Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-11-2005, 18.44.35   #1
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
autostima

l'autostima è una base su cui si poggia la propra personalita almeno a mio avviso.. tutti propinano corsi per accresere la propria autstima per amarsi di piu ma secondo voi è possibile con semplici corsi e semplici parole accrescere l'austima?? a mio avviso invece è un lavoro molot arudo e molto lento
aurora7 is offline  
Vecchio 07-11-2005, 20.03.47   #2
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Chi è stimato?

Salve,
in un mondo di cerebrolesi la stima dipende dalla fama e dai soldi.
Se sei famoso e hai soldi tutti ti stimano,altrimenti nessuno sa che esisti.
Facciamo alcuni esempi:
se una persona con un reddito annuale di 26 milioni di euro dicesse che le lepri hanno le corna,quanta gente le crederebbe?
Io direi almeno il 4%.

E se una persona con un reddito di 15000 euro dicesse che i gatti hanno quattro zampe,chi gli crederebbe?
Io direi il 67%.

OM! Shanti !

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 07-11-2005, 23.17.20   #3
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,


il "Capo cordata" scrive:
<<secondo voi è possibile con semplici corsi e semplici parole accrescere l'austima?? >>
###
RISPOSTA SECCA:

N O !!!

###

La stima, non l'autostima, ci viene data da un tipo di educazione.
Se questa è carente, c'è poco da fare corsi. Tutto ciò che è stato assorbito dall'inconscio non cambia, non modifica!!!

Tanti Saluti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 18-11-2005, 09.21.43   #4
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: autostima

Citazione:
Messaggio originale inviato da aurora7
l'autostima è una base su cui si poggia la propra personalita almeno a mio avviso.. tutti propinano corsi per accresere la propria autstima per amarsi di piu ma secondo voi è possibile con semplici corsi e semplici parole accrescere l'austima?? a mio avviso invece è un lavoro molot arudo e molto lento


ciao aurora7
forse accrescere la stima di sé, é un po' arduo. Non si può cambiare il modo in cui ciascuno si vede, però lo si può migliorare.

Ciò che facciamo é principalmente aiutare le persone a vedere in se stessi il bello e il buono che loro non vedono più o che non hanno mai visto, a causa di traumi, o a causa di una educazione carente più diretta all'emulazione di altre persone prese come esempio, che sulla gratificazione del bambino per quello che é e basta.

sicuramente é un lavoro arduo e lento, ma di grande soddisfazione perché dà pochi frutti ma buoni e duraturi.

un abbraccio

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 18-11-2005, 10.04.06   #5
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Le maggiori incrinature all’autostima avvengono di solito nell’infanzia/adolescenza, causa una cattiva educazione.

Ad esempio, in certe società c’è più la tendenza a lasciar liberare i bambini nei loro rapporti col proprio corpo e con la natura ed invece a trattenerli quando il loro comportamento danneggia altre persone, esattamente l’opposto di quanto succede qui da noi: questo, per esempio, è un comportamento dannoso (quello italiano) per la crescita individuale e quindi anche l’autostima.
tattva is offline  
Vecchio 18-11-2005, 11.45.50   #6
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,


il "Capo cordata" scrive:
<<secondo voi è possibile con semplici corsi e semplici parole accrescere l'austima?? >>
###
RISPOSTA SECCA:

N O !!!

###

La stima, non l'autostima, ci viene data da un tipo di educazione.
Se questa è carente, c'è poco da fare corsi. Tutto ciò che è stato assorbito dall'inconscio non cambia, non modifica!!!

Tanti Saluti

Hai ragione, Alessandro, a scrivere che la stima ci viene data da un tipo di educazione...nel senso che se hai avuto un genitore che anziche' accrescere la stima in te stesso ti ha colpevolizzato, umiliato, il tuo percorso di crescita e' gia' minato....ma anche i traumi, gli eventi possono aver contribuito a questo sin dalla prima infanzia...non sono d'accordo con te sul "no" alla risposta se si puo' accrescere l'autostima...per me, si, ma non con corsi di qruppo o altro ma con una terapia del profondo...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 18-11-2005, 23.11.20   #7
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
gironzolando

in internet ho trovato questo:

L’immagine che ognuno ha di sé è un mosaico che lentamente prende forma in base alle risposte che riceviamo dagli altri. La consapevolezza e la valutazione che ognuno ha su se stesso è determinata dal modo in cui gli altri ci giudicano (o pensiamo che ci giudicano).Alta, bassa, positiva o negativa: l’autostima al di là della nostra volontà è qualcosa che ci appartiene, che iniziamo a sviluppare fin dall’infanzia e che continuiamo ad alimentare con le esperienze di vita. È molto importante essere consapevoli del fatto che la stima che abbiamo di noi stessi influenza il nostro comportamento, le nostre relazioni sociali, la nostra efficienza sul lavoro, la nostra vita affettiva. Più la nostra autostima è alta, più siamo fiduciosi negli altri e più questi ci dimostrano la stima che hanno nei nostri confronti. Se invece abbiamo poca stima di noi stessi, diventiamo anche pessimisti, siamo molto severi e critici nei nostri confronti, non riusciamo ad affrontare le situazioni stressanti, ci lamentiamo senza riuscire a realizzare niente di buono, confermando concretamente le aspettative negative che si hanno nei confronti della vita. È possibile modificare l’autostima? È possibile poter riparare un’autostima molto bassa? Quando è meglio intervenire e in che modo?

il resto lo potete leggere qui:

http://www.infocuore.info/autostima.html

Personalmente sono convinta, e condivido quanto letto in quest'articolo, che si possa "recuperare" l'autostima nei propri confronti, se così non fosse ci si sentirebbe dei falliti a vita.
Per quanto riguarda i "corsi di autostima" non ho esperienza diretta, ma bisognerebbe provare prima di censurarli.

Auguri.

Ultima modifica di tammy : 18-11-2005 alle ore 23.13.21.
tammy is offline  
Vecchio 19-11-2005, 01.30.08   #8
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,
è corretto colui che ha scritto:
<<l'austima?? a mio avviso invece è un lavoro moloto arudo e molto lento>>?

Non credo proprio . Dipende dal tipo di educazione che si riceve.
Per me tutto dipende dalla considerazione che ti danno in famiglia.
Cari saluti
--------------------------------------------------------------------------------
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 19-11-2005, 09.17.56   #9
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
ciao alessandro vedi io ho scritto questa frase
<<l'austima?? a mio avviso invece è un lavoro moloto arudo e molto lento>>?

perchè se una persona ha ricevuto un educazione percui la sua autostima equivale a zero o poco piu , per ritrovarla e farla innalzare è un lavoro molto lungo e arduo che non si puo pretendere che in due giorni di corsi si possa modificare tale aspetto perchè l'autostima è stata acquisita durante il processo di formazione di un individuo e tale processo è lungo e non si puo ne pretendere e ne dare alle persone una falsa illusione e miracoli che entro breve si possa modificare un apsetto della personalita
aurora7 is offline  
Vecchio 19-11-2005, 11.31.24   #10
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da aurora7
ciao alessandro vedi io ho scritto questa frase
<<l'austima?? a mio avviso invece è un lavoro moloto arudo e molto lento>>?

perchè se una persona ha ricevuto un educazione percui la sua autostima equivale a zero o poco piu , per ritrovarla e farla innalzare è un lavoro molto lungo e arduo che non si puo pretendere che in due giorni di corsi si possa modificare tale aspetto perchè l'autostima è stata acquisita durante il processo di formazione di un individuo e tale processo è lungo e non si puo ne pretendere e ne dare alle persone una falsa illusione e miracoli che entro breve si possa modificare un apsetto della personalita

sono d'accordo con te, aurora, e proprio perche' riaquistare la propria autostima, danneggiata nell'infanzia, e' un processo su se stessi molto doloroso e molto lungo ho espresso il mio parere su una terapia come puo' essere la psicanalisi, o comunque una psicoterapia che agisca nel profondo dell'essere...



Vani
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it