Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-11-2005, 20.02.03   #11
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Il suicidio può essere causato da vari motivazioni:

- Depressione aggravata.

- Perdita totale del senso.

- Problemantiche esterne all'individuo.

- Problematiche interne all'individuo.

- Scoperta della verità insostenibile.
alessiob is offline  
Vecchio 22-11-2005, 15.53.44   #12
Darkina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-05-2005
Messaggi: 110
Citazione:
Messaggio originale inviato da Metropolis
Ho letto il link che (ora non ricordo chi scusami) qualcuno ha lasciato su quel 26enne che ha scritto il diario del suo suicidio...giuro che ho ancora i brividi addosso..
è una cosa veramente agghiacciante..
Mi potresti dare questo link? Sono curiosa anche io!
Darkina is offline  
Vecchio 22-11-2005, 16.01.53   #13
Darkina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-05-2005
Messaggi: 110
Posso dire che nel mio caso il suicidio è un pensiero che ho fisso in testa continuamente!
Ho soltanto 18 anni ma la mia vita è completamente priva di senso...non ho amici, tutti i ragazzi che ho avuto mi hanno lasciata preferendo altre donne a me, la mia autostima scende sotto zero. Ho l'anima a pezzi, non ho più sentimenti da dare a nessuno, soltanto un monte di odio e di rabbia. Vedo tutto avvolto dalle tenebre e penso che sarebbe meglio che la mia vita finisse qui.
Ogni volta cerco un modo per rialzarmi in piedi, ma dopo poco la situazione peggiora più di prima. Non riesco più ad avere speranze per il futuro, non ho nessuno che mi dia affetto ( a parte i miei genitori), sono stata sempre usata dai ragazzi o come ripiego o come oggetto di divertimento sessuale. Nessuno che mi abbia mai amata, che mi abbia mostrato affetto, anzi tutti si sono divertiti sulle mie debolezze e mi hanno scaricata, sia ragazzi che amici.
Non c'è motivo per continuare a stare qui, penso che questo posto non sia quello in cui devo stare. Ho solo una grande rabbia addosso e sono impedita da questo in qualsiasi ambito. La mia vita è fatta di scuola e genitori e di ricordi, amori non corrisposti, fantasie e illusioni...che senso ha? Qualcuno può aiutarmi?
Darkina is offline  
Vecchio 22-11-2005, 17.41.53   #14
Pippo
Per aspera ad astra.
 
L'avatar di Pippo
 
Data registrazione: 02-11-2005
Messaggi: 64
Darkina, nei miei primi 18 anni di vita, anch'io ero nella tua stessa medesima situazione, ho meditato molte volte sull suicidio, notte intere intere senza dormire, a rimuginare sulla mia vita, sui miei fallimenti, cercando di capire cosa mi trattenesse ancora in questo mondo, ma poi, sono arrivato ad una conclusione che secondo me ti aiuterà a capire, a scegliere di avere il coraggio di vivere di sopravvivere, la vita, è come un'arcobaleno, si può vedere solo dopo la pioggia, il temporale. Da quel momento in poi ho visto tutte le cose con un pò di ironia, affrontato la vita, e continuo ad affrontarla con il sorriso, di avere l'unica cosa che è realmente nostra, certo non si tramuterà tutto in rosa e fiori ma la mia di vita migliorò sensibilmente, trovai una bella ragazza che finalmente era interessata a me, successo nel lavoro e nei rapporti con i miei amici, non ti sto parlando di una formula magica ma di anni di sacrifici, non cedendo mai, se tu rinunci alla vita, rinunci a tutto questo, ogni volta che dici o pensi che vuoi morire pensa a chi, nel letto sta morendo e vorrebbe vivere. Non illuderti mai sulla felicità di altre persone o di pensare che sei l'unica, non'è vero, bisogna trovare il coraggio di andare avanti per vivere non più sopravvivere, personalmente quando le cose mi andavano molto male mi rifugiavo in cantina prendevo la mia Strato e suonavo, la vita come dici tu è fatta di illusioni amori non ocrrisposti ma anche di altro, le troverai anche tu, poi, ricorda che le illusioni non sono che il piacere più solido dell'uomo. FORTIS CADERE, CAEDERE NON POSSUNT!
Pippo is offline  
Vecchio 22-11-2005, 18.37.41   #15
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
@Coraggio o codardia:
Dipende il suicidio può essere sia coraggio che codardia.

Dipende da perché ci si uccide. Ci si uccide per fuggire ad una situazione che non si riesce a sostenere. O ci si uccide per
dare un senso alla propria vita?

Intanto suicidio vuol dire fare qualcosa che mette a repentaglio la nostra vita e alla fine ci uccide.

Può essere fine a se stesso, come buttarsi da un palazzo o tagliarsi le ven. Nel qual caso è sempre un suicidio di "fuga".

Oppure può essere fatto per qualcosa, per un ideale. gesi che si è fatto crocefiggere si è suicidato. Ha agito in un modo che lui sapava l'avrebbe portato alla morte, ma non ha avuto paura perché ha fatto quello che credeva giusto fino alla fine.

Un vigile del fuoco che muore in un incendio per salvare qualcuno una persona che muore per la libertà propria o altrui, un kamikazze. Questi muoiono per coerenza con quello in cui credono, muoiono epr una convizione che possiamo condividere o meno,comuque è semrpe un suicidio di coraggio.

Quando si pensa che la propria vita sia inutile si può reagire tentando di dimostrare che non è vero fino ad arrivare a morire. Oppure uccdersi per sfuggire alla realtà.

@Darkina
18 anni è ancora troppo poco per poter definire una vita inutile. Hai la possibilità di fare ancora molto.

Dalla vita non si può pretendere di ricevere molto. Bisogna essere contenti quando la fortuna ci sorride ma non stupirci troppo quando le cose non vanno altrettanto bene.
L'unica cosa che possiamo fare e lavorare per ottenere qualcosa di buono.
Se non ci viene dato non ci resta che guadagnarcelo.

Personalmente ho accantonato l'idea del suicidio. Nonostante non mi senta molto a mio agio in questo mondo. Piuttosto ho deciso di vivere in modo coerente con i miei dieali, senza arrivare a compromessi o tirarmi indietro.

Se un giorno dovro morire per essi... benvenga.
Fino a quel momento penso che mi asterrò dal farmi del male gratuitamente.

Questo mondo non mi sta simpatico, ma credo la cosa sia reciproca quindi non mi togliero dai piedi e romperò le scatole al mondo fino a che avrò energie.
O si piega lui o mi spezzo io. Il risultato sembra scontato ma nessuno può esserve sicuro fino all ultimo
Qualcuno potra dirmi "te lo avevo detto io" soltanto al mio funerale ma tanto non lo ascolterò :P
Chimera is offline  
Vecchio 22-11-2005, 18.43.32   #16
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Ciao a tutti e soprattutto a Darkina...penso che siano pensieri che hanno attraversato la mente di tutti in momenti di crisi esistenziale...puoi perdere il lavoro, puoi perdere l'amore, puo' crollare tutto quello in cui hai creduto sin adesso...ma il coraggio, la sfida piu' grande che ti propone la vita e' proprio vivere, accettare anche questo momento e superarlo...e dopo ti sentirai piu' forte, tutto puo' cambiare da un momento all'altro, la vita e' in continua evoluzione, e' crescere, e' soffrire, e' godere di ogni attimo di felicita'...e' ridere...



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 22-11-2005, 19.10.22   #17
autunno1
è qui
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 0
Designazioni




Non più suicidio

perché è calunniare
coloro che
questa vita
ha assassinato...


...E quei morti poi
erano veramente
liberi di scegliere?


E neppure
come dissero
nei messaggi di congedo
le persone semplici
hanno scelto
l'ultima via d'uscita


Se era l'ultima
potevano
ancora scegliere?


Ci sarebbe stata forse
una penultima via d'uscita?


Con quali parole
chiamare
l'Inesprimibile?


Erich Fried

Ultima modifica di autunno1 : 22-11-2005 alle ore 19.15.03.
autunno1 is offline  
Vecchio 22-11-2005, 22.26.36   #18
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
Alla fine il suicidio è al primo stadio quando la morte inizia ad essere vista in senso progettuale e non più concepita come spaventosa e qunidi come positiva.
Chiaramente non dico che gli epicurei siano tutti aspiranti suicidi...
però la visione della morte fa sempre paura..e se viene vista come positiva..boh
Metropolis is offline  
Vecchio 22-11-2005, 22.43.44   #19
Pippo
Per aspera ad astra.
 
L'avatar di Pippo
 
Data registrazione: 02-11-2005
Messaggi: 64
La morte, il suicidio a mia opinione è positiva solo in senso alfieriano, cioè come l'unico mezzo per mantenere la propia libertà come fece per esempio catone l'uticense, che pur di sfuggire a cesare s'uccise
Pippo is offline  
Vecchio 23-11-2005, 17.16.05   #20
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ciao a tutti!

mi ha colpito molto una frase di chimera:

"O ci si uccide per
dare un senso alla propria vita?"

non so perchè mi ha colpito così....sembra quasi un gioco di parole....un enigma...ma con un senso recondito che non riesco a spiegare.

Il suicidio che dà un significato a una vita vuota. Forse perchè sono persone sole che non sono riuscite a "spiccare il volo" insieme ai compagni....e sono stati presto dimenticati (e non riescono a trovare il meccanismo per entrare in relazione e farsi "ricordare"). Quindi chi è intorno a loro non da un significato a loro come persone e alla loro vita....fino a che non si suicidano (beh poi ci si scorda anche di quello)....il suicidio come mezzo ultimo per rendersi significativi agli occhi del prossimo.

mah....elucubrando sto facendo un casino.

saluti a tutti e un abbraccio sopratutto a darkina.....un consiglio....se lo vuoi: semplicità. Piccole cose. Un passo alla volta e getta ogni mascherà...non ti protegge, ti rende solo più fragile.

odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it