Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-10-2005, 16.39.13   #21
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Non mi sembra negativo essere introversi, spesso i troppo estroversi lo sono perchè non sono capaci di tener testa ai propri problemi da soli.
Solitario is offline  
Vecchio 30-10-2005, 17.08.00   #22
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
giusto per puntualizzare.... ho proposto questo argomento e il relativo sondaggio per aprire una discussione che potesse essere d'aiuto a chiunque ne prendesse parte. Anch'io sono contro le etichette ed anch'io mi sento a volte intro ed alte estroverso. Anche per me conta molto l'ambiente in cui mi trovo, la persona con cui sto chiacchierando, con cui vivo, lavoro, ecc...
Non ho la laurea in psicologia, e, tuttavia, non mi spiace disquisirne.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 30-10-2005, 17.15.52   #23
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
giusto per puntualizzare.... ho proposto questo argomento e il relativo sondaggio per aprire una discussione che potesse essere d'aiuto a chiunque ne prendesse parte. Anch'io sono contro le etichette ed anch'io mi sento a volte intro ed alte estroverso. Anche per me conta molto l'ambiente in cui mi trovo, la persona con cui sto chiacchierando, con cui vivo, lavoro, ecc...
Non ho la laurea in psicologia, e, tuttavia, non mi spiace disquisirne.

E credo che tu stia decisamente raggiungendo lo scopo che ti eri prefisso. Del resto una discussione del genere non si poteva certo aprire domandando che so: "siete ambiversi, oppure siete
poliversi . Abbiamo bisogno delle "etichette" per semplificare le cose, guai se non ci fossero, ma è evidente che poi solo attraverso le papille gustative della nostra anima possiamo
assaporare a pieno tutte le graduali sfumature della nostra personalità.
nicola185 is offline  
Vecchio 30-10-2005, 20.20.34   #24
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
giusto per puntualizzare.... ho proposto questo argomento e il relativo sondaggio per aprire una discussione che potesse essere d'aiuto a chiunque ne prendesse parte. Anch'io sono contro le etichette ed anch'io mi sento a volte intro ed alte estroverso. Anche per me conta molto l'ambiente in cui mi trovo, la persona con cui sto chiacchierando, con cui vivo, lavoro, ecc...
Non ho la laurea in psicologia, e, tuttavia, non mi spiace disquisirne.

ma certo...l'inizio è sempre un come un canovaccio sul quale poi si va a lavorare...
l'idea parte da un punto...lo prendi in esame...ti 'disturba' quel tanto che serve...ribolle un po' dentro e poi dopo una congrua gestazione fuoriesce e trova le sue strade...
magari non sempre in maniera educatina e me ne scuso...
è che quando esce...a volte esce di botto...

un abbraccio
rodi is offline  
Vecchio 01-11-2005, 18.00.33   #25
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
E' chiaro che "introverso" ed "estroverso" sono etichette. Non credo che l'una sia migliore dell'altra. Non so se quello delle etichette sia un bisogno, sicuramente è utile per comprendere e farci comprendere. E' un po' come chiedere ad una persona se è maschio o femmina. Se consideriamo il carattere, ci sono entrambi in ogni essere umano. Però quale prevale? Quando ho aperto il 3d ho tralasciato il vocabolo "prevalentemente". Forse ad alcuni sarebbe stato più chiaro, ma meno parimenti per altri.
Credo che introverso ed estroverso si alternino in ogni persona, a seconda dell'interlocutore, come del resto, mi pare sia già emerso da parte di altri forumisiti.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 01-11-2005, 18.50.31   #26
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Non sono etichette...sono stati d'animo che ci portano ad aprirci verso gli altri o a rinchiuderci in noi stessi, e sono le stesse persone con le quali dialoghiamo che provocano uno stato o l'altro, ...penso comunque che il nostro carattere possa propendere verso l'estroversione o l'introversione indipendentemente dal momento e dalla persona



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 05-11-2005, 00.24.09   #27
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
[Credo che introverso ed estroverso si alternino in ogni persona, a seconda dell'interlocutore, come del resto, mi pare sia già emerso da parte di altri forumisiti. [/b]


Anche io credo che in noi da un lato c'è l'aspetto caratteriale che ci configura come persone in generale introverse o estroverse,però dall'altro lato la nostra capacità di buttare fuori quello che abbiamo dentro indubbiamente dipende da come si pone a noi il nostro interlocutore,se sa metterci a nostro agio oppure no. Per quanto riguarda me stessa devo dire che prevale sicuramente l'aspetto introverso.Per le persone del forum,io sono iscritta da poco quindi non saprei dare un giudizio,però non bisogna dimenticare che quì siamo su internet e quì si comunica scrivendo,è tutto diverso dalla vita di tutti i giorni,quindi non penso che da questo punto di vista possiamo dedurre da come si comporta quì sul web una persona come sia nella vita reale.Spesso per una persona introversa è più facile scrivere che parlare,magari uno che scrive molto nella vita di tutti i giorni è introverso o viceversa.
Melany is offline  
Vecchio 28-11-2005, 12.37.23   #28
trudina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2005
Messaggi: 104
mi ritengo estroversa e introversa a seconda dei casi, dell'umore, delle situazioni e delle persone con cui interagisco
trudina is offline  
Vecchio 28-11-2005, 14.15.44   #29
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: siete introversi o estroversi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Vi ritenete introversi o estroversi? Secondo voi quale categoria prevale in questo forum?

Assolutamente introversa.
Ma ci tengo a dire a tutti gli introversi che non è un difetto, ma solo una diversa forma "mentis". Anche se mentis non è la parola adatta

Però secondo me estroversione e introversione sono termini che vanno definiti. Io non credo che l'introverso sia uno chiuso in se stesso. E' solo uno che percepisce il fuori attraverso il suo dentro. Ma lo percepisce benissimo e ha anche una grande capacità di relazione, se vuole. E' che a volte non vuole. Anche perchè il modello dominante è l'estroversione e tutti vorrebbero spingere l'introverso a cambiare. Che sarebbe come chiedere ad una persona con gli occhi verdi di farseli diventare neri.



Ultima modifica di Fragola : 28-11-2005 alle ore 14.24.15.
Fragola is offline  
Vecchio 28-11-2005, 14.25.57   #30
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Voti

Sono d'accordo con Trudina( il tuo nick mi fa sorridere!)
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it