Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-09-2005, 01.22.00   #41
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
x marco59

Scusa se non ti ho risposto subito. Il tuo testo mi ha colpito. Ma non mi sono collegato per un paio di giorni...

Volevo specificare che in questo momento non sono fidanzato. Ma che sto allacciando una relazione con una nuova partner. Di solito imposto la relazione sull'amicizia e in quel caso è chiaro che non mi da fastidio se lei sta con altri...

Però in questo caso, non so, per ora non sono del tutto innamorato, però ho voglia di provare e vedere cosa succede...

Non conosco la parodia Verdoniana sui "figli dell'amore eterno". Quindi non ho capitro cosa intendevi.

Capisco che dalle cose che dico ci si possa fare un'idea sbagliata di me, però sentirmi rifilare un "luogo comune", uno "schematico" e un "semplice" mi capita davvero di rado!

Io non ho detto che il concetto di amore è vecchio, al contrario è attualissimo. Ho detto che quest'idea di amore è tipica del romanticismo e ho accennato anche all'idelaizzazione della donna, con cui intendevo quella dei poeti medievali cortesi.

Semmai ho detto che io preferisco un concetto più vecchio, quieto e tranquillo, stoico se vuoi.

Inoltre non ho proprio dato del vetusto a nessuno. Non mi sono spacciato per sesattottino, anche se sì, vorrei l'amore libero. E hai ragione, anche per me è un utopia. Non si possono cambiare i contesti. E noi viviamo in quest'epoca moderna e post-moderna.

Sono contento che sei contento per me, ma ti assicuro che è molto difficile trovare ragazze che la pensino come me. O almeno ragazze non superficiali... Non ho capito se ti riferiviri a me quando dicevi che ognuno vive il sentimento di amore con differenti profondità... Come se dicessi che il tuo amore vaqle più del mio o che io confondo il sentimento di amicizia per quello di amore...

Non lo so, ripeto. Però da un lato io stavo innalzando il sentimento di amicizia e lo ponevo accanto a quello di amore. Non viceversa. Dall'altro, certo, stavo ridemensionado il sentimento d'amore. E' un'esagerazione della società dai tempi dell'inveznzione della scrittura. Lo sai che le società senza scrittura non hanno poeti d'amore? (mentre hanno quelli di guerra, etc.).

Voglio dire, in conclusione, se mi sono espresso male, che per me l'amore è l'unico motivo per cui vale la pena vivere, e lo sottolineo, ma questo non vuol dire che bisogna idealizzarlo.

Però leggendo il tuo ultimo paragrafo un dubbio mi è venuto. Forse anch'io se fossi veramente innamorato e la mia ragazza facesse sesso con qualcun'altro, forse anch'io mi domanderei: "che, mi prendi per il culo?"

Un saluto

Ultima modifica di Lord Kellian : 03-09-2005 alle ore 01.29.28.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 03-09-2005, 01.41.13   #42
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
sempre x marco59

Ah! Hai anche scritto un altro messaggio. E ovviamente non condivido neppure quello...

Qui si parla di nuovo della confusione fra amicizia e amore. Che addirittura secondo te è data dall'involuzione sociale. Insomma secondo te siamo al tramonto dell'impero romano e quello che affiora è un nuovo paganesimo...

No forse mi sbaglio, noi siamo perfino strumentalizzati affinché facciamo più sesso!

Allora si che adesso ti accuso di essere vecchio! Sei rimasto al cristianesimo e al positivismo dell'ottocento! Freud. Mai sentito? Sì, certo, ma lo critchi, suppongo...

Vabbè dico la mia, e scusa se, unico nel forum, sarò troppo schematico e semplice (questa la devo proprio dire alla mia analista!).

Il fatto è che secondo me il sesso e l'amore sono due cose distinte. Certo fare l'amore, sesso e amore insieme, è veramente la cosa più bella del mondo. Ma se uno vuol fare sesso con un'altro, scusa, perché proibirglielo...

Tanto poi si sa che uomini e donne tradiscono. Perché farlo di nascosto. A me sembra che gli ipocriti siano quelli, e che tu veda le cose un po' al contrario.

Infine perché non vorrei sembrare qualcosa che non sono. L'unica volta che sono stato veramente innamorato era con una ragazza gelossisima. Non voleva nemmeno che le vedessi le mie amiche! Io ho rispettato questa sua volontà. Non è che sono un porco che si fa sempre quelle che vuole. Ma perché demonizzare, come fai tu, quelli che la pensano diversamente?

Ancora un saluto

Ultima modifica di Lord Kellian : 03-09-2005 alle ore 01.43.08.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 03-09-2005, 11.20.11   #43
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Lord Kellian:

Non è che il tuo modo di pensare sia "negativo" ma è difficle trovare qualcuno che lo comprenda e non lo iterpreti come "scusa" per far il dongiovanni.

Come hai detto tu trovare una ragazza che condivida questo tuo "tradimento libero" per reale convinzione e non per strumentalizzazione è molto difficile.

L'amore è possesso e condivisione. E dare ed avere completamente il cuore di una persona. Appagamento completo dei propri desideri nell altro.
Forse non per tutti è cosi ma lo è per molti, ed il tuo atteggiamento facilmente non viene condiviso.

Secondo me, se hai un desiderio inappagato che ti porta a tradire e cercare piacere sessuale in un altro... quello non è vero amore.
Perché la persona che ti sta accanto non è insostituibile, ma intercabiabile almeno in quella sfera con altre persone.

Quando tradisci dici alla persona amata "Ho voglia di far sesso ma preferisco farlo con un altra piuttosto che con te"

Per quanto si possa rigirare, ricamare con discorsi sul amore libero... non è bello sentirselo dire. Può essere sopportabile comprensibile, ma non sono parole che descrivono un amore completo. Vuol dire che la fuori potrebbe esistere un altra persona di cui sei più innamorato che possa appagare anche quel desiderio che tenti di dissetare a varie fonti.
L'amore attuale è un compromesso...

Come la maggior parte degli amori. Non so quanti possano dire veramente in modo Oggettivo di aver trovato la persona perfetta di cui non si cambierebbe nemmeno una virgola. Di solito si accettano piccole imperfezioni per concentrarsi su grandi piaceri che la persona amata è in grado di darci.
Chimera is offline  
Vecchio 03-09-2005, 12.15.40   #44
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
L'amore e' un sentimento che unisce due persone, dal feeling mentale e quello fisico, voglia di dare, di dialogare, di stare insieme, di fare l'amore, di giocare, di condividere tutto o quasi tutto e quando ti innamori o ami veramente quella persona e' difficile sentirsi attratti da un'altra, perche' provi emozioni molto forti verso di lei....e non acceteresti di sapere che la persona con cui stai possa provare il desiderio di cercare altre storie, ne soffriresti...o, in altro modo, non si puo' parlare di amore, ma di attrazione, di amicizia affettuosa...per il desiderio di non impegnarsi a livello affettivo, per paura di soffrire, per sentirsi libero da scelte...




Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 03-09-2005, 12.42.02   #45
marco59
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-06-2004
Messaggi: 91
amore e non amicizia da sesso

perdonami lord, ma qui si parlava di amore tra persone che si amano e non di sesso tra amici, i bei versi proposti all'inizio parlavano di questo e tu hai esordito dicendo che non capisci come mai a certe persone da noia se all'interno della coppia si faccia sesso a gogò...per poi rettificare il tiro dicendo che forse forse in fondo ti creerebbe fastidio se la tua ragazza di cui sei innamorato lo facesse con altri..ti sei risposto da solo quindi e nulla voglio aggiungere agli interventi efficaci e limpidi di chimera e vaniglia..naturalmente condivisi da me. Magari ri parliamone quando sarai innamorato, scommetto che il tuo pensiero si avvicinerà molto al nostro dato che ora si evince difficoltà da parte tua a immedesimarti in tale situazione emotiva.
Amore libero...? guardati indietro e scopri quanti graffi ha provocato...
p.s.Per Freud, direi che con lui ho lo stesso rapporto (credo) che ha la tua analista
abbracci a tutti.
marco59 is offline  
Vecchio 03-09-2005, 14.54.02   #46
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Per Marco...in effetti dai versi di Coelho sull'amore siamo trascesi sull'amicizia sentimentale o non...no, io in questo momento non sono innamorata, ma quei versi li ho sentiti miei perche' vissuti...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 03-09-2005, 16.58.34   #47
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking qualche riflessione

L'orgasmo dello scapolo è quel breve istante che separa il piacere dei sensi dal pensieri di doverla riaccampagnare a casa.

L'ogasmo nell'ammogliato è quel breve istante che separa il piacere dei sensi dal pensiero di non poterla riaccompagnare a casa.

Parlando di Kamasutra, la cosiddetta pecorina è da considerarsi la posizione ideale: è l'unica, infatti, che consente a entrambi i partner di vedere la televisione.

Su un'urna greca c'erano un uomo e una donna che si rincorrevano, il primo da una parte e la seconda dall'altra. Non si capiva, però chi fuggiva e chi inseguiva. John Keats ci scrisse sopra una poesia: Si ama chi ci fugge e si fugge chi ci ama.

In una storia d'amore la prima volta è erotica, l'ultima, quando si è insieme da tutta una vita, è incestuosa.

A volte gli uomini fanno l'amore solo per dimostrare a loro stessi che sono ancora capaci di farlo.



da "I pensieri di Bellavista" L. De Crescenzo

è, invece, mia opinione del tutto opinionabile che non esista il sesso senza un minimo di emozione, non è amore, ma nemmeno puro istinto animale.
tammy is offline  
Vecchio 03-09-2005, 17.12.37   #48
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking non esageriamo

Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
L'amore per me è qualcosa di misterioso, non si può amare una persona con delle condizioni, è qualcosa di unico che noi sentiamo verso un altro, e credo che il vero amore sia solo uno

Se l'amore fosse solo uno.... addio .... probabile che resteremmo tutti vedovi in piena adolescenza!
Già perchè anche gli amori adolescenziali sono grandi amori, non per la vita, ma grandi sì. E se durante la vita si rimane soli non vedo perchè ci si debba vietare di incontrarne altri.......magari meglio.. chissà
tammy is offline  
Vecchio 03-09-2005, 17.24.34   #49
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Sono Ok con Tammy...l'amore non e' uno....ti puoi innamorare...re-innamorare...re-innamorare ancora...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 03-09-2005, 17.33.59   #50
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
amour sans frontière

Tutto è mistero...l'amore è racchiuso in una scatola trasparente..è fluido...l'amore è sesso...sesso è amore...Chi di voi due mi può dire cosa significa AMARE..cosa provate quando amate?amare il ragazzo,il marito,l'amante,il ragazzo,la ragazza..ecc..
klee is offline  

 

« paranoia | Mobbing »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it