Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-09-2005, 00.48.08   #51
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
... pensa che ce un mio amico che scarica 4-5 film al giorno e 20-30 canzoni al di ma dico io come fa a sfruttare tutto quello che scarica .... ??? [/b]

sarà assimilabile ad una forma bulimica?
rodi is offline  
Vecchio 07-09-2005, 01.02.50   #52
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
sarà assimilabile ad una forma bulimica?

Non lo escluderei. Seriamente.
I dipendenti da download esistno. Devono scaricare ed avere tutto. non sopportano di vedere la propria flat ADSL inutilizzata nemmeno per un minuto.

Esistono persone che scaricano molto più di quanto non riescano ad utilizzare.

Personalmente Musica l'ascolto alla radio e film li guardo alla TV.

Che senso ha scaricare quando Tv e radio propongono decine di diverse altenative 24 ore su 24.

A meno che non sia qualcosa che su Radio e TV non si possa avere è inutile.
Chimera is offline  
Vecchio 07-09-2005, 01.44.54   #53
clau
Ospite
 
Data registrazione: 03-09-2005
Messaggi: 5
per quanto concerne film e musica...beh...i motivi possono essere diversi.
La comodità di guardarsi un film quando si vuole, senza interruzioni etc... tralasciando per un momento il lato legale della questione.
clau is offline  
Vecchio 07-09-2005, 09.21.31   #54
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Citazione:
Messaggio originale inviato da clau
per quanto concerne film e musica...beh...i motivi possono essere diversi.
La comodità di guardarsi un film quando si vuole, senza interruzioni etc... tralasciando per un momento il lato legale della questione.

No no aspetta. Non stiamo discutendo sul perché uno scarica... ma perchè uno scarica più di quanto riuscirebbe fisicamente a vedere.

C'è tatissima gente che scarica un CD ascolta i primi 10 secondi di ogni traccia, masterizza il CD e poi lo mette da parte a prender polvere e non lo ascolterà mai più..

Un po sarà perché da limpressione di "guadagnare". Si ottiene gratis qualcosa che costa.
Un po per la smania di "accumulare" magari un giorno mi vien voglia.
Un po per dire "c'è l'ho" cosi se un amico te lo chiede tu sei pronto e fai bella figura.

Download compulsivo. E simile allo shopping complusivo ma essendo gratis è enormemente accentuato.
Chimera is offline  
Vecchio 07-09-2005, 09.57.18   #55
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Compulsione.

Ecco la fregatura...in qualsiasi aspetto e settore della propria vita si manifesti.
E' questa da tenere d'occhio, fin dai primi segnali, direi.

E poi l'acccumulo, comunque, come dite che succede spesso...

La compulsione all'avere multimediale abbinata alla compulsione per la ricerca di identità dell'essere virtuale, possono formare, insieme, una miscela psicologica abbastanza "tossica" per il soggetto dipendente.

Senza una consapevolezza vigilante, a me pare, che si possano correre dei rischi di vario genere, da non sottovalutare.

Mirror is offline  
Vecchio 07-09-2005, 10.04.22   #56
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
Dilli di staccare senò avranno conseguenze peggiori come le ho avute io ansia stress giramenti di testa la notte e dipendenza dai giochi.Io ora dopo questa brutta esperienza sto attento a nn starci troppo
sting antonio is offline  
Vecchio 07-09-2005, 10.04.23   #57
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Si... direi che il download superiore alle proprie necessità è molto diffuso.

Un po meno quello compulsivo cioè quelli che non riescono a vedere la propri ADSL inutilizzata e lasciano il computer a scaricare sempre.

A mio avviso questa forma di dipendenza qui in italia o in generale nella società consumistica occidentale è più pericolosa dei MORPG che fanno male più nelle società alienate di acuni paesi del asia.
Chimera is offline  
Vecchio 07-09-2005, 11.11.24   #58
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Chimera
No no aspetta. Non stiamo discutendo sul perché uno scarica... ma perchè uno scarica più di quanto riuscirebbe fisicamente a vedere.

C'è tatissima gente che scarica un CD ascolta i primi 10 secondi di ogni traccia, masterizza il CD e poi lo mette da parte a prender polvere e non lo ascolterà mai più..

Un po sarà perché da limpressione di "guadagnare". Si ottiene gratis qualcosa che costa.
Un po per la smania di "accumulare" magari un giorno mi vien voglia.
Un po per dire "c'è l'ho" cosi se un amico te lo chiede tu sei pronto e fai bella figura.

Download compulsivo. E simile allo shopping complusivo ma essendo gratis è enormemente accentuato.



ecco si i dipendenti di download... ma spesso sono assoggiettati anche al fatto che cerchi programmi vanno a punti ... non so emule .. più la gente scarica da te e più tu puoi scaricare veloce .. e alcune persone cercono in tutti i modi di avere un archivio completo in modo da riuscire a scaricare quello che vogliono ... peccato pero che cosi si perda tanto tempo in una cosa inutile dato che i film, giochi (vero il mio amico sarica anche un gioco al giorno ) e musica scaricati sono fisicamente impossibili da ascoltare ...
bomber is offline  
Vecchio 07-09-2005, 11.29.38   #59
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Ingordigia?

Praticamente l' ADSL FLAT si è trasformato in un Buffet virtuale che fa emergere la nostra ingordigia digitale?

Mirror is offline  
Vecchio 07-09-2005, 12.00.03   #60
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
Messaggio originale inviato da Chimera
No no aspetta. Non stiamo discutendo sul perché uno scarica... ma perchè uno scarica più di quanto riuscirebbe fisicamente a vedere.

C'è tatissima gente che scarica un CD ascolta i primi 10 secondi di ogni traccia, masterizza il CD e poi lo mette da parte a prender polvere e non lo ascolterà mai più..

Un po sarà perché da limpressione di "guadagnare". Si ottiene gratis qualcosa che costa.
Un po per la smania di "accumulare" magari un giorno mi vien voglia.
Un po per dire "c'è l'ho" cosi se un amico te lo chiede tu sei pronto e fai bella figura.

Download compulsivo. E simile allo shopping complusivo ma essendo gratis è enormemente accentuato.

..e' simile a fare la raccolta di qualsiasi altra cosa...cd,film,libri,cartine di posti che visiti,oggetti vari...la compulsione e' la stessa,cambia la forma,l'oggetto...e chi non l'ha fatto almeno una volta nella propria vita?
klara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it