Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-11-2005, 21.16.03   #11
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Citazione:
Io penso che il successo della terapia non dipende dal transfert, ma dal rapporto umano che stabilisci con il terapeuta. Il terapeuta lo devi sentire vicino in ogni momento, un transfert con un terapeuta freddo e lontano e solo presente nei 45 minuti di terapia e puro fallimento.

Si, ma non ci si può portare a spasso l'analista nè l'analista può dedicare la vita a te!

Citazione:
catharsis!
Questo é pericoloso vorrebbe dire che ci vuoi bene? Che siamo la tua dolce-amara tisana per guarire(o impazzire definitivamente? )


O feng qi (cosa vuol dire il tuo nome?) dai rieccheggi saffici, tutto è medicina e tutto è veleno...dipende dalla dose.
sisrahtac is offline  
Vecchio 04-11-2005, 23.15.43   #12
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Si, ma non ci si può portare a spasso l'analista nè l'analista può dedicare la vita a te!



O feng qi (cosa vuol dire il tuo nome?) dai rieccheggi saffici, tutto è medicina e tutto è veleno...dipende dalla dose.


ciao catharsis
feng qi (si pronuncia fon-cii) in cinese é l'energia del vento. Me lo son data per ricordarmi come vorrei essere (leggera, libera..da me stessa, forte e al tempo stessa delicata, come il vento) e anche come sono (instabile, mutevole..come il vento).

un saluto
fq
feng qi is offline  
Vecchio 05-11-2005, 11.17.17   #13
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi

Salve,
transfert vuol dire che la mucca dice al toro:"Cornuto!".
E,quando si guarisce con la terapia del transfert,si corre subito a comprarsi una tartaruga per pettinarla con un pettine di puro corno di lepre.

Un cameriere dice all'altro:

"Ma perchè hai detto a quel cliente che siamo rimasti senza panna?
Potevi far a meno di metterla nel suo gelato senza che lui se ne accorgesse ?

kantai.

Se tutti spiegassero le cose come le spieghi tu,saremmo proprio perduti.
Melany is offline  
Vecchio 06-11-2005, 20.31.42   #14
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
nessuno risponde più a questo post??
Metropolis is offline  
Vecchio 06-11-2005, 22.12.35   #15
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Io ti risponderei, ma la mia analista è un po' come quello di Catharsis. Se le chiedo di spiegarmi cosa sono il transfert e il controtransfert, mi dice che mi faccio delle seghe intellettuali e che queste cose non servono per l'analisi.

Personalmente non ho mai provato a livello cosciente delle emozioni positive che mi ricordassero quelle coi miei genitori. Solo quelle negative. Cioè continuo a comportarmi con l'analista come mi comportavo con mio padre quand'ero piccolo. Mi sembra sempre di andare a un interrogatorio e di essere giudicato. La prima associazione mentale che facevo, al posto di seduta, era "lezione".

Credo d'altra parte che l'analista sappia riconoscere subito queste reazioni e comportarsi di conseguenza. Credo anch'io che per il buon esito di questa vicenda, bisogna avere una buona empatia.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 06-11-2005, 22.34.24   #16
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Il mio analista non mi dice che mi faccio le seghe intellettuali! Sono io che lo penso...e comunque dai miei pensieri più contorti nascono sempre le discussioni più interessanti (beh, non sempre, eh..anzi, a volte dalle banalità a cui non si pensa..)
sisrahtac is offline  
Vecchio 06-11-2005, 22.37.20   #17
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
"un po'" ho detto...
Lord Kellian is offline  
Vecchio 06-11-2005, 22.38.34   #18
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
è normale farsi viaggi,film,seghe,pippe mentali...
a me le hanno definite in mille modi...
però rispondo a Lord,le "seghe"mentali sono in termini tecnici fantasie,e sono quelle la cosa fondamentale per la riuscita dell'analisi,quindi se ne hai vuol dire che è scattato il nesso fondamentale.
Anche io non parlo del transfert con la mia analista,eppure io dal canto mio so che se non fosse per questo,lei non potrebbe lavorare su di me.
Tu stesso hai appena detto che ti senti giudicato come con tuo padre..beh questo è un transfert secondo me!

Metropolis is offline  
Vecchio 06-11-2005, 22.40.25   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Si, anch'io sull'analista proietto figure genitoriali, amici, e personaggi di fantasia.

Si si, io sono Re Artù e lui è mago Merlino! Huhuahuha, però ci assomiglia! [/delirio]
sisrahtac is offline  
Vecchio 06-11-2005, 22.44.46   #20
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
no no il migliore di tutti è anacleto..
apriamo un post sui personaggi della spada nella roccia??

(scusate la divagazione)

comunque dimenticavo una cosa..
che non è vero che non è del tutto inutile sapere cio che ci accade in analisi..
anche se non necessario.
Io sapendo che quello che sento nei suoi confronti prende fondamento nel rapporto genitoriale,mi sento (un po) meno in imbarazzo a dirle i miei sentimenti.
Non è semplice guardare una persona negli occhi e dirle tutto cio che senti,o a volte che hai bisogno di lei/lui.
Soprattuto parlando con una persona che non sai cosa realmente pensi di te,e questa è la cosa che più mi spaventa...

Ultima modifica di Metropolis : 06-11-2005 alle ore 22.47.38.
Metropolis is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it