Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-11-2005, 21.50.01   #21
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
x Alessandro D'Angelo

Sono d'accordo che esistono dei pessimi psicologi. Così come esistono dei pessimi medici. Ben due miei parenti sono morti in seguito a operazioni banalissime, per errori medici.

Purtroppo tutti noi abbiamo dei lati del proprio carattere che non non accettiamo o non vogliamo vedere. Il malato ne ha di più. E quando lo psicologo ti fa star peggio, significa solo che ti ha messo in contatto con una verità scomoda che tu non volevi vedere.

Magari sono cose semplici che la gente comune accetta normalmente, ma il malato ha tutta una sua visione particolare. Per esempio scopre, semplicemnte, di essere anche lui un egoista o peggio scopre che i suoi comportamenti tendono ad "utilizzare" la gente altrui. Al contrario egli (o ella) si credeva altruista e per di più si ritiene sfortunato e spesso fa la vittima. La "verità" lo sbalordisce a tal punto che dapprima non l'accetterà nemmeno e per una cosa così semplice può perfino giudicare che lo psicologo, o addirittura tutta la catgeoria, siano degli incompetenti.

In seguito, se ha fiducia, si renderà conto che lo psicologo ha ragione e allora si deprimerà. E allora i suoi amici e parenti penseranno che il paziente si è depresso ancora di più a causa dello psicologo. Mentre invece la causa è la sua psiche stessa.

Questo è solo un piccolo esempio, ma l'analisi è piena di fenomeni di questo tipo. E' la nostra stessa mente che ci impedisce di guarire. Essa tenta sempre di ripristinare lo stato anteriore e anche se io conosco la ragione, la "causa", per cui avvengono certe reazioni dentro di me, non le annulerò o cambierò automaticamente, ma dovrò continuare a fare un grande sforzo per controllarle. Per questo l'analisi ha dei tempi lunghi se non lunghissimi, che comprensibilmente possono spaventare o anche dissuadere.

Un amico non conosce tutti i meccanismi mentali che lo psicologo e l'analista, ancor di più, invece sanno a mena dito. Un amico va incontro a reazioni emotive che spesso nemmeno lui ritiene d'avere. Quando vai da uno psicologo hai bisogno che lui o lei ti dica le cose giuste al momento giusto, non che ti compatisca o ti dia un consiglio. Un amico può fare molto, ma anche lui dev'essere bravo, solo se con un altro amico, ma se sei malato ti serve a poco e questo lo sanno tutti i malati.

La psichiatria può solo controllare dei sintomi. Può alleviare delle sofferenze, ma non cambierà mai le cause interne. La mente è molto, ma molto più complicata dei semplici scambi di neurotrasmettirori fra le sinapsi. Inoltre anche la neuropsichiatria si basa spesso sul trial and error. Ci sono molti farmaci il cui funzionamento non è chiaro manco ai dottori. Sanno solo che funzionano perché li hanno testati, ma non sanno perché.

Scusate se sono andato fuori tema. Anche a me la pretesa dello psicologo amico di iudichetta sembra eccessiva.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 06-11-2005, 23.05.53   #22
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici, soprattutto per Catharsis,

Le NEVROSI sono disturbi emotivi che colpiscono la struttura della personalità, senza comportare una perdita notevole del contatto con la realtà.
In genere le capacità critiche e del pensiero sono mantenute..
Il soggetto nevrotico, infatti, spesso riconosce che i suoi sentimenti emotivi sono sproporzionati agli stimoli esterni evidenti.
---
Le NEVROSI, configurano un disturbo dell'adattamento emotivo derivante da conflitti interni non risolti.
Possono essere considerate anche come un tentativo di risolvere quei conflitti ma in un modo che però ostacola - in grado variabile - l'efficienza della persona nella vita.
##########
Le PSICOSI, invece sono disturbi gravi della vita emotiva e della integrazione della personalità che comportano una perdita del contatto con la realtà.
In genere il pensiero, i sentimenti e il modo di agire sono al di fuori del normale.
----
Le PSICOSI possono interferire in modo parziale o totale nella capacità di adattamento sociale della persona, disturbi d'ansia, disturbi dell'umore,disturbi dell'alimentazione e disturbi della personalità schizofrenia.
@@@@@@@@@@@

Credo che da quanto formulato sopra è facile affermare che chi soffre di psicosi (più o meno gravi) certamente ha bisogno di medicine per guarire. Non può guarire solo attraverso uno psicologo o una terapia di gruppo.
#####

Non tutti sono a conoscenza che , facendo un elettroencefalogramma spesso si vedono tracciati anomali in persone normali e elettroencefalogrammi normali in persone con comportamenti che sembrano, dico sembrano patologiche.

A mali estremi, estremi rimedi.

cari saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 06-11-2005, 23.18.05   #23
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
A me le etichette della psicoanalisi e della psichiatira mi mettono più ansia di quanta me ne tolgano. Brr..

Basta con questi discorsi clinici va...
sisrahtac is offline  
Vecchio 06-11-2005, 23.42.09   #24
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
cara amica catharis,

tu scrivi:
<<A me le etichette della psicoanalisi e della psichiatira mi mettono più ansia di quanta me ne tolgano. >>.

#####

Sono due cose che sembrano uguali, ma spesso fanno a cazzotti fra loro-

Attraverso la PSICANALISI l'individuo analizzando se stesso "Spezzetta" la sua personalità. Personalità che una volta " ROTTO IL MOSAICO" .... Lo deve ricreare di nuovo.
####
E, non è semplice, chi sta molto male da prendere varie medicine,
non deve credere di guarire attraverso la psicoanalisi.
Questi, infatti è incapace di ricostruire il MOSAICO della propria personalità.
####
Non aggiungo altro poichè so che sapete.
Saluti a tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 06-11-2005, 23.48.11   #25
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
AmicO

Bella storia, io una delle prime frasi che ho detto al mio analista è "ho una personalità così sfaccettata che fatico a integrare tutto assieme". (che poi probabilmente quest'idea è solo una mia fissa..)

L'analisi può essere anche creazione di connessioni, non solo destrutturazione.

Ultima modifica di sisrahtac : 06-11-2005 alle ore 23.51.28.
sisrahtac is offline  
Vecchio 07-11-2005, 01.58.11   #26
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
[quote]Messaggio originale inviato da Catharsis
Dopo tutto si parla di patologie senza una chiara controparte biochimica il più delle volte che pur compromettendo gravemente la psiche sembrerebbero di origine psichica più che fisica.

Melany:
Se parli così evidentemente e fortunatamente per te non hai mai sofferto di disturbi psicosomatici.Io invece somatizzo l'ansia ed è proprio per questo che sono interessata e mi piace parlare di psicologia,per cercare di capire me stessa.Guarda che l'interazione tra la mente e il corpo è davvero stupefacente,quindi non c'è questa distinzione tra un'origine fisica e un'origine psichica di una malattia,le due cose sono correlate a tal punto da non riuscire a capire la relazione causa-effetto,ossia se è la malattia psichica che ti fa stare male anche fisicamente o è il contrario.Certo mi rendo conto che per capire questo bisogna vivere questi disturbi psicosomatici sulla propria pelle altrimenti una non ci arriva,quindi a chi non lo capisce auguro di non avere mai modo di capirlo se non per sentito dire.
Ciao.
Melany is offline  
Vecchio 07-11-2005, 02.04.29   #27
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Io in realtà ho anche pensato che quasi tutte le malattie fossero di origine psicologica. Ovvero che le malattie ti attaccano quando hai un calo psichico, il che la maggior parte delle persone non sa neanche cosa vuol dire, nel senso che per loro è inconscio.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 07-11-2005, 15.11.09   #28
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Come ho detto la mia e solo una malattia neurogica, non ha niente che vedere con la testa. Soltanto questo psicologo, pensa che basti il lavaggio del cervello, mi dice che si può guarire basta crederci. Per mè e assurdo. Comunque mi interessano le vostre risposte.
iudichetta is offline  
Vecchio 07-11-2005, 15.30.11   #29
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ho avuto attacchi di panico con tachicardia e giramenti di testa (alla faccia dei giramenti, una turbina in mezzo alla testa rende meglio l'idea) quindi so cosa sono i disturbi psicosomatici. Ed effettivamente avrei preferito non saperlo.

Però questo conferma la mia ipotesi invece che smentirla. Se patologie su base psichica posso essere così forti da dare sintomi fisici vuol dire che l'elemento psichico nella macchina psiche-soma che è l'uomo conta molto!
sisrahtac is offline  
Vecchio 07-11-2005, 23.56.10   #30
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
cari amici

leggo che Catharsis ha scritto:

<<Se patologie su base psichica posso essere così forti da dare sintomi fisici, vuol dire che l'elemento psichico nella macchina psiche-soma che è l'uomo conta molto!>>
###
Non mi pare che questo sia il caso di Iudichetta la quale ha una buona testa, ma fisicamente sta abbastanza male con i muscoli.
###
Certamente lei non parla di crisi di panico o altro, ma di debolezza muscolare.
Cosa può fare uno psicologo sui muscoli? Ci soffia sopra ?

Saluti
Alessandro D'Angelo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it