Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-10-2005, 19.22.55   #11
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
e se fosse una persona a te vicinissima a chiederti di mentire per lei? altrimenti finisce nei guai, o perchè non si sente pronta ad affrontare le conseguenze della verità? una persona che ami ti chiede di coprirla,anche per un periodo di tempo diciamo limitato.
che fareste?
odissea is offline  
Vecchio 20-10-2005, 19.50.33   #12
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Odissea io parlavo dincose personali.Invece riguardo altre cose,meglio che si mente. Ai ragione tù?
iudichetta is offline  
Vecchio 20-10-2005, 19.54.56   #13
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
dobbiamo valutare quale bugia e quale verita'...i contesti possono essere mille...sicuramente e' piu' costruttivo affrontare la realta' e per questo essere sinceri...ma si sono delle situazioni in cui possiamo essere costretti a dire una bugia "a fin d ibene"



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 20-10-2005, 19.58.54   #14
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
iudichetta no....forse mi sono espressa troppo di corsa...la mia era veramente curiosità e...una specie di help.
secondo voi è giusto mentire per coprire qualcuno?
la mia è curiosità perchè....in qualche modo mi scaricherei la coscenza se mi si dicesse:si, è giusto,bravissima.

non volevo sembrarti "agressiva", pardon

saluti
odissea is offline  
Vecchio 20-10-2005, 23.17.15   #15
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
pardon

ormai c'ho il mouse in mano.......tanto per rispondere a qualcosa che mi ricordo di aver letto

tra una crudele verità ed una pietosa bugia... non sò...
preferisco una verità logica e comprensibile e vera contro una bugia falsa pietosa e opportunista.... però.... ... anch'io tendo ad occultare la verità, che non è dire bugie..... semplicemente "astenersi" dal farlo
tammy is offline  
Vecchio 21-10-2005, 14.57.50   #16
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Odissea non fartene una colpa. Tutti diciamo bugie.Io ho solo detto quello che penso?
iudichetta is offline  
Vecchio 21-10-2005, 15.10.38   #17
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da iudichetta
Odissea non fartene una colpa. Tutti diciamo bugie.Io ho solo detto quello che penso?

questa affermazione è cruda verità o pietosa bugia?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-10-2005, 16.03.16   #18
lapiccolaiena
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-10-2005
Messaggi: 77
oi oi,
ma sono solo io la bugiada di professione?
spesso mi capita di mentire, per coprire altre persone, per proteggere qualcuno, per evitare discussioni;
le possibilità per mentire sono molteplici è molto più difficile avere occasioni per dire la verità
ribaltando la questione preferisco comunque una bugia a fin di bene e se anche scopro la verità sono in grado di capire lo spirito con cui mi hanno fatto questo "torto";
chiaro poi la verità serve in svariati casi, la maggior parte forse ma non mi sento di condannare le bugie per partito preso.....
lapiccolaiena is offline  
Vecchio 21-10-2005, 17.38.55   #19
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
...tendo sempre a dire la verita' o ,per lo meno, quello che penso, sono molto diretta...proprio ieri ho rotto un' amicizia con un uomo, un'amicizia che piu' che amicizia mi sembrava opportunismo...e non mi sono frenata...non ho sensi di colpa, mi sento dalla parte della ragione...poi ci sono anche le bugie, ma, se qualcuno sta male fisicamente o psicologicamentei, preferite dirgli la verita' o offrirgli un altra sofferenza?...io preferisco dire una bugia in questo frangente...e penso di dirla a fin di bene per l'altro...



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 21-10-2005, 18.13.17   #20
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
questa affermazione è cruda verità o pietosa bugia?

era la verità!

.....o no?
odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it