, 20.32.43   #29
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Vediamo se ho voglia di dire qualcosa in sproposito...

Vedi, tu per me sei solo un nome, una illusione, ed io con le illusioni sono abituato a giocarci; dimenticandomi che a volte le illusioni sono anche persone. Scusami. Manco di sensibilità. D'altronde per me l'anima è una scoperta recente...
A volte dimentico che le illusioni contengono sempre un po' di realtà. Ma anche questa è una scoperta recente... Errori di percorso...ahah, dai non te la prendere...scusami!
Magari con te volevo vedere cosa succedeva nel riempire un'illusione con una non-realtà, una menzogna!
Visto che molti l'hanno fatto con me, volevo vedere cosa succedeva dall'esterno...
Ti ho usato un po' come cavia, insomma...però a fin di bene (il mio)...oddio, mi stanno venendo i sensi di colpa...

Ultima modifica di sisrahtac : 26-07-2005 alle ore 20.41.36.
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-07-2005, 20.39.43   #30
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Ok. Accetto le scuse. Anzi grazie per averle esplicitate. Avresti anche potuto evitare di rispondere.

Comunque, dato che sono un rompiballe, mi interessava sapere della questione di cui stavamo parlando, ricordi? Io te la ripeto, ma se non hai voglia di rispondere, non me la prendo...

Non c'entra niente con questo thread, ma avevi parlato al tuo analista delle tue sensazione negative riguardo ad internet? Cosa ne pensava?
Lord Kellian is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it