Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-08-2005, 11.54.33   #11
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: pro e contro di una e-mail

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
[b]Già… belle le lettere scritte a penna, rimangono per me le migliori.

diverse sicuramente...se migliori non lo so...

certo è che l'appropriazione di un mezzo nuovo dovrebbe essere un'integrazione e non una sostituzione di tutto quello che è esistito in precedenza...

certo che un tipo di comunicazione 'ciclostilata' ci fa avere una gran quantità di informazioni, ma non è detto che il contenuto sia qualitativamente valido...

come ti capisco tammy...non ne posso più di quegli allegati, magari pure col filmatino...che poi son sempre gli stessi che circolano...alcuni la forma moderna della già vista e mal sopportata, da me, 'catena di sant'antonio'...spedisci questo messaggio a sei persone che così il tuo desiderio si avvera...

ma che ci siamo bevuti il cervello?
tecnologie e possibilità nuove usate solo per spargere a macchia d'olio modi di fare che già erano deleteri a piccole dosi...figuriamoci a grandi numeri!

e poi 'sti messaggi a me arrivano sempre quando scarico la posta di corsa e lo faccio solo per controllare se ci sono cose di lavoro urgenti...e ti devi sorbire la perdita di tempo perchè magari ti mandano pure cose non zippate...

...io amo ancora scegliere il tipo di comunicazione che considero più approprato...a seconda della circostanza...

e allora ben vengano le e-mail...
ma non rinuncerei mai ai miei cartoncini colorati, alle mie penne da calligrafia...con le punte di varie dimensioni, ai miei inchiostri colorati...rosso rubino...blu dei mari del sud...
ad ogni situazione un colore approriato...per esprimere quante più cose possibile...
rodi is offline  
Vecchio 05-08-2005, 18.19.09   #12
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
pro e contro di una e-mail

Che l’e-mail sia il ritorno alla corrispondenza o l’annullamento di essa… non penso si possa sapere, magari lo sono entrambe.
Il bello è che quando invii un messaggio di posta elettronica, hai la possibilità di inviarlo a più persone le quali, tutte, leggeranno lo stesso messaggio. Ha una funzione di informazione, se vogliamo, ma la stessa e-mail inviata a più persone contemporaneamente mi sa di presa in giro e la cestino automaticamente, quindi non leggo. Il linguaggio, spesso, è troppo informale e colloquiale, io sono una persona, ed anche attraverso una e-mail gradirei “sentire” che il messaggio è rivolto alla mia persona non a cento sconosciuti (meglio, allora, la famosa lettera che nel frattempo s’è persa per strada o il telefono, diretto ed esplicativo) cmq un rapporto “personale” “intimo” quindi anch’io opto per i classici biglietti augurali e rimango per le belle cartoline delle vacanze al mare che, ormai di rado, arrivano in pieno inverno….
Le e-mail lasciamole proprio per necessità di velocizzare la comunicazione, trasmettere una notizia o in un frangente difficile o pericoloso.
Inoltre la grafia comunica la personalità dell’altro, poiché leggendo, interpreto anche la mano che muove la penna.

bellissimo


tammy is offline  
Vecchio 05-08-2005, 22.51.09   #13
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Lo stile e' importante nello scrivere...il modo...la calligrafia (se non e mail)....la penna...ma e' piu' importante la forma o quello che scrivi?La tua espressione?



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 07-08-2005, 18.25.35   #14
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Smile e-mail pro e contro

Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Lo stile e' importante nello scrivere...il modo...la calligrafia (se non e mail)....la penna...ma e' piu' importante la forma o quello che scrivi?La tua espressione?



Vaniglia

Fra il testo scritto e il testo elettronico c’è solo una differente forma di lettura. Con un clic…. Arrivi dappertutto, vero, rischiando anche di perderti…… leggere una lettera o sfogliare le pagine di un libro c’è il tatto, la lettera o il libro diviene parte di te.

Probabile che tra una decina d’anni troveremo in un “museo di scrittura” “l’ultima lettera scritta a mano da… per….”


Forma e stile…. Ti rispondo così:

“Un giorno a Zurigo, mentre stava scrivendo
Ulisse, Joyce incontrò per strada il suo amico
Frank Budgen e gli disse che aveva lavorato
tutto il giorno, ma che aveva prodotto solo due
frasi. "Stavi cercando le parole giuste?",
domandò Budgen. "No", rispose Joyce,
"Le parole le ho già. Quel che sto cercando è
il perfetto ordine delle parole nelle frasi che ho".
[da David Lodge. Il mestiere di scrivere.
Roma: Fazi, 1998]”

tammy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it