Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-10-2005, 18.07.55   #21
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
La solitudine è l'angoscia dell'uomo di fronte all'immensa forza della natura. Si sente piccolo, debole, fragile e..solo.

L'uomo non potra mai non essere solo. forse perchè tutta la materia è la stessa e noi tutti siamo solo una cosa, e appunto: sola.

Anche se incontriamo un amico non saremmo comunque noi e lui ma sempre...soli?
alessiob is offline  
Vecchio 04-11-2005, 20.12.20   #22
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da iudichetta
La solituine è brutta, chi non l'ha provata non può capirlo. Si ci sente soli anche fra mille persone. si cerca qualcosa che non si trova...Forse la morte?


La morte non si cerca mai per volontà razionale, anzi forse ci fa paura. La solitudine scaturisce da un problema interiore che dobbiamo ricercare in noi, può in certi casi essere anche considerata una nostra protezione, cioè per proteggerci dalla sofferenza ci isoliamo. Che ne dici

Ultima modifica di uranio : 04-11-2005 alle ore 20.14.16.
uranio is offline  
Vecchio 05-11-2005, 13.07.03   #23
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
A proposito di solitudine...ieri sera sono stata invitata ad una festa in un locale da un mio amico...non si era soffermato su che tipo di festa fosse...forse perche' pensava che se mi avesse specificato il genere di festa alla quale mi voleva portare...io non sarei andata con lui...mi sono ritrovata ad una festa per single...ma non e' stato questo a sconcertarmi...quanto avvertire la solitudine di tante persone... vedere la tristezza nei loro volti ...alla ricerca disperata di qualcuno...ero uscita con la mia solita allegria quando si tratta di stare con gli altri, amici o non amici...e sono ritornata a casa con un senso di vuoto, di tristezza...per questo panorama che non conoscevo cosi' platealmente...



Vani

Ultima modifica di Vaniglia : 05-11-2005 alle ore 13.08.38.
Vaniglia is offline  
Vecchio 05-11-2005, 14.26.14   #24
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
La solitudine : ti senti sempre sola, anche tra mille persone allegre.
iudichetta is offline  
Vecchio 05-11-2005, 19.36.28   #25
Digitus
Ospite
 
L'avatar di Digitus
 
Data registrazione: 05-11-2005
Messaggi: 5
Re Vaniglia.

Non ho compreso se la solitudine la preferisci alla compagnia.

Domanda senza sè o mà: solitudine o compagnia?

PS. Quell'amico è veramente un amico? digitus.

Ultima modifica di Digitus : 05-11-2005 alle ore 19.39.14.
Digitus is offline  
Vecchio 06-11-2005, 09.58.51   #26
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da Digitus
Re Vaniglia.

Non ho compreso se la solitudine la preferisci alla compagnia.

Domanda senza sè o mà: solitudine o compagnia?

PS. Quell'amico è veramente un amico? digitus.

...senza se' o ma'...la compagnia...ma non mi piace ritrovarmi ad una festa tipo "agenzia matrimoniale"....e' veramente un amico...



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 06-11-2005, 18.38.13   #27
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
A proposito di solitudine...ieri sera sono stata invitata ad una festa in un locale da un mio amico...non si era soffermato su che tipo di festa fosse...forse perche' pensava che se mi avesse specificato il genere di festa alla quale mi voleva portare...io non sarei andata con lui...mi sono ritrovata ad una festa per single...ma non e' stato questo a sconcertarmi...quanto avvertire la solitudine di tante persone... vedere la tristezza nei loro volti ...alla ricerca disperata di qualcuno...ero uscita con la mia solita allegria quando si tratta di stare con gli altri, amici o non amici...e sono ritornata a casa con un senso di vuoto, di tristezza...per questo panorama che non conoscevo cosi' platealmente...



Vani
Io non so tu quanti anni hai.......ma ti assicuro che dopo i 30 navighiamo tutti nella stessa barca, quindi non ti devi sconcertare di ciò che hai visto, in fondo in tutti più o meno c'è la solitudine
uranio is offline  
Vecchio 06-11-2005, 19.45.43   #28
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da uranio
Io non so tu quanti anni hai.......ma ti assicuro che dopo i 30 navighiamo tutti nella stessa barca, quindi non ti devi sconcertare di ciò che hai visto, in fondo in tutti più o meno c'è la solitudine

Non volevo dire che mi sento sola, ...assolutamente...volevo semplicemente esprimere il mio disagio in una festa dove vai esclusivamente per cercare un uomo o donna...quando lo puoi o la puoi incontrare in qualsiasi luogo...



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 06-11-2005, 21.04.26   #29
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Ti capisco Vaniglia, perchè succede di comprendere che quelle persone affidano la loro serenità interiore all'avere o non avere un partner...quale che sia poi il partner.
E' capitato anche a me di andare a feste in cui capisci che c'è la ricerca sfrenata...
un mio amico li chiama 'party degli sfigati'...ora a me l'uso di questa parola non piace perchè esprime un giudizio nei confronti di altre persone.
Però sinceramente non riesco a trovarne una nel mio vocabolario che esprima meglio il concetto.
E' convenzione usare la parola single, però non trovo appropriata neanche questa, perchè non tutti i single vivono il loro essere single in quel modo, e allora diventa pure in quel caso offensiva...

certo che a volte per essere educati verso alcuni si finisce per nomn esserlo verso altri...
Uffa che fatica.
rodi is offline  
Vecchio 06-11-2005, 21.07.32   #30
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
La solitudine mi angoscia. La compagnia mi irrita.
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it