Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-10-2005, 14.13.45   #21
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
non credo che sia solo questo però...perchè è vero che la delusione data da un'amico è profonda...però è anche vero che un po' a tutti noi è capitato di essere delusi da qualcuno che credevamo amico...e non è che il dolore sia stato poco...

non cadere nel cinismo credo dipenda anche dal modo in cui noi guardiamo a queste cose...
perchè la delusione data da uno ti può suscitare maggior interesse verso un'altro amico e dargli poi maggior valore...
perchè guardare al fatto che in alcuni periodi sembra che vada tutto storto e sembra che tutti ci vengano contro può dipendere anche dalla nostra incapacità di selezione...del nostro porci nei confronti degli altri...dalle persone che noi stessi ci scegliamo come amici...
da tanti fattori...

non tutte le persone che vent'anni fa ritenevo amiche lo hanno dimostrato poi con i fatti...o io non l'ho dimostrato a loro...perchè la cosa è reciproca...magari ho ferito tante persone senza rendermene conto...
non tutte fanno parte della mia vita di ora...

e così credo un po' per tutti...
rodi is offline  
Vecchio 07-10-2005, 16.06.57   #22
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
La penso come te

L'amicizia esiste, eccome. Solo che di solito quando vogliamo fare il nostro interesse e le nostre scelte egoistiche ci trinceriamo dietro al fatto che l'amicizia non esiste e che in fondo è meglio tradire che essere traditi.
C'ho messo più ad "elaborare il lutto" per la perdita del mio migliore amico (perdita in senso metaforico) di quanto c'abbia messo a superare la fine di tutte le mie storie sentimentali (non molte ma qualcuna sì). Perché in fondo l'amore, ti dici, può finire... è naturale. Accettare invece che si segua strade diverse tanto da dividerci oppure pensare che una persona che sentivi tutti i giorni la senti una volta al mese o la vedi una volta l'anno è strano.
Ho saputo giorni fa che si trasferisce in un'altra città. Ho pensato che era forse la prima decisione importante della sua vita presa senza il mio consiglio.
L'amicizia più dell'amore insegna che ognuno ha un proprio percorso da seguire e che il nostro compito è solo accettarlo, perché si perde solo chi si vuole perdere...

Scusate, deve essere la pioggia...

nevealsole is offline  
Vecchio 07-10-2005, 16.46.15   #23
lapiccolaiena
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-10-2005
Messaggi: 77
ok questo è ciò che cerchiamo nell'amicizia, ma noi cosa diamo?
io sono una pessima amica, non mi augurerei a nessuno, sono scostante e quando sono in difficolta(mooolto spesso ultimamente) preferisco chiudermi in me stessa piuttosto che cercare l'aiuto di un amico/a
ho un solo vero amico da circa 5 anni, abita a 300km da me e ci siamo visti una soola volta, la prima, da allora abbiamo una fitta corrispondenza via mail ed è l'unica persona al mondo ha sapere tutto di me, forse perchè per alcune cose da dire è utile non dover guardare in faccia nessuno....
per il resto vive in semisimbiosi con le mie sorelle che reputo anche amiche ma alle quali alcune cose non riesco proprio a confessarle
lapiccolaiena is offline  
Vecchio 07-10-2005, 17.16.26   #24
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
personalmente credo che senza amicizia io sarei morta....non nel senso che sarei sola e depressa, ma morta proprio, tutt'al più in coma vigile!
specialmente in quest'ultimo periodo dove le rogne mi piovono in testa in continuazione....e mi sento di dire che forse nei momenti di bisogno vero ho avuto forse più necessità di un'amica/o che non del mio fidanzato. come qualcuno di voi anche io di conoscenze ne ho molte, ma le vere amicizie le conto su una mano....però credo che un'amicizia la devi coltivare e volere, devi saperla anche scegliere e saper farti scegliere.

diffido molto dei cinici che dichiarano di esserlo perchè traditi in passato...non mi convincono


ciao a tutti!!!!!!!!!
odissea is offline  
Vecchio 07-10-2005, 17.42.42   #25
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lucy
Se uno vuole un amico bisogna investire un poco di calore.

... ma tammy ci ha investito con una fiammata di calore: Tutti vogliono avere un amico, nessuno si occupa d'essere un amico.

... tammuccia, quando ci icontreremo saro' il tuo ombrello aperto, ma ... speriamo che piova!
oizirbaf is offline  
Vecchio 07-10-2005, 18.50.15   #26
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
L'amico vero, e non il semplice conoscente, c'e' sempre, e' sempre accanto a te, anche nei momenti "neri" ...l'amicizia si dimostra...non e' soltanto una parola



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 07-10-2005, 19.19.51   #27
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Wink e ci voleva tanto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
... ma tammy ci ha investito con una fiammata di calore: Tutti vogliono avere un amico, nessuno si occupa d'essere un amico.

... tammuccia, quando ci icontreremo saro' il tuo ombrello aperto, ma ... speriamo che piova!

erano solo battute, ma almeno vi siete smielati, mi verrà il diabete lo sento.......

per la cronaca:
se aveste postato "a noi piace solo il gelato alla crema" io avre dato per certo che il migliore è al cioccolato (odiando il gelato al cioccolato)


sù, sù oiz che stiamo tutti appassionatamente sotto un bell'ombrellone a goderci una granita
tammy is offline  
Vecchio 07-10-2005, 19.21.33   #28
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
io cinica?




di più....
tammy is offline  
Vecchio 07-10-2005, 19.26.08   #29
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: e ci voleva tanto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
sù, sù oiz che stiamo tutti appassionatamente sotto un bell'ombrellone a goderci una granita

... e chi ti ha dato il permesso di invitare tutti?

... Inzuppati! Brutta cinica!
oizirbaf is offline  
Vecchio 07-10-2005, 19.26.29   #30
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
già

è quello che mi chiedo, amicizia a parte, ma quanto siamo disponibili ad essere "amico/a" di qualcuno di cui nemmeno ci sognavamo avesse bisogno di noi. Non sò se è chiaro.

buon appetito!
a tutti belli e brutti
tammy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it