Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-10-2005, 09.54.06   #11
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Re: x Chimera

Citazione:
Messaggio originale inviato da cannella
Ho dimenticato di indirizzare il mio messaggio, che si riferiva a Darkina.

Mi riferivo alle speranze disattese.

Si si avevo capito. Non era autodifesa la mia.

Concordo comuque sul fatto che la maggior parte dei pessimisti dentro di loro sperano che un giorno il mondo gli dimostri che hanno sbagliato. Ma è normale chiuque spera che la realtà sorprenda in positivo.
Chimera is offline  
Vecchio 12-10-2005, 10.34.30   #12
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
darkina, tammy, ecc.

Grazie per il richiamo a Fromm


L’amore come arte

Invito a rileggere Fromm che non considero superato come qualcuno – in tempi di esoterismi disimpegnati – vorrebbe. Qualche riflessione ispirata alle sue idee:
L’amore non è tanto da considerare un istinto o energia universale e nulla è da aspettarsi da nessuno.
E’ una non facile arte di formazione da apprendere che comincia dal proporsi di conoscere meglio se stessi e l’altro in un interdipendente coinvolgimento sia intellettivo che emozionale.
Richiede innanzitutto di diventare se stessi al di là di conformismi e banalità, riflettendo, leggendo, dialogando, ecc.
Si deve lavorare sulle nostre imperfezioni e limiti e adattarsi a quelle dell’altro in un processo di mai conclusa crescita, per forse accorgersi che alla fine è stato più facile donare che ricevere, ma che comunque, se si vuole, non ci sono perdenti.
Accorgersi inoltre che l’amore, quando c’è, è un evento straordinario e sempre effimero.

Non so se avrò ancora molto da dire oltre queste più definite rime:

* Affetti speciali *

Vorrei trovare un amore
che duri pur poco
senza propositi buoni
né parole banali

Breve come un sogno
immaginoso e a colori
più vero del mondo fuori
in bianco e nero

Lieve come un gioco
fatto di affetti speciali
con suoni e luci.
E che infine di passione bruci

arsenio

arsenio is offline  
Vecchio 12-10-2005, 15.37.21   #13
Darkina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-05-2005
Messaggi: 110
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Non sai se l'hai provato?

Lo sapresti, se l'avessi provato, anche a costo di credere erroneamente che lo fosse.

Vivi, forse, troppo in compagnia delle tue corazze. Invece di stare lì a lucidarle... perchè non provi a strapparne qualcuna di dosso a qualcun altro?

Cioè io ho sempre pensato di averlo provato ( ho solo 18 anni ) e ne sono rimasta delusa fino a cadere nella depressione perchè ho scoperto che la persona che amavo si disinteressava a me...stavamo insieme ma lui dopo mi ha rivelato che era solo per passatempo, e appena ha trovato un'altra che gli piaceva, mi ha lasciato per questa, tra l'altro trattandomi male. Il seguito ve lo risparmio perchè è tra il comico e il tragico.
A questo punto non so se anche il mio era veramente amore o una semplice cotta da adolescenti...il fatto è che adesso mi ritrovo incapace di amare.
Darkina is offline  
Vecchio 12-10-2005, 16.22.31   #14
piccola
Ospite
 
Data registrazione: 27-09-2005
Messaggi: 15
E perchè...

...amiamo le persone sbagliate?...
piccola is offline  
Vecchio 15-10-2005, 11.40.34   #15
dafne81x
Ospite
 
Data registrazione: 14-10-2005
Messaggi: 22
Distinguerei tra innamoramento e amore.

Credo che l'innamoramento sia un bel modo che la natura ha trovato per farci riprodurre, innescando tutta una serie di meccanismi per cui ci sentiamo ubriachi.

L'amore non lo so spiegare. Mi piace, ma non lo so spiegare. Semplicemente, accade, dura e finisce.

Dicono che gli innamorati non si ammalano per un anno perchè il sistema immunitario e più forte, quindi, ragazzi, amate!
dafne81x is offline  
Vecchio 16-10-2005, 22.36.11   #16
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da Chimera
@Tammy:
Concordo che l'amore è il tentativo di sfuggire alla solitudine. Un modo di aggrapparsi cosi tanto ad una persona dal avere l'illusione che nemmeno la morte potra separarvi.

@Darkina
Non lo trovo trisite. E' semplciemente umano. Travere qualcuno che si vuole salvare dalla solutudine e che vogliamo ci salvi dalla solitudine. L'amore reciproco è il più bel dono che si possa dare e ricevere.

@cannella
Concordo che certe volte si parla solo per la speranza di essere contraddetti...
Ma anche quando siamo convinti di qualcosa parliamo... altrimenti che stiamo a fare su sto forum se chiuque parlasse non è sicuro di quello che dice

_Ciao,
. sul perché amiamo ci vorrei ancora riflettere. Anche perché
vorrei capire: si sta parlando del perché amiamo un altro/a, o del perché proviamo amore in generale?

In ogni caso si dovrebbe trattare di qualcosa di naturale ed essenziale in noi, come respirare o dormire, che però raggiunge espressioni e vette diverse a seconda di quanto si é distaccati dalla necessità di legare a sé l'oggetto di questo amore ed averne qualcosa in cambio.







feng qi is offline  
Vecchio 17-10-2005, 12.59.48   #17
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Re: E perchè...

Citazione:
Messaggio originale inviato da piccola
...amiamo le persone sbagliate?...

L'amore non segue la logica.

Quindi che cuore e logica scelgano persone diverse come patner ideali è normale.

Ci si può innamorare di persone che a logica dovemmo evitare... succede molto spesso.

Ma non lo definirei "persona sbalgiata".

Sbalgiata per la mente giusta per il cuore.

Ci innamoriamo di una eprsona diversa da quella che dovrebbe essere l'obbiettivo più conveniente.

Spesso le persone più convenienti sono quelle che si innamorano di noi ma noi non ricambiamo... anche questa è una strana coincidenza

Ultima modifica di Chimera : 17-10-2005 alle ore 13.01.44.
Chimera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it