Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-10-2005, 13.35.33   #1
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
yoga ed equilibrio mentale

è vero che alcune discipline come lo yoga e il tai chi liberano la mente e aiutano nella ricerca di un equilibrio anche mentale?
Cosa ne pensate?
camelia is offline  
Vecchio 28-10-2005, 13.50.42   #2
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
yoga

si,anche mentale...
klee is offline  
Vecchio 29-10-2005, 23.45.00   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
credo che qualsiasi discipliina in grado di relazionare corpo e mente e spirito possa aiutare a trovare un equilibrio migliore...
in fondo noi siamo tutte e tre le cose insieme e la mancata o distorta percezione di una delle tre parti porta squilibrio...
rodi is offline  
Vecchio 30-10-2005, 00.14.23   #4
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da rodi
credo che qualsiasi discipliina in grado di relazionare corpo e mente e spirito possa aiutare a trovare un equilibrio migliore...
in fondo noi siamo tutte e tre le cose insieme e la mancata o distorta percezione di una delle tre parti porta squilibrio...

E'vero....





Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 30-10-2005, 10.38.53   #5
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Yoga

Yoga


Gesù venne a me
in silenzio;
chiusi il silenzio in cerchio
attorno alla mia attesa.

Obliterato il tempo
smemoriata immobile
chiesi senza domanda.
Ebbi uno sguardo
denso d'infinito.

Marie Rémondat
klee is offline  
Vecchio 30-10-2005, 12.14.34   #6
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: yoga ed equilibrio mentale

Citazione:
Messaggio originale inviato da camelia
è vero che alcune discipline come lo yoga e il tai chi liberano la mente e aiutano nella ricerca di un equilibrio anche mentale?
Cosa ne pensate?

ciao, camelia,
secondo me é vero.

io insegno una disciplina poco conosciuta ancora in italia che il qigong (significa"imparare a muovere armoniosamente il QI") e prima che insegnarlo sono stata e sono ancora allieva perché continuo a lavorare su di me.

Ho frequentato e frequento anche corsi di tai chi chuan e yoga(un po' saltuariamente però), perché ho imparato quanto certe abitudini mentali siano deleterie per il corpo, e quanto esse resistano ad una riequilibrazione, per cui più ci lavoro e più sviluppo nuovi sistemi di risposta e di gestione di risorse.

Per cui, sebbene ti debba dire sinceramente che ci vuole del tempo per equilibrare la mente(quando ci si riesce), devo anche dirti che é possibile farlo attraverso queste discipline, piano piano cominciando, come dici anche tu, dal liberare la mente e imparare a rilassarsi.

devo aggiungere solo una cosina: secondo la filosofia alla base delle discipline taoiste (tai chi, qigong..) i movimenti stessi tipici di ciascuna disciplina, favorendo il rilassamento muscolare, consentono una maggiore penetrazone del QI nel nostro corpo, che sta alla base stessa della vita, e quindi la sua azione guaritrice e riequilibrante.

Qui però ti lascio il beneplacito del dubbio perché rientriamo nell'ambito della fede personale.

ti ho voluto solo fare un quadro più completo riguardo cose che studio.

Ci rileggiamo presto

un saluto affettuoso
fengqi
feng qi is offline  
Vecchio 30-10-2005, 16.35.12   #7
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Per quel che ne so non è dimostrata l'esistenza del QI, inoltre solo lo stress prolungato ha dimostrato che crea danni fisici, gli altri atteggiamenti mentali non penso.

Per me la vera importanza di queste tecniche sta nel imparare a dirigere la propria concentrazione su ciò che si vuole, nulla di più.
Comunque è un risultato importante.
Solitario is offline  
Vecchio 31-10-2005, 10.50.54   #8
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
Grazie infinite a tutti.....per la collaborazione....
scusate l'ignoranza....ma non essendo documentata...e un po' ignorante...cosa è il QI di cui parlate?
......altra domanda....lo Yoga Pilates ha gli stessi effetti?
camelia is offline  
Vecchio 31-10-2005, 13.00.56   #9
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Non entro nel merito delle discipliine perchè ognuna può dare cose diverse, anche in base alla persona che ti avvicina ad esse e con la quale le pratichi e alla fase personale che stai vivendo.
Credo però che ciascuna possa essere un incamminarsi verso una conoscenza di noi stessi che tenga conto della nostra interezza e sarà il nostro procedere man mano ad indicarci soluzioni diverse e più adatte a noi.

Da quello che so io il Pilates in se può essere di grande aiuto...il metodo...però poi chi te lo comunica è un umano e molto dipende anche dalla sua formazione personale e dalla vostra reciproca capacità e possibilità di relazionarvi...

Questo però anche per tutti gli altri metodi.

Se ti possono essere utili informazioni più dettagliate, magari, se lo ritieni opportuno, ne possiamo parlare più nel dettaglio in privato.

Vedi tu se è il caso di mandarmi un pm...
rodi is offline  
Vecchio 31-10-2005, 17.37.06   #10
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
[quote]Messaggio originale inviato da Solitario
[b]Per quel che ne so non è dimostrata l'esistenza del QI..


caio solitario,



lo so che non é stata di mostrata infatti nel messaggio ho specificato che a proposito del QI rientriamo nel campo della fede.

Però vorrei dire che di ben altre cosucce non é provata l'esistenza, e sono cosucce importanti..per cui una mente aperta é sempre un tesoro inestimale.

Aperta ma non deficiente, s'intende

ti abbraccio
feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it