Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-11-2005, 13.19.44   #11
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Comunque è una malattia neurogenetica, senza speranza di guarigione. Questo psicologo dice: se io credo, posso guarire. Cosa ne pensate? se cè un psicologo tra voi, mi dia la sua risposta.
iudichetta is offline  
Vecchio 06-11-2005, 14.08.22   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da iudichetta
Comunque è una malattia neurogenetica, senza speranza di guarigione. Questo psicologo dice: se io credo, posso guarire. Cosa ne pensate? se cè un psicologo tra voi, mi dia la sua risposta.





Fornisci pochi dati così come hai detto non si può dare un opinione, al massimo si possono fare delle suposizioni ...
bomber is offline  
Vecchio 06-11-2005, 15.21.36   #13
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da iudichetta
Comunque è una malattia neurogenetica, senza speranza di guarigione. Questo psicologo dice: se io credo, posso guarire. Cosa ne pensate? se cè un psicologo tra voi, mi dia la sua risposta.


Melany:
senza essere psicologo e senza avere mai studiato seriamente psicologia se non in una forma amatoriale,diciamo,nella misura in cui può servirmi a capire me stessa,mi sento di smentire questa frase:" se io credo posso guarire".Penso che ammesso che ci sia una malattia non basta ciò che crede il terapeuta per una guarigione,sicuramente è importantissimo che anche è sopratutto il paziente prenda coscienza della malattia e desideri guarire.D'altro canto è un'affermazione a cui io fortunatamente non credo,perchè se fosse così sarebbe anche una cosa molto inquietante,considerando che a livello mentale e psicologico le malattie a volte sono state più un'opinione che dei dati concreti.Sarebbe dunque grave che un terapeuta prima dà la definizione di malattia psichica e poi cercherebbe di cambiare il paziente credendo di guarirlo,dopo tutto questo a distanza di qualche decina d'anni verrebbe messa in discussione l'esistenza della malattia stessa.Per fortuna dunque dico che questa frase "se io credo guarisco" per me non è vera.
Ciao a tutti.
Melany is offline  
Vecchio 06-11-2005, 16.20.22   #14
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici e in particolare IUDICHETTA.

la quale crive:
<<Questo psicologo dice: se io credo, posso guarire. Cosa ne pensate? se cè un psicologo tra voi, mi dia la sua risposta>>.
###
Non sempre si è come S. Pietro il quale riuscì a camminare sulle acque attraverso la fede.
Ansi, poichè di fede ne abbiamo tutti poca (e in tutti i campi) riuscire a modificare realtà, nel caso in esame si tratta di malattie genetiche, non ci si può illudere o sognare di ottenere i miracoli o cambiamenti di cose impossibili.
Pur non essendo uno psicologo, penso che tu NON CREDI nei miracoli (cambiamenti della della materia).
Tutto è possibile.
ABBI FEDE

Ciao
Ale
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 06-11-2005, 17.16.19   #15
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Guarda Alesssandro io non lo pago, e non ci credo. Confermo è un psicologo veramente.
iudichetta is offline  
Vecchio 06-11-2005, 18.39.18   #16
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
MA come può uno psicologo dire queste cose pur sapendo di non avere le competenze mediche per parlare della risoluzione di un problema neurologico???
Sicura che non sia uno psichiatra?
Di che tipo di malattia soffri?
Metropolis is offline  
Vecchio 06-11-2005, 19.26.50   #17
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Cara IUDICHETTA,
la cosa più grave è quando tu scrivi:
<<Confermo è un psicologo veramente.>>
ASSURDO!!!!
Ancora gira gente che crede che i pazienti possano camminare sulle acque......
So che tu hai la testa sulle spalle e credo che non darai peso alle parole del tuo gentile amico (che non ti aiuterebbe per scopo di lucro).
Sono convinto che sai discernere.
Cari saluti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 06-11-2005, 20.21.59   #18
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
Re: psicologia

cosa intendi per malattia inguaribile???? ci sono molte patologie o disturbi che sono di difficile gestione e di difficile curabilita ma io direi che nulla è impossibile...
aurora7 is offline  
Vecchio 06-11-2005, 20.49.07   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Alessandro, amplia la tua teoria che l'analisi sia deleteria per le psicosi. Psicologi e psichiatri del forum che dite?
Io sinceramente sul termine psicosi sono sempre in dubbio. Dopo tutto si parla di patologie senza una chiara controparte biochimica il più delle volte che pur compromettendo gravemente la psiche sembrerebbero di origine psichica più che fisica. Ed io mi rifiuto di credere che una patologia su base psichica sia così irreversibile.
Poi vabbè, il cervello è così complesso che non si sa mai. Magari ha meccanismi compensatori che anche lesioni fisiche possono passare inossservate o magari un cervello sano "contiene" una psiche totalmente destrutturata. Chi lo sa..

Ultima modifica di sisrahtac : 06-11-2005 alle ore 20.53.27.
sisrahtac is offline  
Vecchio 06-11-2005, 21.08.03   #20
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Ma che tipo di malattia intendi? Fisica o mentale? Secondo me no esistono malattie mentali inguaribili, perchè volenti o nolenti siamo noi stessi a volerlo
io almeno la penso così (poi potrei aver sparato una cavolata immane)
Braveheart is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it