Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-08-2002, 15.14.47   #1
Lella
Ospite
 
Data registrazione: 15-07-2002
Messaggi: 5
lettera aperta a Dio ,alla vita , all'uomo.

sto scrivendo a voi,a voi tutti che seguite questo forum di riflessione,perche' siete le uniche mie persone che per noia o curiosita' mi leggerete...forse nemmeno...
mi sento sola in questo momento...e sono arrabbiata con questa vita che pare essere il centro di tutto...non so come spiegare il mio stato d'animo...che e' arrabbiato e confuso...con DIO e con la vita...sono anche arrabbiata con le persone che si esprimono con le bestemmie,le parolacce:ma ci si sente meglio a bestemmiare?
si e' forse piu' autorevoli e credibili con le parolacce?sto rivolgendomi a persone che non conosco e che non mi conoscono,
cerco un dialogo,non una discussione,meno ancora dei giudiuzi...
e' cosi' tremendo essere e cercare la gentilezza?
io non frequento solitamente alcun forum,ne sono spaventata...
da molti discorsi e risposte:mi piacerebbe essere cosi' decisa e sicura...ma io non sono sicura di niente!!!
non sono una persona mielense,anzi ho un carattere deciso,ma mi manca molto la gentilezza,che non trovo nei vostri colloqui...
in questo momento ho il coraggio di dirvelo,perche' so gia' che qualcuno mi dara' contro con tutta la sua ignoranza...e' forse ignoranza sentirsi soli?ed e' forse ignoranza che tu mi ATTACCHI
con le tue idee e giustamente con con iul tuo modo di essere che
pero' bloccano me ?
forse io sono una persona molto debole,forse solo gentile...ma le vostre risposte un po' mi faranno paura...perche'?solo perche' mi sentiro' aggredita!
vorrei trovare degli amici,ma non che mi condannino,io ho fatto una scelta di vita,lontano dal mondo,ma questo non vuol dire senza di te...io sicuramente di questa vita non ci capisco niente...
ma so per certo che i valori non sono parolacce o giudizi :niente e'
come appare!!!qualcuno vuole essere mio amico/a?
amo DIO.la natura e gli animali,i libri e dipingere...c'e' qualcuno che non mi trovi banale?
ciao,comunque sia e' bello sapere che ci siete.Lella
Lella is offline  
Vecchio 26-08-2002, 15.47.20   #2
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
ciao

mi dispiace, mi dispiace tanto se con noi hai avuto questa sensazione, ma purtroppo hai ragione nn riusciamo a comunicare senza imporci ... nn riusciamo a dire .. forse ... ma .. chissà ... e credimi nn sei tu la debole e banale ma noi che ci imponiamo ... e continui ad avere ragione quando pretendi gentilezza!!!

Però ti prego intervieni ad addolcire gli animi quando vuoi e in qualsiasi discussione .... perchè spesso quel che leggi viene fuori da studi e letture ... ma è sicuramente più prezioso ciò che ha da dire l'anima e il cuore che si incontrano con la mente ... piuttosto che la memoria .. nn credi ... ti aspettiamo!!!!


kri is offline  
Vecchio 26-08-2002, 15.51.37   #3
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
non so cosa ti abbia spinto a scrivere questo 3d, manco da un po' e non leggo post da molto tempo, ma comunque e' stato bello leggerlo...Parli di trovare amici ma non ne troverai, qui puoi trovare molti conoscenti, gente che scrive qui per riempire i buchi di certe momenti della giornata in cui non si trova meglio da fare, alcuni forse per riempire anche un vuoto dentro, altri per sfogarsi, molti perche' fa piacere trovare qualcuno che risponda, che ti ascolti....da la sensazione di esserci, ti fa credere che in fondo non sei cosi solo...anche se poi credo che molti, appena escono dal virtuale, soli si sentano davvero......in questi giorni penso un po' a queste cose...perche' in un forum si trovano un sacco di persone pronte ad ascoltare, mentre nella vita reale trovi giusto i 4 amici di sempre e forse la tua ragazza??? Prova nella vita reale a parlare di cio che senti a un perfetto sconosciuto...ti giudicherà malissimo...qui no...percvhe'??? perche' qui arrivano solo i migliori?? non credo......e' solo che siamo talmente vincolati dai nostri pregiudizi che riusciamo a sfuggirvi solo parandoci dietro l'anonimato di un nickname fittizio.....probabilmente quelli che qui sono pronti ad ascoltare, se li incontrassi nella vita reale, risponderebbero con il silenzio....sarebbe gia' molto ottenere una risposta ignorante ....per cui non spaventarti delle risposte, sono gia qualcosa


"l'ignoranza fa paura, ma il silenzio e' uguale a morte"...guccini
 
Vecchio 26-08-2002, 16.28.53   #4
Elianto
Ospite
 
L'avatar di Elianto
 
Data registrazione: 22-08-2002
Messaggi: 17
Cara Lella, non ho confidenza con Dio e non so dire se ascolti e se veramente risponda a lettere ed invocazioni. Ne dubito ... ma chissà. Sulla vita e l'uomo credo d'aver capito soltanto un po' di più ... l'uomo aimé é in genere un grande potenziale inespresso. Quando si espone in genere lo fa per orgoglio o perché costretto a farlo.
Leggo i forum da anni, questo lo conosco poco, confesso, ma non mi pare faccia poi così eccezione. Ognuno riflette, spesso ognuno per se. Soliloqui. Si cerca d'aver ragione, di dimostrare che nella disputa siamo imbattibili, che la razionalità (che si suppone oggettiva) del nostro pensiero debba convincere che si ha ragione, che la nostro idea é la più giusta. Orgoglio.
Credo che sia comunicazione anche questa. Non credo sia quella che cerchi tu. Probabilmente pensi che comunicare sia non solo esporre ma anche ascoltare. Sono pochi quelli che sanno farlo, sono pochi che sanno spogliarsi della propria verità e scendere dal piedistallo per ascoltare le "banalità degli altri", magari senza neanche giudicare.
Ma vedrai che saranno pochi a non risponderti ... non perché ti vogliamo bene Lella ... é solo che leggendoti il nostro orgoglio sanguina. E non é un problema tuo, anche se sei tu a soffrirne.

Grazie
Elianto
Elianto is offline  
Vecchio 26-08-2002, 16.36.09   #5
Lella
Ospite
 
Data registrazione: 15-07-2002
Messaggi: 5
HEI SCUIUP.....

PRIMA DI TUTTO GRAZIE kRI E SCHIAPP...PER LA VOSTRA RISPOSTA,TU kRIE SEI OLTO DOLCE E TU SCHIAPP SEI GIUSTO
PIU' CHE ALTRO SINCERO,MA DIMMI NON TI VENE MAI IN MENTE DI VOLERE UN AMICO?SIA REALE O VIRTUALE?A COSA SERVONO I FORUM SE POI TI UCCIDONO CON LA LORO SICUREZZA...IO CREDO DI ESSEREE LA PERSONA PIU'M SEMPLICE CHE CI SIA...EPPURE PIU' DIFFICILEN DA CAPIRE...VORREI SO,LO TROVARE UN'AMICO/A,MA E' COSI' DIFFICILE?
DATEMI UNA MAN0,DIVENTATE MIEI AMICI...SENZA PAARLARV DEI MIEI DOLORI,SOLO E SEMPLICEMENTE PERCHE' VOLETE UN AMICO NUOVO....TUTTO PASSA ANCHE QESTO MOMENTO DI DOLORE....SENZA VERGOGNA:VORREI TROVARE DEGLI AMICI AL DI LA' DELLA SUPERFICIALITa': MA NESSUNO NE HA BISOGNO?>
Lella is offline  
Vecchio 26-08-2002, 16.44.56   #6
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
gli amici li devi trovare nella vita....io posso dirti che ti ascoltero'...ma poi forse non lo faro'


ciao ragazza e su col morale



P.s schiepp...non schiapp...

 
Vecchio 26-08-2002, 17.05.48   #7
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
Essere dolci, riuscire a comunicare con dolcezza, pochi sono coloro che ci riescono, o forse, sono tutti a riuscirci, ma cara Lella a dire il vero molto dipende anche dall'interpretazione che uno da alla lettura in corso, allo stato d'animo in cui si trova nel momento in cui legge.
Non mi sento di darti completamente ragione solo per compiacerti, non reputo onesto farlo. E non lo faccio perchè voglio difendere chi scrive nel forum o me stessa; anzi, io stessa provo per alcuni messaggi la tua stessa sensazione.
Ma spesso se quei messaggi li rileggo in altre occasioni noto delle sfumature piacevoli che in prima lettura non avevo notato.
Non tutto ciò che leggiamo può o deve neccassariamente piacerci, come non possiamo pretendere che ciò che scriviamo piaccia a chi lo legge.
La tua rabbia, ciò che provi quando le persone si esprimono bestemmiando è giusta, ma chi usa questo linguaggio pieno di parolacce e privo di gentilezza, lo fa perchè non ha argomenti a suo favore e si esprime con violenza e con lessico scurrile per impressionare chi gli è accanto in quel momento.
Ciò che ho notato per esperienza e che Gentilezza porta Gentilezza è raro, ma accade che qualcuno "bastoni" chi è gentile, non per questo bisogna smettere di essere gentili o di vedere dove ce n'è.
Non sempre puoi trovare persone congeniali al tuo carattere, ma bisogna saper accettare gli altri per quel che sono, non per quello che possono darti.
Come dice Kri, prova tu ad intervenire in quei messaggi che trovi privi di gentilezza e mettine un pizzico. Noi ne saremo lieti, anzi felici, anche perchè a volte una parola gentile quando si attiva una diatriba è di buon effetto.
Riguardo all'amicizia noi possiamo dartela ma potrebbe risultare un palliativo di quella reale, se ti va bene sfogarti, ridere, scherzare, cazzeggiare, o scambiare opinioni e consiglli con amici virtuali, che, forse, solo in un lontano giorno conoscerai sul serio, allora sei nel posto giusto, c'è tanta brava gente in questo forum, dipende solo da ciò che tu cerchi nell'amicizia.


FILOSOFIA DI VITA

Non troverai mai
persone assolutamente congeniali
con cui vivere:
neanche una su un milione
a cui tu possa sempre dire ogni cosa.
Ma questo, dopo tutto, ha importanza?
Il rapporto con le persone
può comunque essere dolce.
Ciò che ordinariamente si definisce
comprensione
può essere una forma di asservimento.
La cosa veramente grandiosa
é il maturare della consapevolezza.
(Gibran)

Ultima modifica di Armonia : 26-08-2002 alle ore 17.08.30.
Armonia is offline  
Vecchio 26-08-2002, 17.26.31   #8
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
"…STO SCRIVENDO A VOI, A VOI TUTTI CHE SEGUITE QUESTO FORUM DI RIFLESSIONE, PERCHÉ SIETE LE UNICHE MIE PERSONE CHE PER NOIA O CURIOSITÀ MI LEGGERETE...FORSE NEMMENO..."
Questo non è vero. Io ti leggo con estremo interesse… Ricordo ancora un tuo post di un mesetto fa che mi ha, come dire, commosso… lo ricordo ancora… mi son chiesto il perché tu avessi scelto un forum pubblico per ricordare una così tragica ricorrenza… forse adesso capisco un pò di più… non l'ho dimenticato anche se non ho risposto… che cosa potevo dire? Mi è rimasto impresso!

"…MI SENTO SOLA IN QUESTO MOMENTO...E SONO ARRABBIATA CON QUESTA VITA CHE PARE ESSERE IL CENTRO DI TUTTO...NON SO COME SPIEGARE IL MIO STATO D'ANIMO...CHE E' ARRABBIATO E CONFUSO...CON DIO E CON LA VITA...SONO ANCHE ARRABBIATA CON LE PERSONE CHE SI ESPRIMONO CON LE BESTEMMIE, LE PAROLACCE: MA CI SI SENTE MEGLIO A BESTEMMIARE?
SI E' FORSE PIÙ AUTOREVOLI E CREDIBILI CON LE PAROLACCE? STO RIVOLGENDOMI A PERSONE CHE NON CONOSCO E CHE NON MI CONOSCONO; CERCO UN DIALOGO, NON UNA DISCUSSIONE, MENO ANCORA DEI GIUDIZI...
E' COSI' TREMENDO ESSERE E CERCARE LA GENTILEZZA?…"
Non so che dire… se cerchi un dialogo e dell'amicizia o compagnia, qui credo che la troverai… probabilmente io non sarò il più adatto, però vedrai quanta gente. La gentilezza? Vedrai nessuno ti giudicherà… se giudicano te, a me cosa dovrebbero fare, crocifiggermi? Le parolacce? Io le uso… con te riuscirò ad evitare… se mi scappano, lanciami pure un bullone sul cranio, ti autorizzo in anticipo (Schiepp… vedrai, dovremo crearci una discussione nostra dove poter dire le parolacce che più ci piacciono).

"…IN QUESTO MOMENTO HO IL CORAGGIO DI DIRVELO, PERCHÉ SO GIÀ CHE QUALCUNO MI DARÀ CONTRO CON TUTTA LA SUA IGNORANZA...È FORSE IGNORANZA SENTIRSI SOLI? ED È FORSE IGNORANZA CHE TU MI ATTACCHI CON LE TUE IDEE E GIUSTAMENTE CON IL TUO MODO DI ESSERE CHE PERÒ BLOCCANO ME?
FORSE IO SONO UNA PERSONA MOLTO DEBOLE, FORSE SOLO GENTILE...MA LE VOSTRE RISPOSTE UN PÒ MI FARANNO PAURA...PERCHÉ? SOLO PERCHÉ MI SENTIRÒ AGGREDITA…"
Chissà, sono convinto che nessuno ti aggredirà; aggredendoti dimostrerà di essere idiota… no, nessuno sentirà di farlo… poi, spiegami il perché, non stai mica dicendo idiozie, non stai aggredendo nessuno, stai solo chiedendo un qualcosa che qui, nel forum, credo abbondi… comprensione… sarebbe vigliacco aggredirti…

forse, piuttosto, dovremo ringraziarti per la fiducia…
si, credo che lo dovremo fare…
io, perlomeno, sento di farlo…
vedrai quanti prima e dopo di me…

GRAZIE!

Ciao

P.S.: (Forse, in chat riusciresti a dialogare in maniera più diretta… vedrai, nessuno ti aggredirà… non aver timore, ci conosciamo tutti, sono certo che ti troveresti bene… vai in chat)

Ciao Armonia... non ho ancora letto il tuo post
visechi is offline  
Vecchio 26-08-2002, 18.39.57   #9
Horla
Ospite abituale
 
L'avatar di Horla
 
Data registrazione: 18-08-2002
Messaggi: 41
Ciao Lella

Anche io la penso come te, nel forum tutti dovremmo esprimere le nostre idee in maniera tranquilla, e dovremmo essere rispettati qualsiasi siano le nostre posizioni. Naturalmente lo stesso rispetto lo dobbiamo noi a chi la pensa diversamente.
Dialogare con la "gentilezza" che citi è la cosa migliore per ascoltare ed essere ascoltati, che sono le cose che cerchiamo.
Ciao.
Horla is offline  
Vecchio 26-08-2002, 21.03.26   #10
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Per Lella
Ho sentito il tuo grido. Sicuramente l’hanno sentito anche gli altri. La tua lettera aperta a Dio… Se ti da sollievo, ti posso dire che anche io mi riconosco in te. Come si suol dire: <<Mal comune mezzo gaudo>>. Leggo abitualmente gli interventi nel forum, sento le loro vibrazioni, il loro desiderio di comunicare, il loro modo di essere e mi immagino il mondo. Mi sento come seduta su una panchina nel parco della città (mi ricordo uno degli interventi di Visecchi ) a guardare la gente che passa.
edali is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it