Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-07-2005, 23.15.05   #1
Leo82
Ospite
 
Data registrazione: 08-07-2005
Messaggi: 19
Perchè il passato ci sembra sempre migliore?

Come mai guardando agli anni indietro pensiamo sempre che si stava meglio allora che adesso?
Leo82 is offline  
Vecchio 28-07-2005, 23.18.48   #2
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
perche' col tempo le cose brutte tendiamo a scordarle, anche i periodi peggiori non li ricordiamo come sono realmente stati

cmq se vuoi un analisi neuroscientifica ad ok te la faccio domani.. c'e' uno speciale su mente e cervello che sto leggendo
La_viandante is offline  
Vecchio 29-07-2005, 00.38.01   #3
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Perchè il passato ci sembra sempre migliore?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Leo82
Come mai guardando agli anni indietro pensiamo sempre che si stava meglio allora che adesso?
Se dici il passato in genere, cioè, ad esempio, l’estate scorsa rispetto a quella attuale, o il lavoro precedente rispetto a quello attuale, non so risponderti perché per me le estati sono mediamente tutte belle ed i lavori, (come dipendente), più o meno tutti schifosi.

Se invece con anni addietro intendi gli anni di quando eravamo giovani e la vita era diversa, credo che sia dovuto al fatto che è in quegli anni che si è consolidato il nostro sistema di valori e con lui la nostra identità. Mutando così velocemente oggi i valori, la nostra identità, nel presente, fatica a riaddattarsi e si sente smarrita ed infelice…


Ultima modifica di VanLag : 29-07-2005 alle ore 00.41.53.
VanLag is offline  
Vecchio 29-07-2005, 01.29.42   #4
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
perchè rispetto al presente che ci presenta un conto che non possiamo evitare di pagare, il passato ci dà la possibilità di scegliere quali immagini portare alla memoria.
cannella is offline  
Vecchio 29-07-2005, 14.38.39   #5
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Mmm non credo sia un'attitudine poi tanto naturale :P
T-Dragon is offline  
Vecchio 29-07-2005, 14.45.46   #6
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Citazione:
perchè rispetto al presente che ci presenta un conto che non possiamo evitare di pagare, il passato ci dà la possibilità di scegliere quali immagini portare alla memoria.

concordo.

...perchè a posteriori ci rendiamo conto che tutte le difficoltà affrontate nel passato sono state superate, mentre per quelle attuali...non siamo sicuri di farcela.

perchè per i fatti del passato è più facile essere obiettivi.
Sirtaki is offline  
Vecchio 29-07-2005, 16.35.14   #7
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
vivere

Perchè il passato è già stato vissuto
Il futuro dovrà essere vissuto dal presente per divenire futuro
Ogni momento del presento costruisce il futuro

Il passato un presente trapassato

Viviamo velocemente tra passato-presente-futuro è tutto UN PRESENTE non so se mi sono spiegata
klee is offline  
Vecchio 29-07-2005, 17.52.03   #8
titti
Ospite
 
Data registrazione: 21-01-2005
Messaggi: 38
Il passato mi sembra sempre più bello perché purtroppo so che non tornerà più e che il tempo passa irrimediabilmente. E con il senno di poi quelle che ti sembravano difficoltà insormontabili appaiono per quello che realmente erano: il più delle volte quisquiglie. E anche quelle mi fanno sorridere.

Sembra strano...ma vorrei rivivere la stessa vita che ho vissuto...non è stata facile...anzi...ma con un po' di esperienza che qualche anno in più ti dà si trova la chiave per apprezzare anche le cose che non sono andate come avremmo voluto.

titti is offline  
Vecchio 29-07-2005, 22.17.50   #9
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
...perche' del passato ci ritornano gli attimi piu' belli...o perche' non siamo felici del momento che stiamo vivendo...se il nostro presente di rende felici...il passato non torna...

Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 01-08-2005, 15.13.48   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Perchè il passato ci sembra sempre migliore?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Leo82
Come mai guardando agli anni indietro pensiamo sempre che si stava meglio allora che adesso?
ù


Sarà che non sappiamo accettare positiviamente quello che abbiamo ...?????
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it