Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum non attivi > Psicologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti


Psicologia Processi mentali ed esperienze interiori.
Il forum di psicologia non offre consulenze professionali e/o sostegno psicologico. Sezione in modalità solo lettura

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-09-2002, 00.22.47   #1 (permalink)
Nuovo ospite
 
L'avatar di Cora
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 9
Morte di un amico

Oggi ho saputo della morte di un amico, aveva 20 anni, e la causa è stato un incidente stradale.
E' sempre una cosa assurda venire a conoscenza di notizie simili, io non me ne rendo ancora conto che è successo davvero.
20 anni, vi rendete conto, una vita davanti e tanti progetti da costruire e portare a termine. E invece niente, tutto finito nell'arco di qualche minuto, il tempo di un lampo, e poi più niente.
A che è servito vivere per soli 20 anni?
Qual'è stato lo scopo?
E adesso?
E dopo?
Perchè avere tanti dubbi, tante incazzature col mondo, tante delusioni, tanta tristezza, tanta gioia, tanto impegno nel lavoro se poi è questa la fine?
Perchè?
Per cosa?
Per chi?
E alle persone che invece rimangono, cosa si può dire per alleviare questo immenso dolore?
C'è parola capace di lenire questa immensa sofferenza?
__________________
Cora
www.angelswings.it
Cora is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 02-09-2002, 18.25.02   #2 (permalink)
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 28-07-2002
Messaggi: 5
No, Cora, non credo che esistano parole simili, ma credo che ogni vita serva a qualcosa, indipendentemente dalla sua durata e dalla sua conclusione e che ogni morte sia atroce in se.
Per chi, per cosa, ti domandi? non credo che nessuno possa risponderti, io non ci provo nemmeno. Posso solo provare a mandarti un saluto pieno di comprensione e solidarietà.
__________________
serun (sergio) di sunelweb.com
serun is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 02-09-2002, 18.57.54   #3 (permalink)
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 425
...Cora...

Avevo un cugino, una persona davvero speciale. Parlava molto poco, ma quando lo faceva diceva cose di grande spessore... anche nelle battute di spirito. Undici anni fa un incidente in moto lo ha portato via dai suoi affetti. Aveva 26 anni.
L'ho sognato poco tempo dopo la sua morte , un sogno dolcissimo in cui mi salutava e mi rassicurava che stava bene, e poi si allontanava da me.
Superato il periodo in cui il lutto è fresco e bruciante, mi sono resa conto di una cosa che può sembrare assurda: mi sono resa conto che la sua vita, nonostante la giovane età, era già arrivata ad un punto di conclusione. Aveva una saggezza innata, una serenità divertita ma distaccata. Quasi non sembrava appartenere a questa terra. Non so... forse pare assurdo che dica quello che sto per dire, ma a volte lo sento ancora vicino, con la sua risata tranquilla e il suo sguardo vivo e brillante.
Ti abbraccio con forza, Cora.
__________________
Uno squarcio e d'incanto l'uno fu due, dolorosamente ferite le anime si dispersero nello spazio e nel tempo...
In ogni vita, correndo sulle ali del tempo pur restando eterne ed atemporali, si cercarono e si trovarono ogni volta, ogni volta s'amarono d'un amore totale e ogni volta tornarono ad essere separate nella morte.
Ygramul is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 03-09-2002, 08.22.02   #4 (permalink)
kri
terza stella
 
L'avatar di kri
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,213
carissima cora

la morte è un angelo che ci accompagna ogni giorno della nostra vita ... e nn sai quando decide di smettere di camminarti affianco e preferisce portarti via con se .... ecco perchè ... ecco perchè ogni giorno deve essere speciale, ecco perchè ogni momento vale la pena di essere vissuto .. e ancora ecco perchè tante lacrime tanto dolore tanta gioia e felicità e poi ancora tristezza nella nostra vita ... solo per arrivare preparati il più possibile al gran passo ... in qualsiasi maniera tu la veda ... se nn ci fosse niente allora davvero questa vita la dovremmo godere finchè possiamo ... e se qualcosa c'è allo stesso modo cerchiamo di amarci e rispettare la nostra natura!

Spero di aver risposto a qualche tua domanda ... per quanto riguarda cosa dire a chi ha perso un proprio caro ... ti posso solo dare un consiglio (per esperienza personale) ascolta e nn cercare parole da dire .. stai li e aspetta che il dolore diventi un bel ricordo della persona andata via ... ci vorrà molto molto tempo ... forse troppo ... ma nn c'è nessuna parola che possa sostituire una persona!

kri is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 03-09-2002, 23.01.12   #5 (permalink)
Nuovo ospite
 
L'avatar di Cora
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 9
Sinceramente grazie a tutti.
Oggi c'è stato il funerale, non sono nemmeno riuscita a dire la parola condoglianze, se aprivo bocca sarei scoppiata, per non parlare in che stato d'animo erano i genitori.
La vita ti da le cose belle con il contagocce e quelle brutte ti arrivano a secchiate ghiacciate.
Ancora grazie.
__________________
Cora
www.angelswings.it
Cora is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 10-09-2002, 13.41.01   #6 (permalink)
Ospite abituale
 
L'avatar di Ombra
 
Data registrazione: 09-09-2002
Messaggi: 78
Carissima Cora,
proprio poco fa parlavo con un collega del mio migliore amico che alcuni anni fa morì giovanissimo in un incidente con la moto.
Sono entrato in forum ed ho trovato il tuo messaggio...
Si prova rabbia, senso di ingiustizia, abbandono e tante ma tante altre sensazioni... il dolore vero è una ferita, il sangue sono le lacrime, prima o poi il sangue diventa crosta e le lacrime finiscono, ma la cicatrice rimane sempre. Si può non pensarci per molto tempo, ma poi basta una parola o una frase in un forum ed ecco che di nuovo il dito tocca la cicatrice. Per chi crede c'è la consolazione di sapere la persona amata nella Luce di Dio, per chi crede e per chi non crede c'è comunque una vita da vivere al meglio, anche per rispetto di chi non c'è più e che ci vorrebbe vedere sempre felici. Ti abbraccio con affetto.
Ombra is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 13-09-2002, 15.09.35   #7 (permalink)
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 70
e che cosa dire ad una donna il cui marito a soli 36 anni, il febbraio scorso, si è tolto la vita, impiccandosi? e che cosa dire alla sua bambina di 8 anni? come guardarle negli occhi senza pensare che forse è anche un po' colpa mia se lui oggi non è + con loro? io, che per lui ero + importante di quanto potessi immaginare, anche solo x il fatto che mi vedeva come una sorta di ancora di salvezza. Senza chiedermi aiuto, nelle ultime settimane era a me che cercava di aggrapparsi disperatamente. L'ultima cosa che gli dissi fu "stai su, mi raccomando". Poi x 3 giorni non l'ho sentito, non mi ha + chiamata. Il 20 febbraio quello strano sms del suo collega "appena puoi chiamami". Mi sono preoccupata, il cell. di G. era sempre spento, strano... Ero sempre + preoccupata, allora decisi di chiamare l'ospedale del suo paese, forse era stato male, forse un collasso. "Lei è una parente?" "no" risposi. "no, non c'è nessuno qua di nome... ". Ero felicissima. Ho pensato "allora non sta male, forse è a casa ma non può rispondere x qualche motivo". E intanto pensavo "G., mi dispiace tanto di non averti voluto vedere nei giorni scorsi, non vedo l'ora di vederti e di abbracciarti, ovunque tu sia, a casa o in ospedale". Pochi minuti dopo sn riuscita a contattare il suo collega. "Cos'è successo?" gli ho chiesto. "Perché il suo cell. è spento?".

"E' morto."

Il tempo si è fermato in quell'istante. Il cuore batteva forte, sembrava tutto irreale.

"Come... è morto?" ho sibilato. "Cos'è successo?". Lui non sapeva come dirmelo. Poi ha detto piano "si è tolto la vita, si è impiccato".

Troppo tardi per chiedergli scusa, per riabbracciarlo, x dirgli qualsiasi cosa. Quanto male ha fatto a sé stesso!
Perché non ci siamo accorti di quanto stesse morendo dentro, lentamente, giorno dopo giorno? Perché?

Avete ragione, per quanto il tempo passi, per quanto riesca a pensare anche ad altro che non soltanto a lui ed ogni volta che vedo una bambina mi sembra di vedere la sua, per quanto il passare dei giorni allontani sempre + da me ciò che è successo, so che dentro di me rimarrà sempre una ferita che non si rimarginerà mai completamente.
__________________
Stefy
neverforever is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 13-09-2002, 15.36.23   #8 (permalink)
Ospite abituale
 
L'avatar di Ombra
 
Data registrazione: 09-09-2002
Messaggi: 78
Per neverforever

L'unica cosa che posso dirti è NON SENTIRTI IN COLPA.
Devi chiederti se gli volevi bene e presumo che la risposta sia "si", se hai cercato di aiutarlo e anche qui penso sia ancora "si", visto che ti considerava un'ancora di salvezza...
Per tre giorni non l'hai sentito, ma quante altre volte sarà capitato che non lo sentivi per qualche giorno?
Purtroppo quel tuo amico ha fatto un gesto disperato, lasciando dietro se un grande dolore... ora, oltre al dolore che provi, non aggiungere anche i sensi di colpa.
Un pensiero alla moglie e alla figlia che restano senza di lui, non credo ci siano parole che possano consolarli, se puoi stai vicina a loro. Spero che la tua ferita cicatrizzi presto.
__________________
Ho fatto di tutto per diventare un Superman e poi mi ha lasciato per Batman...
Ombra is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 23-09-2002, 09.06.08   #9 (permalink)
Ospite abituale
 
L'avatar di Gigi
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 91
A proposito di amici:
AUGURI LORE
oggi compiresti 36 anni.
__________________
Quella che il bruco chiama la fine
del mondo, il maestro la chiama una farfalla
Gigi is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 24-09-2002, 08.59.51   #10 (permalink)
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,806
In ritardo...(chiedo perdono)...ma a Lorenzo gli auguri li voglio fare anche io... ovunque tu sia dolce fanciullo...

per ricordarti....

La notte porta segnali d'amore
che vengono captati da chi come me
ha il cuore aperto!
Segnali fitti come tele di ragno che mi avvolgono.
Lascia che anche io mandi i miei impulsi
affinchè possa espugnare il tuo cuore
e renderlo parte di me!
Questo è il mio pensiero
limpido e chiaro
come il sentimento che ci lega
per la vita
Lorenzo L.


e non solo per la vita....
continuerai a vivere nel cuore di coloro che ti hanno voluto bene.

per GG: non avermene per la poesia..era sua, l'ha dedicata a me in uno dei peggiori momenti della sua vita, gli ho voluto bene anche io nonostante la situazione...
__________________
"L'istinto detta il dovere e l'intelligenza fornisce i pretesti per eluderlo"
Marcel Proust

DD
deirdre is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 13.10.53.

vBulletin versione 3.5.8 Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0
Note Legali - Diritti d'autore
Forum attivo dal 1 aprile 2002 - Copyright ©2002-2012