Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-11-2005, 23.48.38   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
L'avaro e il tirchio riescono ad amare?

Gentili amici,
si dice che chi trattiene per se, solo per se, non sa dare neanche l' AMORE poichè AMORE è dare...
###

Per voi è vero che anche l'avaro sa amare come gli altri?
Saluti a Tutti

Ale
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 07-11-2005, 00.01.59   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io sono spesso accusato di tirchieria. Ed effettivamente non mi reputo la persona più capace di amare di questa terra. Ci sarà un nesso?

Ma non confondiamo i denari con le coppe...i quadri con i cuori....haha..hum..
sisrahtac is offline  
Vecchio 07-11-2005, 00.30.21   #3
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Si, forse "dosando" , dare è la condizione di tutti coloro che cercano e se cerchi in qualche modo dai!!...ogniuno nella misura di cui è capace, forse l'arido ha qualche problema in piu'...mancando di sentimenti, difficilmente "cerca"....e di conseguenza non dà....
Kim is offline  
Vecchio 07-11-2005, 02.08.58   #4
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: L'avaro e il tirchio riescono ad amare?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,
si dice che chi trattiene per se, solo per se, non sa dare neanche l' AMORE poichè AMORE è dare...
###

Per voi è vero che anche l'avaro sa amare come gli altri?
Saluti a Tutti

Ale


Sarei tentata di dire che l'avarizia e la tirchieria hanno a che fare con le cose materiali,invece l'amore è un sentimento che riguarda il nostro lato interiore,quindi le due cose teoricamente sarebbero separate.Io penso dunque che una persona avara riesca ad amare fino a quando questi due aspetti della vita,il lato materiale e il lato sentimentale restano separati,appena succede qualcosa che mescola questi due mondi,inevitabilmente l'avarizia
si fa sentire e fa i suoi danni.
Ciao a tutti.
Melany is offline  
Vecchio 07-11-2005, 12.42.03   #5
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: L'avaro e il tirchio riescono ad amare?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,
si dice che chi trattiene per se, solo per se, non sa dare neanche l' AMORE poichè AMORE è dare...
###

Per voi è vero che anche l'avaro sa amare come gli altri?
Saluti a Tutti

Ale

Chi é l'avaro, e perché é avaro, e in cosa é avaro?

Chi é il tirchio, e perché é tirchio, e in cosa é tirchio?

Alla tua domanda rispondo DIPENDE. Non si può fare di tutta l'erba un fascio.

Quosto uso a generalizzare deve essere mitigato. Collegare il cervello con la parola, é sempre un fatto di maturità.

E poi l'amore non é solo DARE. L'amore é anche lungimiranza, prudenza, compassione..un avaro può essere solo una persona prudente, lungimirante..spaventato..

Inoltre non si può dare ciò che non si ha.
Se nel proprio cuore non c'é la capacità di dare e si é parsimoniosi nel dare..allora può darsi che non si é stati abituati a farlo, oppure non si ha nel proprio cuore, come se fosse un portafoglio, abbastanza amore anche per gli altri.

Per la mia esperienza, i tirchi e gli avari, termini che cmq disapprovo visto che parli di amore, sono persone che hanno tanto bisogno di ricevere e che sono proprio incapaci di dare, non hanno idea né come si fa, né perché dovrebbero farlo, visto che si sentono prima di tutto vittime dell'indifferenza, dell'abbandono, della violenza, della povertà..e chi più ne ha più ne metta.

La capacità di amare non é solo frutto della Grazia di Dio, che per fortuna é data a tutti e in egual misura.
E' anche legata al vissuto personalissimo di ogni individuo.

I bambini imparano ad amare come imparano tutto il resto, dal vissuto familiare, e poi, più avanti, da quello sociale, e poi anche da quello lavorativo..e così via.

Allora chi é ritenuto parsimonioso e povero nel dare..che vissuto ha alle spalle?

Dove si é rifugiata la Grazia di saper amare, che gli era stata data col concepimento?

un abbraccio a tutti
fengqi
feng qi is offline  
Vecchio 07-11-2005, 13.25.27   #6
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Re: L'avaro e il tirchio riescono ad amare?

Citazione:
Messaggio originale inviato da feng qi
Chi é l'avaro, e perché é avaro, e in cosa é avaro?

Chi é il tirchio, e perché é tirchio, e in cosa é tirchio?

Alla tua domanda rispondo DIPENDE. Non si può fare di tutta l'erba un fascio.

Quosto uso a generalizzare deve essere mitigato. Collegare il cervello con la parola, é sempre un fatto di maturità.

E poi l'amore non é solo DARE. L'amore é anche lungimiranza, prudenza, compassione..un avaro può essere solo una persona prudente, lungimirante..spaventato..

Inoltre non si può dare ciò che non si ha.
Se nel proprio cuore non c'é la capacità di dare e si é parsimoniosi nel dare..allora può darsi che non si é stati abituati a farlo, oppure non si ha nel proprio cuore, come se fosse un portafoglio, abbastanza amore anche per gli altri.

Per la mia esperienza, i tirchi e gli avari, termini che cmq disapprovo visto che parli di amore, sono persone che hanno tanto bisogno di ricevere e che sono proprio incapaci di dare, non hanno idea né come si fa, né perché dovrebbero farlo, visto che si sentono prima di tutto vittime dell'indifferenza, dell'abbandono, della violenza, della povertà..e chi più ne ha più ne metta.

un abbraccio a tutti
fengqi


Melany:
giuste le cose che dici,però anche tu cerca di non generalizzare.Sicuramente alcune persone sono avare per i motivi che dici tu,però non bisogna dimenticare che alcuni lati della nostra personalità sono congeniti,poi magari il vissuto personale esalta certi aspetti di noi o li fa regredire.Penso che a parte il vissuto personale,sia anche uno stato mentale l'essere altruisti o l'essere avari,se vogliamo dire così,ma potremmo dire anzichè avari semplicemente persone che hanno difficoltà a dare.
Ci sono persone che sono proprio di carattere troppo attaccate alle cose materiali e alle loro cose e per questi privarsi anche di una piccola cosa di ciò che hanno è una grande sofferenza mentale,questo a prescindere dalle loro disponibilità.Conosco persone non agiate generosissime e persone anche benestanti che non si priverebbero di una cicca per darla agli altri,dipende tutto dall'importanza che ognuno di noi dà alle cose materiali e in particolar modo al denaro.Penso che la domanda iniziale si riferisse proprio a questo,cioè una persona così attaccata alle cose materiali e al denaro,riesce ad esternare un sentimento come l'amore?
Ciao a tutti.
Melany is offline  
Vecchio 07-11-2005, 13.43.24   #7
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Re: Re: L'avaro e il tirchio riescono ad amare?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Melany:
giuste le cose che dici,però anche tu cerca di non generalizzare.Sicuramente alcune persone sono avare per i motivi che dici tu,però non bisogna dimenticare che alcuni lati della nostra personalità sono congeniti,poi magari il vissuto personale esalta certi aspetti di noi o li fa regredire.Penso che a parte il vissuto personale,sia anche uno stato mentale l'essere altruisti o l'essere avari,se vogliamo dire così,ma potremmo dire anzichè avari semplicemente persone che hanno difficoltà a dare.
Ci sono persone che sono proprio di carattere troppo attaccate alle cose materiali e alle loro cose e per questi privarsi anche di una piccola cosa di ciò che hanno è una grande sofferenza mentale,questo a prescindere dalle loro disponibilità.Conosco persone non agiate generosissime e persone anche benestanti che non si priverebbero di una cicca per darla agli altri,dipende tutto dall'importanza che ognuno di noi dà alle cose materiali e in particolar modo al denaro.Penso che la domanda iniziale si riferisse proprio a questo,cioè una persona così attaccata alle cose materiali e al denaro,riesce ad esternare un sentimento come l'amore?
Ciao a tutti.


Io la vedo dura.
secondo me l'avarizia, intesa come dice melany, cioè attaccamento alle cose materiali, impedisce il libero esprimersi, ma anche il libero nascere e crescere dell'amore.
L'avarizia, per come la vedo io, non è un senitmento....è una vera e propria filosofia di vita di cui perno è l'egoismo: io devo avere, mantenere nel tempo, accumulare, non dare agli altri.

L'avaro non è una persona che può amare il prossimo: perchè le cose materiali valgono più del prossimo (altrimenti le condividerebbe con lui). Non solo, l'avaro non può avere fiducia nel prossimo. In genere le persone che sanno di non poter dare, ritengono che anche gli altri non daranno loro. Per l'avaro tutti sono avari, tutti sono egoisti, l'amore esiste finchè non intacca questioni materiali....e poi via....chiudere subito in fretta.

Non so da dove e perchè si diventa avari....alcune volte dipende da una scelta di vita, dipende dall'avidità e dalla voglia di possedere tante cose....una scelta egoistica insomma.

sono stata un po'pesante nè? e' che questo tipo di persone sono riuscite a farmi prendere alquanti bei nervosi....e allora mi scaldo!

odissea is offline  
Vecchio 07-11-2005, 14.29.17   #8
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Re: Re: L'avaro e il tirchio riescono ad amare?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Melany:
giuste le cose che dici,però anche tu cerca di non generalizzare.Sicuramente alcune persone sono avare per i motivi che dici tu,però non bisogna dimenticare che alcuni lati della nostra personalità sono congeniti,poi magari il vissuto personale esalta certi aspetti di noi o li fa regredire.Penso che a parte il vissuto personale,sia anche uno stato mentale l'essere altruisti o l'essere avari,se vogliamo dire così,ma potremmo dire anzichè avari semplicemente persone che hanno difficoltà a dare.
Ci sono persone che sono proprio di carattere troppo attaccate alle cose materiali e alle loro cose e per questi privarsi anche di una piccola cosa di ciò che hanno è una grande sofferenza mentale,questo a prescindere dalle loro disponibilità.Conosco persone non agiate generosissime e persone anche benestanti che non si priverebbero di una cicca per darla agli altri,dipende tutto dall'importanza che ognuno di noi dà alle cose materiali e in particolar modo al denaro.Penso che la domanda iniziale si riferisse proprio a questo,cioè una persona così attaccata alle cose materiali e al denaro,riesce ad esternare un sentimento come l'amore?
Ciao a tutti.



x odissea e melany:
sì, certo quanto dite lo condivido. Solo che io avevo inteso la domanda in senso diverso: può l'avaro in amore, amare?

un abbraccio
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 07-11-2005, 14.42.42   #9
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Le persone con questi appellativi,non penso che riescono ad amare?
iudichetta is offline  
Vecchio 07-11-2005, 18.54.56   #10
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: L'avaro e il tirchio riescono ad amare?

Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,
si dice che chi trattiene per se, solo per se, non sa dare neanche l' AMORE poichè AMORE è dare...
###

Per voi è vero che anche l'avaro sa amare come gli altri?
Saluti a Tutti

Ale


per me l'avaro e' avaro con se stesso e con gli altri...cioe' non sa dare amore...a differenza del generoso...che sa cosa vuol dire donare



Vani
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it