Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-11-2005, 20.20.43   #11
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Se l'avarizia è intesa solo come "materiale" non credo influsca tantissimo.
Spesso è solo espressione di insicurezza, prudenza o pessimismo per il futuro.

Mentre generosità non è sempre una virtù.
Incontrar per strada un uomo generoso è una bella cosa.

Ma se l'umo generoso è tuo marito/moglie o uno dei tuoi genitori? Il fatto che sia generoso con gli altri vuol dire tenere meno da parte per la famiglia.

Un pizzico d'egoismo aiuta in amore. Quando diventi parte di lui, lui metterà se stesso e la familia sopra agli altri. Il che talvoltà non è poi tanto male.

Se uno vende l'auto per dar da mangiare ai poveri può essere un bel gesto.
Se tuo patner vende la vostra auto cn cui porti a scuola i figli per dar da mangiare ai poveri sei meno contento.

Quindi l'avarizia ha come effetto anche maggior cautela previdenza e cura.

Ultima cosa che vorrei aggiungere e che Avarizia non è sempre egoismo. Molti avari sono avari anche con se stessi.
Chimera is offline  
Vecchio 07-11-2005, 21.31.26   #12
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici e x Chimera in particolare

che scrive: <<Ultima cosa che vorrei aggiungere e che Avarizia non è sempre egoismo. Molti avari sono avari anche con se stessi>>
###
Certamente, concordo, molti avari non sanno neanche amare se stessi o addirittura accudirsi.
Qualcuno di loro va in giro con le scarpe vecchie e rotte ... Ecc.
Questa realtà triste, non è auspicabile neanche ai così detti ricchi.
Queste persone infatti, sono più povere di uno che sa amare senza condizioni di sorta.
###
Mi chiedo: qual'è la genesi primaria dell'avaro o del tirchio? Forse un gene ereditato?
Forse una carenza d'affetto?
Forse paure più o meno inconscie generate da un passato di restrittezze?
Comunque, non credo che sia capace di dare con amore viscerale. Se dà lo dà pensando ad un futuro tornaconto, anche molto lontano.

Tanti Saluti
Ale
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 07-11-2005, 22.56.06   #13
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Re: Re: Re: L'avaro e il tirchio riescono ad amare?

[quote]Messaggio originale inviato da odissea
[.
L'avarizia, per come la vedo io, non è un senitmento....è una vera e propria filosofia di vita di cui perno è l'egoismo: io devo avere, mantenere nel tempo, accumulare, non dare agli altri.

Melany:
Oltre che una filosofia di vita a volte diventa una vera e propria malattia,quando si crea una situazione che una persona avara è costretta dalle circostanze a dare qualcosa,magari perchè vede che in quella stessa sotuazione tutti danno e quindi dà per non sentirsi da meno,anche per non fare brutta figura,però entra in uno stato di tensione mentale come se non potesse più vivere perchè si è privato di qualche piccola cosa.Questa è una cosa che ho visto succedere proprio con i miei occhi.
Ciao a tutti.
Melany is offline  
Vecchio 07-11-2005, 23.02.07   #14
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
[quote]Messaggio originale inviato da Chimera
Se uno vende l'auto per dar da mangiare ai poveri può essere un bel gesto.
Se tuo patner vende la vostra auto cn cui porti a scuola i figli per dar da mangiare ai poveri sei meno contento.

Quindi l'avarizia ha come effetto anche maggior cautela previdenza e cura.


Melany:
Ma questo casi che dici tu per me non ha niente a che fare con l'avarizia,non credo che uno che non vende l'auto con cui porta a scuola i figli con la logica che sono più importanti i figli dei poveri possa essere definito avaro.Vuol dire che nella sua testa ha fatto una scaletta di valori e ha messo i suoi figli prima dei poveri e mi sembra condivisibile.Piuttosto l'avaro per me è uno che porta a scuola i figli a piedi per risparmiare i soldi della benzina,possibilmente senza avere problemi di soldi,questo per me è l'avaro patologico.
Ciao.
Melany is offline  
Vecchio 07-11-2005, 23.06.08   #15
R@gno
Ospite abituale
 
L'avatar di R@gno
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 55
Sono due cose ben diverse l'essere avaro e l'essere tirchio....

[Avaro = persona a cui ripugna spendere e dare la più piccola parte di ciò che gli appartiene]
L'avaro è un emerito bastardo!!!

[Tirchio = persona che è attaccata al denaro e è restia a spendere]
Magari il tirchio è così proprio per salvaguardare chi gli è caro...

R@gno is offline  
Vecchio 08-11-2005, 00.10.48   #16
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany

Melany:
Ma questo casi che dici tu per me non ha niente a che fare con l'avarizia,non credo che uno che non vende l'auto con cui porta a scuola i figli con la logica che sono più importanti i figli dei poveri possa essere definito avaro.Vuol dire che nella sua testa ha fatto una scaletta di valori e ha messo i suoi figli prima dei poveri e mi sembra condivisibile.Piuttosto l'avaro per me è uno che porta a scuola i figli a piedi per risparmiare i soldi della benzina,possibilmente senza avere problemi di soldi,questo per me è l'avaro patologico.
Ciao.

Intendo l'avarizia che esclude la generosità.

La generosità è vista come una virtù.
Mettiamo un Sanfrancesco. Che abbandona le ricchezze.
Sono generosi, pensano che la ricchezza non serva.
Il problema e che per uno veramente generoso pronto a rinunciare a queste cose... non sempre ha chiaro che quelo a cui lui rinuncia facilmente pesa di più a chi gli sta accanto.

Ho conosciuto qualcuno "generoso" che preferiva andare in sudamerica ed in africa a far volonatriato piuttosto che andar in vacanza con la familia.

Ha fatto tanto bene in giro... non al suo matrimonio.

Quindi se aprlaimo del "amore e dare" vorrei far notare che generosità ed amore "universale" possono essere proporzionali.

Ma non generosità ed amore "uomo-donna".
L'amore tradizioanale richiede un minimo di egoismo e di desiderio di possesso.
Chimera is offline  
Vecchio 18-11-2005, 02.26.44   #17
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
[quote]Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo

Mi chiedo: qual'è la genesi primaria dell'avaro o del tirchio? Forse un gene ereditato?
Forse una carenza d'affetto?
Forse paure più o meno inconscie generate da un passato di restrittezze?
Comunque, non credo che sia capace di dare con amore viscerale. Se dà lo dà pensando ad un futuro tornaconto, anche molto lontano"

Non sono psicologa, ma credo che tali caratteristiche, in tutte le svariate gradazioni di intensità, siano strettamente correlate ad un disagio di tipo affettivo.
L'avarizia è paura di perdere una parte di sè perchè, per qualche motivo, non siamo stati amati, quindi non sappiamo come si fa. Gli oggetti ed il denaro diventano i nostri oggetti d'amore e nello stesso tempo costituiscono la nostra identità.
Oltre che il desiderio di accumulare, l'avaro sente ancora molto più potente la paura di perdere anche una piccolissima parte di se stesso. E' il trattenere per sè quello che conta più che il quanto si ha.
Non credo che l'avarizia sia direttamente correlata con un passato di ristrettezze. Conosco persone che hanno conosciuto la miseria, ma che sono ugualmente molto generose e avari patologici che non hanno mai avuto problemi economici.
Un conto comunque è essere attenti agli sprechi perchè le passate ristrettezze ci hanno insegnato qualcosa o poco spendaccioni perchè non si è ricchi ed un conto è essere "tirati".
L'avaro è colui che è "tirato" anche in situazioni ingiustificate.
E non sempre però la mancanza d'amore matematicamente ci fa avari. L'avarizia, in tutte le sue gradazioni di gravità, è solo una delle manifestazioni della mancanza d'amore in tutte le sue gradazioni di gravità.
E sono d'accordo con te. Anche secondo me l'avaro non sa amare.
Confonde l'amore con il possesso e la trasmissione di oggetti e denaro ed eventualmente pensa di amarti molto quando è riuscito a farti un regalo e a privarsi quindi di una parte di sè. Non sa però fare altro. A dare altro. Non sa come si fa, non sa cos'è. Non capisce quando gli chiedi altro. Non sa di cosa parli.
Si dice di queste persone che hanno "le braccia corte". Se ci pensiamo, chi ha le braccia corte non può abbracciare e non cammina nel mondo a braccia aperte.
L'avarizia è sintomo di un profondo disagio personale. E' attaccamento ad un oggetto per colmare un vuoto che non si colma mai.
Ognuno di noi, anche il più generoso, ha il suo "lato avaro". A volte sappiamo legarci ad oggetti in maniera assolutamente ingiustificata e assurda. Ci colmano un'assenza, ma più che colmare un'assenza, senza quell'oggetto ci sembra di non poter stare.
Ultimamente ho dovuto chiudere due case ricolme di cose accumulate in decenni e decenni. E' impressionante la quantità di roba che tratteniamo senza alcun motivo di utilità reale.
Tendiamo a riempire gli spazi attorno a noi di oggetti che non ci servono, solo perchè ci fa stare male l'idea di perderli.
Con le famose frasi "può sempre servire" o "comunque è un ricordo" rassicuriamo la nostra paura di perdere parte della nostra identità. Un pezzo di noi.
Il pieno rassicura, il vuoto spaventa perchè ci lascia a fare i conti con noi stessi e temiamo, o sappiamo, di non potercela fare.
Ma che meraviglioso sollievo quando riusciamo a buttare!!!!!
E ci gratifichiamo anche sentendoci degli eroi!!!!
Se ci fate caso, dopo un eroico sgombero di uno sgabuzzino, di un garage o di una cantina, ci sentiamo molto più disponibili verso gli altri
lobelia is offline  
Vecchio 18-11-2005, 19.28.01   #18
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: L'avaro e il tirchio riescono ad amare?

[quote]Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
[b]Gentili amici,
si dice che chi trattiene per se, solo per se, non sa dare neanche l' AMORE poichè AMORE è dare...
###

Per voi è vero che anche l'avaro sa amare come gli altri?
Saluti a Tutti



Semplice!!
L'avaro ama il suo DI0.000.000.000 sopra ogni cosa.
E tutti gli altri?
Anche.

Saluti.

kantai-Krishna.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it