Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-11-2005, 00.08.35   #1
Pippo
Per aspera ad astra.
 
L'avatar di Pippo
 
Data registrazione: 02-11-2005
Messaggi: 64
Suicidio

Salve a tutti, vorrei sollevare una questione che , a mio avviso è degna di nota, il suicidio, cos'è, perchè avviene? Qual'è quella forza capace di vincere l'istinto di autoconservazione di una persona,un rapsus, una scelta ponderata? Cos'è che spinge una persona a dire: non voglio più vivere, o molto più spesso non riesco a vivere? E' una malattia della mente oppure è l'unica soluzione dei problemi di una persona? Può essere considerato in senso alfieriano come l'ultima azione per raggiungere la libertà? spero che qualcuno riesca a chiarie o almeno portare in luce differente questo, che secondo me è uno dei problemi più reali e comuni nella gioventù odierna.Veritas nobis
Pippo is offline  
Vecchio 20-11-2005, 08.45.39   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
E' un tema trattato anche in passato direi con molta partecipazione, se puo' essere utile!


https://www.riflessioni.it/forum/show...light=suicidio


Kim is offline  
Vecchio 20-11-2005, 09.29.53   #3
Pippo
Per aspera ad astra.
 
L'avatar di Pippo
 
Data registrazione: 02-11-2005
Messaggi: 64
Azz!
Avrei dovuto controllare meglio!
Scusate l'errore!
Pippo is offline  
Vecchio 20-11-2005, 17.33.00   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
1 - 2 - 3

Dopo i topic sull'esistenza di Dio i topic sulla morte sono quelli che vanno per la maggiore.
sisrahtac is offline  
Vecchio 20-11-2005, 17.48.52   #5
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Spegnere il televisore.

Shalom,
cos'è il suicidio?
Vi rendete conto di avere dentro la testa una radio-televisore acceso 24 ore su 24 e non avete la possibilitàdi spegnerlo ?
E quando le trasmissioni sono del tutto confuse e al massimo del volume,tanto vale spegnere quel televisore con un colpo di pistola.
Tutto qui.

Shalom.

kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 20-11-2005, 18.38.36   #6
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
è interessante questa conversazione..penso che sia interesante continuarla ancora..è un tema che purtroppo è sempre attuale..esiste sempre.
C'è da dire che è un pensiero che a volte viene,che quando tutto ma proprio tutto non ha più senso , allora ci si libera per un secondo dalla paura della situazione,e si pensa alla morte,e che al massimo,se nulla ci rimane,ci si spara un colpo in testa.
Però sono pensieri "normali" a volte vengono,ma ce ne passa prima di farlo.
Concedetemi la citazione ma tra dire e fare c'è di mezzo il mare..
Per suicidarsi ci vuole un bel coraggio,e il coraggio ci vuole perchè dopo tutto,anche se si ha perso del tutto l'amore per la vita,o il senso della stessa,o il rispetto di sé,si va pur sempre incontro all'ignoto..e se l'ignoto fosse peggio della realtà?
Ho letto il link che (ora non ricordo chi scusami) qualcuno ha lasciato su quel 26enne che ha scritto il diario del suo suicidio...giuro che ho ancora i brividi addosso..
è una cosa veramente agghiacciante..
Metropolis is offline  
Vecchio 21-11-2005, 18.31.52   #7
Pippo
Per aspera ad astra.
 
L'avatar di Pippo
 
Data registrazione: 02-11-2005
Messaggi: 64
Ma allore il coraggio ci vuole per continuare a vivere o per morire?
Se tu dici Metropolis che per lasciare la vita ci vuole coraggio, non c'è ne vorrebbe di più a dire, "ho perso tutto, mi resta la vita, ho ancora una possibilità?" Io penso che morire sia più facile di continuare a vivere o meglio sopravvivere , l'ignoto è una grande sfida, ci vuole coraggio per andarvici incontro, ma l'ignoto è come si presuppone inconoscibile, mentre la vita, le sfide che ti si propongono e che tu hai deciso di non affrontare sono evidenti.
Quindi il coraggio è quello di vivere a mio avviso nostante tutto, cosa ne pensate, grazie per aver riaperto questa discussione,
Verita nobis.
Pippo is offline  
Vecchio 21-11-2005, 18.55.57   #8
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
Condivido Pippo,la vita è la più grande delle sfide,e il più grande sforzo.
E' una sofferenza continua,ma a questa sofferenza viene poi dato un riscontro,cioè momenti che non si possono descrivere a parole,momenti di tale bellezza da non poter mai più dimenticare.
Però non so,io sinceramente non so se avrei il coraggio di suicidarmi,nemmeno nel peggio del peggio della mia vita...
per quello ci vuole altrettanto coraggio.
Metropolis is offline  
Vecchio 21-11-2005, 19.35.08   #9
Pippo
Per aspera ad astra.
 
L'avatar di Pippo
 
Data registrazione: 02-11-2005
Messaggi: 64
Certo , per dire no all'unica possibilità concessaci ci vuole molto coraggio, oppure una frazione di pazzia! Nemmeno io penso di essere cosi coraggioso, in fomdo l'unicop beno nostro è la vita.
Veritas nobis
Pippo is offline  
Vecchio 21-11-2005, 19.56.41   #10
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Per arrivare al suicidio vi devono avere dei gravi motivi,,, e in un momento di follia ecco il suicidio
iudichetta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it