Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-10-2005, 19.17.15   #31
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
...
Così è anche per chi ama ballare e potrebbe essere la stessa cosa per chi ama fare sesso per il semplice piacere.
...
io credo che chi fa sesso a pagamento non lo fa tanto per il piacere del sesso quanto per i soldi (che li piacciono o che li mancano). Nel libro di Coelho “Undici minuti” le ragazze del bar sapevano dei trucchi per simulare l’orgasmo. È diverso da chi di piacere ne prova.
...

in effetti quella, almeno per me, rappresenta una differenza sostanziale...
sono una delle persone che, a seconda delle stagioni della sua vita, vive il sesso in modo diverso...
comprendo chi non lo vive se staccato dall'amore...
comprendo anche chi non lo vive affatto...
(siamo in una sfera talmente intima che credo nessuno debba interferire con le scelte di altri, ne tantomeno giudicarle)...
però perchè arrivare a fare l'associazione:
sesso per il gusto di farlo=sesso mercenario?

su questo dissento...
quello è gusto per i soldi o altro ma non gusto per un sesso sano...

e mi chiedo perchè alcuni di coloro che scelgono di non viverlo un rapporto aperto col sesso debbano poi travisare il rapporto diverso che altri hanno...

La discussione è:
'Gusto per il sesso'
no:
'Gusto per i soldi'.

nel primo caso lo scambio è:
sesso in cambio di sesso

nel secondo caso è:
sesso in cambio di soldi

L'interrelazione linare che se siamo in presenza di sesso, al mancare dell'amore debba per forza esserci una presenza di scambio di denaro non è così scontata e non mi sembrava che di quello si stava discutendo.

Perchè non impariamo a rispettarci l'un l'altro come esseri umani, prima di mettere delle etichette addosso pre-confezionate a chi la pensa in maniera diversa dalla nostra?

rodi is offline  
Vecchio 02-10-2005, 19.22.05   #32
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Per Rodi



Con simpatia

Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 02-10-2005, 20.04.20   #33
marco59
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-06-2004
Messaggi: 91
sesso, amore, ballo e frutta..unire l'utero al dilettevole :)

Ho atteso lo sviluppo della conversazione ed ho assistito a un crearsi di schieramenti anche da parte delle persone "aperte" che a loro volta hanno instaurato linee ben dirette di pensiero forse molto più rigide di chi vede il sesso solo insieme all'amore.
Il concetto è molto semplice a mio avviso, non è questione di evoluzione mentale per chi si lascia andare al piacere della carne senza coinvolgimenti amorosi e il contrario per chi necessita di presupposti emozionali precisi circa l'accoppiamento.
Come giustamente ho letto il requisito che ci vede tutti d'accordo è il feeling e l'intesa come quella appunto di due ballerini o due giocolieri..ma proprio all'instaurarsi di questa intesa intima scattano sovente dei meccanismi legati a un nuovo stato nascente (per dirla alla Alberoni) Tale stato ha influenza su un processo mentale ben definito che può sfociare spesso sia nell'infatuazione che nell'innamoramento, non è detto certo.. si può anche fare l'amore con una sconosciuta/o senza neanche conoscere il nome di essa/o, ma questo è un pò simile a una masturbazione a due o no? Non si può quindi escludere che possa poi nascere qualcosa che va oltre l'interazione chimica e ormonale. Dico questo perchè tra un pò la bestia rara è chi dopo una notte di amore potrebbe innamorarsi
Se tutto fosse così semplice perchè mai dovremmo rattristarci se il nostro partner di sempre ha rapporti sessuali con altri e non con noi? Anzi se vediamo questo come un evoluzione priva di retaggi educativi ..dovremmo trarne insegnamento e magari chiedere a lui di insegnarci come si fa senza rimanerne coinvolti..
Quindi riflettiamo onestamente..l'istinto di possesso e le promesse sono spesso fisiologiche in certi frangenti..ora nn facciamo i grandoni su su..che poi si va a finire (specie le femminuccie) a piangere davanti a un quaderno dove si appuntano lacrime e emozioni legate una notte di pura passione con colui che poi è andato via per sempre
Buona settimana..
Marco.
marco59 is offline  
Vecchio 02-10-2005, 21.02.37   #34
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Marco mi sa che hai avuto delle "noie" con le donne sconosciute

Anche se mi piacerebbe essere un bonobo, non lo sono (comunque non è male come idea per la pace )




Una delle differenze fra il sesso ed il ballo con uno sconosciuto/a è il preservativo.
edali is offline  
Vecchio 02-10-2005, 21.22.40   #35
marco59
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-06-2004
Messaggi: 91
x edali

io potrei avere avuto noie con sconosciute.. come chi fa sesso senza innamorarsi potrebbe avere avuto noie con l'amore :P

no..in reraltà studio in modo onesto e umile le emozioni..
Buona serata..
marco59 is offline  
Vecchio 02-10-2005, 21.28.24   #36
celeste
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 32
edali concordo......

La discussione era: il gusto del sesso ovvero si può fare sesso senza amore?

La risposta è sempre stata la stessa: si si può fare..ma allora che lo mettiamo a fare l'amore in mezzo?
Vogliamo giustificare le nostre posizioni personali? poi se non lo abbiamo fatto esplicitamente, almeno una volta nella vita ci abbiamo pensato ( al sesso senza amore?)???
Celeste
celeste is offline  
Vecchio 02-10-2005, 21.43.32   #37
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Ciao celeste !
Sììììììììì

x Marco
Senza scherzi, hai ragione. Penso che a furia di combattere (e poi perché mai ?) molte persone dimenticano a guardarsi dentro oppure si fanno coraggio per andare avanti. Conosco una donna single (a me molto cara) la quale essendo una quarantenne si è imposta da sola di godersi soltanto il sesso senza farsi coinvolgere. Fai perché di uomini per la sua età sono la maggior parte sposati, fai per altri motivi, insomma… Aveva trovato un partner e sono caduti ai patti. (senza le noie d’amore) Il problema è che dopo questa relazione (durata sei mesi) ha sofferto più di due anni.

Buona serata anche a te


io, modestamente, le emozioni cerco di viverle (magari le studio dopo )
edali is offline  
Vecchio 02-10-2005, 22.17.03   #38
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
bha!

io continuo ad avere delle riserve
I rapporti occasionali come me li collocate? con amore o senza?
c'è attrazione, c'è un certo feeling, ma chiamarlo amore mi sembra esagerato. Personalmente dubito sempre che ci sia una sola verità o una sola opinione e a me piace troppo giocare a rompere le parole e opinionare su cose date così per scontate che proprio non lo sono.
Non credo nemmeno che fare sesso (bleha!) senza amore fosse sottinteso che ci sia anche un partner fisso (da dove salta fuori? dall'armadio? ) ma dai siamo seri! Che ognuno viva il sesso il più felicemente possibile e anche fosse solo fine a sè stesso perchè no? fa solo bene alla salute di tutti: toglie il raffreddore, è un antidepressivo naturale, e tiene lontana l'influenza, e poi l'idea dei klinex (fazzolettini usa e getta) è/era un modo di pensare prettamente maschile e forse dà fastidio che si sia fatto strada anche nel mondo femminile.

Invece mi piacerebbe che il discorso si spostasse anche sull' ansia da prestazione, sulle defallance momentanee, sull'andropausa, fino all'impotenza.
Credo vi siano donne che non avendo mai provato un orgasmo con il proprio coniuge abbiano necessità di farlo con qualcun'altro senza, per questo, disfare una famiglia.

Caro Marco,
la massima aspirazione di chi scrive un diario è che qualcuno lo trovi e lo legga. La delusione è vedere che non c'è il Vs. nome sopra

Ultima modifica di tammy : 02-10-2005 alle ore 22.19.37.
tammy is offline  
Vecchio 02-10-2005, 22.18.34   #39
celeste
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 32
x edali

interessante la storia che ci hai raccontato ma sai molti dimenticano che al sesso sono legate molte emozioni e non solo le pulsioni ormonali........

chi studia le emozioni dovrebbe saperlo!



celeste
celeste is offline  
Vecchio 02-10-2005, 22.23.47   #40
marco59
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-06-2004
Messaggi: 91
scusate

..scusate, però leggete bene gli interventi..magari anche tra una riga e l'altra..altrimenti è inutile.. scherzo colto edali ..ed appropriata la storia..
marco59 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it