Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-09-2005, 13.26.04   #1
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Perchè la coppia e non invece i singles o le comunità?

Personalmente, propendo soprattutto per le ragioni di natura squisitamente biologica.
Il rapporto ideale, razionale, dovrebbe poter essere sostanzialmente "misto" e mai strutturato intorno a legami stabili.
Tuttavia esistono pulsioni così potenti da piegare la razionalità a contrastare i suoi stessi interessi, forzando soprattutto l'uomo a ricercare, con spreco immenso di energie, una relazione duratura con la donna.
Le relazioni omosessuali sono, in genere, rifiutate con ribrezzo dalla maggior parte dei maschi, sebbene, all'atto pratico, esse non si differenzino in nulla, salvo aspetti di natura esclusivamente biosessuale, da quelle eterosessuali.

In subordine: che cosa, se non una potente istanza istintuale, ci consente di vincere la naturale repulsione al contatto fisico con un altro essere umano?
Quando non vi sia quel "trasporto" indefinito e quasi magnetico, persino la troppa vicinanza di un'altra persona infastidisce e ci spinge ad allontanare l'altro.
Il contatto con un gatto è persino più piacevole di quello con la superficie, glabra e fredda, e a volte umidiccia, di un essere umano...
Dunque?
Weyl is offline  
Vecchio 16-09-2005, 13.39.07   #2
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
Credo che non si possa generalizzare e che possano essere anche più di una delle motivazioni che hai elencato per volta. Ogni caso è a sè dipende dai processi di crescita degli individui....
puo' essere per insicurezza che si cerca un appiglio....molto spesso...possiamo essere stati influenzati dai modelli genitoriali...dalla società....
si può partire da un bisogno.....
ma miracolosamente c'è anche chi puo' partire dall'amore...
camelia is offline  
Vecchio 16-09-2005, 13.52.54   #3
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Smile ma dai....

Citazione:
In subordine: che cosa, se non una potente istanza istintuale, ci consente di vincere la naturale repulsione al contatto fisico con un altro essere umano?
Quando non vi sia quel "trasporto" indefinito e quasi magnetico, persino la troppa vicinanza di un'altra persona infastidisce e ci spinge ad allontanare l'altro.
Il contatto con un gatto è persino più piacevole di quello con la superficie, glabra e fredda, e a volte umidiccia, di un essere umano...

A volte ho una pulsione contraria: devo toccare l'altro/a, ho necessità del contatto fisico, senza nessuna fatica nè repulsione.

Un requisito fondamentale è che si lavi

Ma da dove ti vengono ste idee malsane di "appiccicaticcio, umidaticcio, freddo il corpo umano? mmm.... forse i piedi e il fondoschiena di una donna per appena appena il tempo di infilarli sotto ai tuoi

Buon pomeriggio
tammy is offline  
Vecchio 16-09-2005, 14.27.44   #4
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Perchè la coppia e non invece i singles o le comunità?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
...
Le relazioni omosessuali sono, in genere, rifiutate con ribrezzo dalla maggior parte dei maschi, sebbene, all'atto pratico, esse non si differenzino in nulla, salvo aspetti di natura esclusivamente biosessuale, da quelle eterosessuali.
...
Dunque? [/b]

è vero che la strada non fa parte dei discorsi pulitini e filosofici, dietro i quali spesso ci si ripara, ma vogliamo iniziare a guardarla in faccia la realtà...per quella che è e non per quella che ci piacerebbe che fosse?

tutti i travestiti che sono ad ogni angolo di strada mi fanno ritenere che le relazioni omosessuali NON sono rifiutate dalla MAGGIOR parte degli uomini nella sostanza ma solo nell'apparenza.
Apparenza che fa si che i sondaggi non rispecchino poi la realtà che è sotto gli occhi di tutti...

Non voglio dire con questo che tu stia mentendo su quello che riguarda te stesso, ma che la tua visione dell'esterno non tiene conto che quando c'è una forte offerta di un bene c'è una richiesta del bene stesso...

rodi is offline  
Vecchio 16-09-2005, 15.47.02   #5
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
mi spiegate

che c'entra tutto il discorsetto sugli omosessuali, sul carezzare un gatto piuttosto che il partner con: perchè preferire la coppia piuttosto che single o comunità?

Chè il desiderio di essere coppia ha come fondamenta solo l'attrazione fisica?
Chi l'ha detto che bisogna essere "coppia" esclusivamente vivendo insieme e invadere così gli spazi altrui? ci si può appicciare ed inumidire una volta a casa dell'uno e viceversa.....

La mia interpretazione del titolo del post è: perchè scegliere di essere una coppia piuttosto che scegliere di stare da soli o in comunità (cioè tipo albergo?)

grasssssieeeeee

Ultima modifica di tammy : 16-09-2005 alle ore 15.48.18.
tammy is offline  
Vecchio 16-09-2005, 16.19.03   #6
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Re: Re: Perchè la coppia e non invece i singles o le comunità?

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
tutti i travestiti che sono ad ogni angolo di strada mi fanno ritenere che le relazioni omosessuali NON sono rifiutate dalla MAGGIOR parte degli uomini nella sostanza ma solo nell'apparenza.

no no fidati che è nella sostanza

e credo che il motivo sia di tipo biologico, come dice weyl.

non è una cosa valida per TUTTI, ma lo è in generale per la specie umana. così come nascono persone diverse fisicamente, nascono persone diverse istintivamente.
ma se è vero che quest'ultime hanno la stessa dignità delle altre, è vero anche che, se fossero predominanti, probabilmente la nostra specie si sarebbe estinta parecchio tempo fa.

più insolito il caso del gatto: è vero che per un uomo è più piacevole accarezzare lui che un altro uomo, ma cmq si tratta di contatti diversi.

io credo che il contatto col gatto sia assimilabile al contatto con un bambino; un padre che accarezza un figlio insomma.

il contatto con la donna è diverso
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 16-09-2005, 20.07.43   #7
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
ognuno di noi ha o ha avuto un percorso diverso di vita...c'e' chi ama la coppia, chi ama essere single, chi ama la comunita'...sono scelte differenti, ...io amo la coppia, forse perche' non sono mai stata da sola e non mi piace stare da sola, ma non nel senso sola con me stessa, ma nel senso che amo condividere con l'altro, amo essere innamorata, amare ed essere amata, amo l'attrazione che si crea tra due persone,la complicita', il desiderio.....anche un gatto fa' le fusa...



Vaniglia

Ultima modifica di Vaniglia : 16-09-2005 alle ore 20.09.00.
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it