Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-08-2005, 20.40.30   #1
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Bambini e psicologia

L'altro giorno mi sono ritrovata a parlare con una mia ex collega che e' stata e lo e' tuttora assessore alla sanita'...mi raccontava che un bambino o adolescente su cinque soffre di disturbi psichici e questo spesso e' causato dal rapporto con la scuola...sono rimasta perplessa da questo resoconto e spaventata!
Cosa ne pensate?






Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 08-08-2005, 20.57.48   #2
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
istruzione

la scuola può rovinare tutto quello che hai dato a tuo figlio!la scuole è diventatta COMPETIZIONE...la corsa a chi corre di più...la corsa dove pesti i piedi all'altro...non è più collaborazione ma distruzione dell'istruzione
klee is offline  
Vecchio 08-08-2005, 21.08.05   #3
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
istruzione

klee is offline  
Vecchio 08-08-2005, 21.08.24   #4
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
a me spaventa la statistica palesemente esagerata.. è una follia non accorgersene!!
r.rubin is offline  
Vecchio 08-08-2005, 21.28.19   #5
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
]Messaggio originale inviato da r.rubin
a me spaventa la statistica palesemente esagerata.. è una follia non accorgersene!!

anche io sono stata scossa da questo come dal sentire dire che gli psicologi o psichiatri infantili siano pieni di lavoro.....ma mi rendo contro che i problemi esistono....ho un figlio adolescente e vedo quello che succede intorno a lui...ma non pensavo che la cosa fosse cosi' devastante...!

Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 08-08-2005, 21.42.35   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Bambini e psicologia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
L'altro giorno mi sono ritrovata a parlare con una mia ex collega che e' stata e lo e' tuttora assessore alla sanita'...mi raccontava che un bambino o adolescente su cinque soffre di disturbi psichici e questo spesso e' causato dal rapporto con la scuola...sono rimasta perplessa da questo resoconto e spaventata!
Cosa ne pensate?






Vaniglia



me ne parlava l'altro giorno un mio amico che 5 assessori su 6 soffrono di distrubi psichici ...









....... nnoooo forse la media è piu alta ... no schezo ....
il problema di una cosi alta percentuale si potrebbe ritrovare solo in certe zone e non in tutte .... cmq il problema non è tanto la scuola ma l'intero asse della vita del bambino ....qui dalle mie parti le scuole funzioano discretamente bene ... hanno si i loro problemi gestionali e sociali ma sono cose che si posso tranquillamente ritenere nella media ... se confrontassimo altre realtà avremmo sicuramente dei risultati non dissimili ...(parlo di europa) ce poi da aggiungere che spesso le statistiche comprendono anche bambini perfettamente sani ma che hanno dei problemi di socializzazione o di iperattività....
bomber is offline  
Vecchio 08-08-2005, 21.43.56   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
a scusate come diceva un mio ex professore la statistica da dei numeri è il bravo statista che deve dare un senso a questi numeri senza pero farsi influenzare dalle proprie idee su tale argomento ......
bomber is offline  
Vecchio 08-08-2005, 21.47.42   #8
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
mah, ho letto una statistica... su 70.000.000 di bambini e adolescenti usa 11.000.000 assumono psicofarmaci....
r.rubin is offline  
Vecchio 08-08-2005, 21.48.15   #9
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: Re: Bambini e psicologia

]Messaggio originale inviato da bomber
me ne parlava l'altro giorno un mio amico che 5 assessori su 6 soffrono di distrubi psichici ...:

....... nnoooo forse la media è piu alta ... no schezo ....
il problema di una cosi alta percentuale si potrebbe ritrovare solo in certe zone e non in tutte .... cmq il problema non è tanto la scuola ma l'intero asse della vita del bambino ....qui dalle mie parti le scuole funzioano discretamente bene ... hanno si i loro problemi gestionali e sociali ma sono cose che si posso tranquillamente ritenere nella media ... se confrontassimo altre realtà avremmo sicuramente dei risultati non dissimili ...(parlo di europa) ce poi da aggiungere che spesso le statistiche comprendono anche bambini perfettamente sani ma che hanno dei problemi di socializzazione o di iperattività....


per la prima battuta!

Parlo di stress emotivi, di troppi stimoli per loro, di depressione, di rifiuto scolastico , si, di problemi a socializzare con gli altri...

Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 08-08-2005, 21.49.24   #10
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Re: Bambini e psicologia

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
bambini perfettamente sani ma che hanno dei problemi di socializzazione o di iperattività....

ma l'iperattività è sana o no?
i problemi di socializzazione richiedono la camicia di forza oppure no?
..quetsi problemi attanagliano la nostra società!
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it