Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-10-2005, 10.17.07   #51
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: di nuovo io..

Citazione:
Messaggio originale inviato da marco59
di nuovo io....che mi permetto di rispondere a Rodi.

"consenti a me una domanda:
cosa ti spinge a guardare così intensamente nella vita di un'altra persona, ritenendo di sapere più di lei cosa è bene per lei?"

Spesso ciò che è buono per noi è cattivo per altri e come facente parte della società ..mi difendo...

Marco.

e sono d'accordo con te...
ma forse c'è una mancanza di comprensione data dal mezzo che usiamo...

come parte di una società anche io mi difendo e magari mi intrometto pure nella vita degli altri facendolo...questo è conseguenziale...

la domanda posta in quel modo era riferita a quando ci si concentra su una singola situazione...

rodi is offline  
Vecchio 07-10-2005, 10.24.01   #52
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Mi assento un attimo e tirate su 3 pagine di nuovi post? Caspita.

Per quanto riguarda il passato:

Perché parlate di essere "ancorati al passato"? Per voi guardare al passato è una zavorra? Siete così tanto scontetnti di quello che siete? Perché il passato è quello, il percorso che ha fatto di voi quello che siete.

Il problema è come guardate il passato. Non deve essere una zavorra ma un punto d'appoggio.

Per esempio il ricordo di un brutto periodo come quello proposto da qualcuno di voi... rende malinconici?
Secondo me no. E' passato. Siete sopravvissuti. Ne siete usciti vittoriosi. Il pensiero dovrebbe essere "Sono riuscito a sopravvivere a quello cosa può spaventarmi del futuro ora?"

Concordo con marco. Il carpe diem è infilar la testa sotto terra come uno struzzo.
Quando non si è in grado di accettare il passato e da esso prendere forza per il futuro.

Come uno scalatore guardando indietro può aver le vertigini o meravigliarsi di quanta strada è riuscito a fare.
Può guardare avanti ed aver paura di non farcela o trovar la forza per raggiungere quella vetta lontana.

Se si accetta il proprio passato non è una zavorra.
Se si accetta il proprio futuro non fa paura.
Di vivere alla giornata sono capaci tutti.

@Tammy:
Senza conoscere il tizio non saprei.
Sarebbe da trovare la causa della sua apatia ed agire su quella.
Ho passato problemi di questo tipo... e sono riuscito anche a far uscire da questo "tunnel" alcuni miei amici (problema più diffuso di quanto sembri).
Ma è una processo lungo, e diverso da persona a persona.

Se fossi tu tenterei di adescarti fino qua a Trieste con la promessa di un vassoio di Kraphen

Ultima modifica di Chimera : 07-10-2005 alle ore 10.28.02.
Chimera is offline  
Vecchio 07-10-2005, 10.55.35   #53
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: misantropia

PER VANIGLIA: Anche i caratteri però vanno in qualche modo regolati.. Vani, immagina se da domani il tuo vicino di casa si appassiona di free jazz (che a me piace molto ) e dalla mattina alla sera a causa del suo carattere come dire..un po’ menefreghista inizia a suonare la tromba a tutte le ore.. notte compresa, tu cosa fai? Per non discutere cambi casa (sarebbe sbagliato perché poi continuerebbe a fare altrettanto anche con la nuova vicina) oppure lo metti in condizione di prendere coscienza di ciò che di irrispettoso sta facendo? Magari a mali estremi lo denunci?
Chi lo dice che cercare di cambiare i caratteri quando questi sono palesemente dannosi per la società è sbagliato???
Bon, torno al lavoro salutandovi e augurandovi buona giornata.

Alcest…ops…Marco.

No, Marco, e questo caso mi e' veramente successo...prima gli ho parlato con dolcezza...poi...rischio denuncia,.. comunque io stessa quando vedo una persona in difficolta' cerco di aiutarla...e qui parlo di una carissima amica...amicizia che risale ai molti anni fa'...
coetanea...affettivamente sola...vita da "misantropa"...lavoro-casa-lavoro...nessun interesse...difficolta' a farla uscire dalla sua tana...per incontrarla ero costretta ad andare io a casa sua...quasi astenica...le voglio molto bene e ho provato in tutti i modi e con tutti i mezzi a spronarla...il mio aiuto e' stato vano...poi, finale da film, ha incontrato un uomo, e' nata una storia importante ed e' uscita da quello stato di torpore...felicissima per lei...vorrei dire che sia nella sfera privata che in quella pubblica non sono passiva agli eventi e alle persone,
sono molto diretta



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 07-10-2005, 12.35.47   #54
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking poi non dite

che sono antipatica!
certo vanily che culo che ha avuto la tua amica casa-lavoro-casa a trovarsi anche un uomo.... e dove l'ha pescato? intanto che faceva la spesa?

e scherzo nò!?!....................... che palle che siete

rispondo più tardi... devo, ogni tanto, lavorare...... uff...

buon'appetito
tammy is offline  
Vecchio 07-10-2005, 12.43.56   #55
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Per smuovere una persona dal apatica serve una grossa carica emotiva.

Una amicizia molto molto rpofonda,un amore, i genitori... comuque un legame molto forte.

Per questo motivo come semplici amici non si riesce a far gran che.
Chimera is offline  
Vecchio 07-10-2005, 14.12.27   #56
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: poi non dite

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
che sono antipatica!
certo vanily che culo che ha avuto la tua amica casa-lavoro-casa a trovarsi anche un uomo.... e dove l'ha pescato? intanto che faceva la spesa?

e scherzo nò!?!....................... che palle che siete

rispondo più tardi... devo, ogni tanto, lavorare...... uff...

buon'appetito


In una chat...dopo due chattate! che culo!



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 07-10-2005, 14.21.07   #57
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
...
e scherzo nò!?!....................... che palle che siete
...

pensa ad una mia collega di università che aveva passato negli ultimi 2 anni il suo tempo libero negli ospedali...
prima il padre malato di cancro e morto...
poi, senza soluzione di continuità, la mamma...
si è messa insieme ad un medico...l'ha pure sposato e stanno pure insieme...

lui si è innamorato del riuscire ad essere 'solare' di lei anche nel momento in cui prendeva batoste a raffica ed era distrutta dalla fatica fisica...

valle a capire le strade dell'amore...
rodi is offline  
Vecchio 07-10-2005, 14.25.48   #58
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Gli incontri avvengono nei luoghi e modi piu' impensati! e' casualita'...



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 07-10-2005, 19.11.58   #59
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Alceste

Se non erro quasi tutta la discussione, in linea di massima, è andata nel verso che sia preferibile cmq vivere al meglio il presente per progettarsi il futuro ed evitare di rimanere ancorati al passato poiché questo sembra essere dannoso e per sé stessi e per la società (se tutti pensassimo che sia meglio vivere l’oggi senza progettare il futuro dove andremo a finire? Chimera) e l’esempio della persona da me conosciuta l’ho introdotto solo perché non si comprendeva quel che volevo sottolineare nel post, in risposta a quello di Marco, sull’orto, rape, cavoli e carpe…….. ok…. tirem innanz…..

Misantropi di oggi, perché?

La risposta la da Molière:

Citazione:
"indaffarati senza aver nulla da fare", impegnati da mane a sera a spettegolare del prossimo, sottolineandone tutte le miserie e le vanità.
Ma, come se non bastasse, hanno anche il difetto della doppiezza, perché quando si trovano in presenza di coloro che fino ad un attimo prima hanno criticato ferocemente, non mancano di profondersi in adulazioni, in attestazioni di stima, protestando la propria assoluta stima e dedizione, con un linguaggio vacuo e ridondante.
Mai che nella mente piccina di costoro baleni la scintilla dell'autocritica, dell'onesto riconoscimento dei propri limiti. Ritengono di essere al centro dell'universo e niente può turbare il loro mondo esclusivo, ovattato nel dolce far niente, il diritto al perenne godimento di una vita scevra da pensieri e preoccupazioni, della quale si ritengono beneficiari esclusivi in virtù di mai meglio precisati "fulgidi meriti" e "virtù".
Quel che posso notare oggi, e nemmeno molto diversamente da ieri, nei comuni mortali è la tendenza al pettegolezzo e alla malignità fine a sé stessa, (non dimentichiamo quanto possa uccidere, la maldicenza, l’animo di una persona sensibile) è inevitabile che Alceste si sia isolato, il misantropo è tutt’altro che insensibile è…. un po’ incazzato?

Ecco chi è:
Citazione:
Ha una sua dirittura morale, un suo rigore intransigente, pretende di dire sempre la verità, anche quando è scomoda. Si direbbe, anzi, che provi un gusto particolare ad essere scostante, pur di essere sincero fino in fondo, ignorando qualunque forma di un diplomatico buon senso. Per lui 'gli adulatori devono essere sempre incolpati per primi dei vizi dell'umanità'.
E' consapevole che questa strada lo porterà all'isolamento, ma è questo il destino di chi è votato a lottare per qualcosa, di chi si sente investito di una missione.
E', dunque, un isolato, che scava intorno a sé un abisso incolmabile, nel quale finisce con lo sprofondare anche il suo amore.

Sempre oggi, per come lo vedo io, chi rifiuta la possibilità di un futuro è un misantropo atipico che non odia nemmeno l’umanità , ma ha rinunciato semplicemente a lottare, gravemente a comunicare, ma non è apatico, Chimera, vive il presente progettandosi nelle sole ventiquatt’ore. Credo che nella sua realtà nutra sempre la speranza che qualcosa cambi, almeno lo spero, perché se dessi ragione in pieno ad Alceste direi che non c’è speranza alcuna per nessuno di noi comuni mortali.

Che dire… mi vien quasi da dire che la domanda rimanga senza risposta rifuggire il mondo o provare a ritendergli la mano? Insomma riscottarsi con la padella?


Condivido in pieno il tuo pensiero:
[quote]..la gente ha bisogno di parlare in un momento come questo di difficoltà comunicativa..(vedi chat line, forum .etc etc…[quote]
ed inoltre
Citazione:
cercare di “curare” le coscienze e gli animi con delicatezza e rispetto, prospettando vie diverse per arginare e sconfiggere le ansie, venendo spesso presi per illusi o rigidi o antichi o moralisti o limitati…nn importa, ma non si tratta di modificare CARATTERI… è qualcosa di più profondo.


Dolce Chimera per fortuna non sono ancora chiusa in una torre da chiedere aiuto ad un gentil Messere, ma apprezzo e annoto, non si sa mai....... e mi raccomando i kraphen alla crema
tammy is offline  
Vecchio 07-10-2005, 21.10.35   #60
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Nulla e nessuno è senza speranza.
La speranza non è legata alle probabilità di successo. Possono essere anche 0 che la speranza può esistere.

Magari semplicemente aspetta qualcosa. Personalmente sono stato "apatico" per 3 anni.
3 anni buttati via di cui ho pochi ricordi, nemmeno una foto (di solito faccio tante foto) e vivevo alla giornata... non è che non facessi nulla tuttaltro ero fuori quasi ogni sera mi divertivo ma tutto quel periodo non mi ha lasciato nulla se non un profondo vuoto. Ed un fastidioso ritardo con gli esami all 'unversità.

Per quanto riguarda l'audace missione di salvataggio l'ultima damigella che ho salvato (missione riuscita anche meglio del previsto) se ne andata con un altro quindi son un cavalier disoccupato.
Una volta fuori dalla torre se accorta che oltre al baldo cavaliere c'era un ben più appetibile re ambizioso.

In ogni caso ogni scusa è buona per mangiare un po di kraphen... anzi chiedo a mia cognata se me li fa questa domenica.

Ultima modifica di Chimera : 07-10-2005 alle ore 21.11.53.
Chimera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it