Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-10-2005, 16.43.44   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
il complesso di Edipo

Secondo voi il complesso di Edipo (non ho ancora capito quale sillaba accentare....) è attuale o superato?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 06-10-2005, 16.51.52   #2
lapiccolaiena
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-10-2005
Messaggi: 77
emmm....dipende dall'età.....
credo che verso i 2 anni dovrebbe essere superato.....
lapiccolaiena is offline  
Vecchio 06-10-2005, 18.02.39   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da lapiccolaiena
emmm....dipende dall'età.....
credo che verso i 2 anni dovrebbe essere superato.....
Ho forti dubbi su ciò. Non hai mai sentito di padri e figli che litigano? Oppure di madri e figlie? Può ciò essere il frutto del complesso di Edipo?
Ho letto da qualche parte che il progresso accentua il problema. Si vuole sempre essere migliori di genitori o figli... Così dicono...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 06-10-2005, 18.44.15   #4
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Per me e' attuale...ma parlo per la mia visione psicologica, forse,...avendo fatto un'analisi froidiana



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 06-10-2005, 19.04.55   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Beh, scondo Jung non è nemmeno mai esistito


(per Mr.Bean: l'accento va sulla i)

Ultima modifica di Fragola : 06-10-2005 alle ore 19.07.01.
Fragola is offline  
Vecchio 06-10-2005, 22.01.54   #6
Darkina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-05-2005
Messaggi: 110
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
avendo fatto un'analisi froidiana

Freudiana, vorrai dire...tedesco perfetto eh!
Darkina is offline  
Vecchio 06-10-2005, 22.04.10   #7
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Errare e' umano! o no?





Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 06-10-2005, 22.08.37   #8
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
Dipende dalle scuole di pensiero:
per Freud è chiaramente esistito e attualmente i seguaci della psicoanalisi pensano che è a partire dall'inconscio e dalla triade edipica che è possiblie cominciare una analisi.
Come diceva anche vaniglia sopra ,gli junghiani non danno importanza all'Edipo ma agli archetipi.
I cognitivisti si focalizzano sul problem solving e danno importanza alla risposta ad uno stimolo.
Per la Klein (anch'ella del filone della psicoanalisi) il bambino non si forma soprattutto nell'edipo,ma anzi,forma il suo Io già nel primo anno di vita,e distingue ben tre fasi nelle quali avviene lo sviluppo.
Per Adler invece è fondamentale il sentimento di inferiorità.
Insomma ogni scuola o ogni singolo la vede in maniera differente.
Nell'attuale,secondo me,l'Edipo è la base dei conflitti.
Basti solo pensare ad una famiglia che si comporti in una qualunque maniera -classica-conflittuale.
In realtà l'Edipo è necessario passarlo per fare una vita decente senza nevrosi particolari o problemi affettivi di varia origine.
Il narcisismo di questo periodo è una affezione negativa di un Edipo globalmente non superato a mio avviso.
Sembrerà una banalità,ma certi modelli prestabiliti e saldi di un tempo,erano molto più utili alla formazione dell'individuo,e soprattutto molto più rassicuranti.
Ora invece la società ci impone standards inarrivabili,e regole sempre più instabili e precarie.
Contro cosa ci scontreremo allora? Come è possibile l'autorealizzazione attraverso la vittoria di battaglie già in partenza vinte da altri per noi?

Metropolis is offline  
Vecchio 06-10-2005, 23.27.39   #9
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Vaniglia, mi sa che è meglio se una di noi due cambia l'avatar!

Sono stata io a parlare di Jung, non Vaniglia. E non è che Jung dia poca importanza all'edipo, proprio nega l'esistenza di un complesso di edipo "universale", come lo riteneva invece Freud. Jung parla moltissimo di complessi, ma nega quello di Edipo. nche perchè supera la visione pansessuale di Freud.
Ridurre la psicologia del profondo al concetto di archetipo (fondamentale, ma certo non unica caratteristica del pensiero di Jung), mi pare un po' riduttivo.
Questa estate ho postato per qualcuno che me lo aveva chiesto un intero articolo di Jung sull'incoscio collettivo, dove tra l'altro, per spiegare la differenza tra l'inconscio personale e quello collettivo, c'è una definizione di complesso. Prova a leggerla.
Fragola is offline  
Vecchio 07-10-2005, 08.16.34   #10
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Per Fragola

Cambio anchio avatar....forse ci confondono ancora meno, mi dispiace l'inconveniente!



Vaniglia
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it