Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-11-2005, 14.25.51   #11
Ily21
Ospite
 
Data registrazione: 19-11-2005
Messaggi: 10
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
ciao ily....non so se faccio bene a rispondere al tuo messaggio perchè in realtà non ho mai avuto questo genere di dipendenza (se la tua lo è e lo è mai stata ) e so solo qualche sporadica cosa in merito....per cui se leggi fallo con le dovute cautele.

la dipendenza FISICA da eroina si toglie in qualche settimana, massimo un paio di mesi ma prorpio facendola lunga...almeno così mi è stato riferito da degli operatori che stanno in comunità terapeutica. Ovviamente con l'uso del metadone la dipendenza fisica da eroina si prolunga.
L'uso del metadone più che altro serve a minimizzare il più possibile le dolorose crisi di astinenza (dolorose nel corpo in primis, nello spirito poi) e a cercare di levare la dipendenza psicologica un po' alla volta: alcuni operatori sono perplessi comunque sulla sua efficacia nel secondo senso.
per tutte gli altri tipi di sostanza (anfetamine, cocaina ecc) la dipendenza fisica si toglie in ancor meno tempo. In realtà pare che la cocina non generi dipendenza fisica accentuata....nel senso che non hai gravi crisi di astinenza.

La rogna sta solo (una volta levata la dipendenza fisica) nell'ambito psicologico-emotivo-affettivo.
Mi sono fatta l'idea che la droga abbia la funzione di un surrogato....come se facesse lei al posto tuo quando sei in difficoltà....e lo sa fare bene, meglio di te: ti leva i problemi.

Concordo pienamente con chi dice che non devi cercare di toglierla dalla testa, nè giudicarla, devi comprederla....e lo dovrebbe fare anche il tuo ragazzo.

Tante persone hanno fatto uso di cocaina e anfetamine e poi hanno smesso senza percorsi terapeutici.
Mi lascia più perplessa l'eroina....posso chiderti se te la inniettavi propio?
Nella tua mail di apertura dici: "non ho sofferto senza prenderLA". oppure mi "è sempre RIMASTA"...nel senso che parli delle droghe (al plurale) che prendevi sempre al singolare....perchè? E' per semplificare il discorso o te ne manca una più delle altre o alla fine ogni tipo di dorga sempre droga è....?
ho fatto un po' di casino, un grande in bocca al lupo.


Hai fatto benissimo a scrivermi perchè trovo preziosi i consigli di tutti.Anzi,sinceramente mi hai posto domande molto interessanti,non ci avevo mai pensato.Credo che ne parlo al singolare perchè mi manca la cocaina più dell'eroina.E giuro che ho riflettuto prima di rispondere!Mi dava la carica che mi manca e che mi ha lasciata legata psicologicamente.Invece l'eroina ha avuto più una funzione di...calmante.La usavo per di più per smorzare gli "entusiasmi" o per dormire o per rilassarmi e non pensare a nulla,per costruirmi una realtà tutta mia come dice il mio ragazzo.E credo abbia ragione.Non l'ho mai iniettata in vena grazie a una mia piccola fobia per gli aghi.Può far ridere ma forse è stata la mia fortuna perchè tante volte mi sono ritrovata le siringhe in mano.Ma poi la tiravo su col naso,come la cocaina.
Grazie per i consigli e per avermi dato modo di fare una piccola riflessione e crepi il lupo!
Ily21 is offline  
Vecchio 22-11-2005, 14.41.01   #12
Ily21
Ospite
 
Data registrazione: 19-11-2005
Messaggi: 10
Re: Re: ...E adesso...toglietela dalla testa!

Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Carissima Ily,
ho fatto uso di eroina e cocaina (e non solo) per oltre dodici anni della mia vita e io, invece, a differenza di te, ho avuto bisogno di intraprendere e completare un percorso terapeutico oltre che parallelamente svolgere un lavoro con una psichiatra (che tuttora continua) non tanto e solo per smettere, ma per comprendere l'origne delle mie sofferenze, per le quali ho risposto facendo uso di sostanze. Non voglio spaventarti, oltretutto perchè tu riconosci in te ancora questo desiderio, o quanto meno riconosci il fatto di pensarci spesso. Ti comprendo molto bene, eroina cocaina e anfetamina regalano sensazioni straordinarie, ma spesso chiedono un conto molto alto se ci si scherza troppo. Personalmente non faccio molte distinzioni, per me è stata molto più distruttiva la cocaina dell'Eroina e vorrei che si sfatasse questa convinzione che la coca sia meno pericolosa. Per quanto mi riguarda mi stava portando alla follia.
Comunque, tornando a te, credo che parlarne non faccia sicuramente male, anche perchè solo tu sai, allo stato attuale, quale sarebbe la tua reazione se ti trovassi quelle sostanze sotto il naso, Io la posso solo immaginare.

...E probabilmente immagini bene!Tanto che ho cambato città e amicizie,tanto che cerco di stare più tempo possible col mio ragazzo,mi sento "controllata" e mi dà sicurezza perchè non mi fido di me stessa.Ma ovunque vai lei c'è,per esempio nello stesso palazzo dove abitiamo c'è uno spacciatore,giuro.Capisco i"giri"ormai e la conferma è arrivata dai pettegolezzi condominiali e da parte di chi avrebbe proprio visto coi propri occhi.Pensa che bello...
Comunque,a volte penso che se avessi sofferto come è capitato a te e ad altre persone,se avessi passato anni a curarmi,se mi avesse dato conseguenze più gravi,forse ora la odierei e non vorrei sentirne parlare.Non so...Magari meriterei di pagare i conti più alti e smetterei di dire e pensare cose da cretina,per non dire di peggio.
Ma è positivo il fatto che ne parlo e lo faccio perchè sotto sotto sono angosciata ed esperienze come la tua sono importantissime.E continuerò a parlarne come mi hai consigliato e spero pian piano di non sentirne più la mancanza psicologica....Grazie tantissimo per la risposta e per avermi raccontato un pò la tua esperienza.
Ily21 is offline  
Vecchio 22-11-2005, 14.49.27   #13
Ily21
Ospite
 
Data registrazione: 19-11-2005
Messaggi: 10
Re: Re: ...E adesso...toglietela dalla testa!

[quote]Messaggio originale inviato da freedom
Non so se sono adatto a risponderti, cioè se ne ho la competenza.

Mi sento tuttavia di dirti che il tempo è un grande medico: 1 anno e 1/2 è ancora poco. Lascia che ne passi ancora un pò............condivido quello che scrive Kantaishi: mi pare un'ottima strategia.

Aggiumgop solo che la tentazione più grande che hai sarà senz'altro: "faccio una seratina come si deve per festeggiare la tal cosa e poi non se ne ri-parla più." Oppure:"solo un tirotto per ricordarmi cosa si prova e poi non se ne ri-parla più".

F A L S O !!!!!!!!

Dopo hai già ripreso!

Ma anche in questo malaugurato (che spero dal profondo non ti accada mai) caso non ti abbattere: puoi sempre smettere.

Io comunque......con una sciocchezza come il fumo (nulla paragonato a certe sostanza) sono quasi trent'anni che me la meno: smetto per pochi mesi, ricomincio per parecchi anni.........

........smettere non è la parte più difficile.........



è non ricominciare che fa la differenza!!!!!
[/QUOTE






Comincio proprio a crederlo,smettere non è la parte più difficile,infatti non ho sofferto quasi niente,mi sembra di soffrire di più ora e a livello psicologico.
Fortunatamente finchè starò in compagnia del mio ragazzo o delle sue amicizie non me la troverò sotto il naso,in tutti i sensi!La cosa che più odio di me è che concordo con tutto quello che dite tu,il mio ragazzo,chiunque remi contro di lei.Ma poi se me la trovassi davanti so bene che non capirei più niente!!
Devo stare attenta a passare tutta la vita a non ricominciare.
Grazie per la risposta e l'incoraggiamento.
Ily21 is offline  
Vecchio 22-11-2005, 15.04.28   #14
Ily21
Ospite
 
Data registrazione: 19-11-2005
Messaggi: 10
Re: Re: ...E adesso...toglietela dalla testa!

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Immagino che l'eroina la prendessi non per iniezione, altrimenti sarebbe stato molto piu difficile per te uscire, visto che ho lavorato con Tossicodipendenti so quanto quel gesto porti le perosne a creare delle dipendenze talmente forti da essere insindibilii con la personalià del tossicodipendente.
Direi che sei stata molto fortunata se hai smesso senza aiuto anche perchè le sostanze che usavi possono essere capaci di crare una forte dipendenza
contando che si riesce a prendere la coca o anfetamine in maniera santuaria questo spesso è molto piu difficile da fare con l'ero.
Ma vieniamo alla domanda ...
Toglierla completamente dalla testa viene assai difficile, spesso il ricordo di quelle sostanze rimane per diversi anni, però certamente il fatto che stai con un ragazzo che non usa sostanze questo ti porta ad avere un forte appiglio morale, penso però che dovresti mettere in chiaro quello che provi verso le sostanze per condividere con lui le tue pene e i tuoi poblemi in modo da essere supportata in maniera maggiore quando hai delle difficoltà.
non sarà facile ma immagino che sia possibile d'altronde se sei riuscita auscire dalle droghe probabilmente fare capire al tuo ragazzo le tue emozioni e problemi pvero la dorga sarà assai piu semplice.
Cmq per i prossimi anni dovrai vivere con il pensiero della sostanza in testa questo penso che sia fuori discussione, l'importante penso che sia capire cosa ti perdi per andare dietro a queste sostanze, la dipendenza toglie tutto quello che hai.
cmq buona fortuna

Quindi,almeno per un bel pò,non riuscirò a cancellarla dalla testa.Devo imparare a conviverci...Forse è per questo che ascolto con le orecchie bene aperte le esperienze di chi l'ha passata molto peggio di me,per capire cosa ti puoi perdere.Il problema è che ho come l'impressione che a me abbia aiutata più che tolto qualcosa.Poi so che sbaglio a dire così ma è uno dei pensieri che mi assillano quando mi manca e la vorrei.Meritavo di soffrire di più,probabilmente.A volte mi sento proprio stupida,ma non basta.
Stare con il mio ragazzo mi aiuta tantissimo ma se gli parlo della mia "nostalgia" lui sembra proprio non capire,si arrabbia e vengono fuori discussioni infinite.Invece per me è importante lavorarci su con lui sul mio pensiero,perchè lo ascolto moltissimo.Se penso che quella roba mi potrebbe togliere lui mi sento angosciatissima e infatti quando si è trattato di smettere l'ho fatto senza esitare.Ma ora mi manca.Assurdo.
Comunque non mi sono mai bucata,ho una sorta di fobia per gli aghi che fa sorridere tutti ma a me evidentemente ha aiutata.L'eroina l'ho sempre sniffata,come la cocaina.
Grazie 1000 per la risposta.
Ily21 is offline  
Vecchio 22-11-2005, 16.50.01   #15
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Ciao odissea mi permetto di corregerti ....
Il metadone assieme il Subotex sono faraci che servono ad allieviare l'astinenza, anche se sono farmaci sono droghe pure esse, diciamo che rispetto all'eroina o la cocaina sono più tollerate dalla società e danno gli effetti molto più moderati e per maggiore tempo. i sudetti sostitutivi coprono la persona per 24 ore cosa che sia l'eroina copre di norma dalle 7-12 ore mentre la coca 2 ore.
Certamente la Coca non porta a dipendenza fisica mentre questo succede e molto Forte per l'eroina che già dopo 2 o 3 iniezioni arriva ad instaurare una dipendenza, ( a proposito anche il metadone crea delle dipendenze forse anche peggiori).
il modo di assumerla però fa la differenza, fumarla o sniffarla crea un legame minore rispetto alle persone che si ignettano la sostanza per via endovenosa.

ma stai scherzando, permettiti eccome di corregermi!

vedi quando si parla "per sentito dire" (anche se raccontato da gente competente)si perde sempre qualche pezzo, come il telefono senza fili!

grazie per la precisazione,
odissea is offline  
Vecchio 22-11-2005, 17.35.30   #16
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ily21
Hai fatto benissimo a scrivermi perchè trovo preziosi i consigli di tutti.Anzi,sinceramente mi hai posto domande molto interessanti,non ci avevo mai pensato.Credo che ne parlo al singolare perchè mi manca la cocaina più dell'eroina.E giuro che ho riflettuto prima di rispondere!Mi dava la carica che mi manca e che mi ha lasciata legata psicologicamente.Invece l'eroina ha avuto più una funzione di...calmante.La usavo per di più per smorzare gli "entusiasmi" o per dormire o per rilassarmi e non pensare a nulla,per costruirmi una realtà tutta mia come dice il mio ragazzo.E credo abbia ragione.Non l'ho mai iniettata in vena grazie a una mia piccola fobia per gli aghi.Può far ridere ma forse è stata la mia fortuna perchè tante volte mi sono ritrovata le siringhe in mano.Ma poi la tiravo su col naso,come la cocaina.
Grazie per i consigli e per avermi dato modo di fare una piccola riflessione e crepi il lupo!


ciao ily mi fa piacere se il mio intervento non era fuori luogo.

non so che altro dirti....secondo me dovresti cercare di liberarti dei sensi di colpa...sono deleteri e avvilenti, e rischiano di diventare il motore di una crisi....che chi lo sa cosa può portare.

Ma poi perchè devi avere sensi di colpa? perchè hai fatto uso di sostanze illegali?o tipo perchè "queste cose non si fanno?"

Per quanto tutta la cornice intorno alle sostanze possa essere stata "deviante" secondo me non devi fartene un cruccio o sentirti irreparabilmente colpevole.
Con tutto quello che succede nel mondo e le cattiverie che la gente fa, perchè ti devi avvilire più di altri se hai sbagliato o se in passato hai preso strade sbagliate?? sei tornata indietro, nessuno deve giudicarti, nè i vicini di casa, nè i genitori, nè il tuo moroso....nè tu!

La droga non è sbagliata perchè la società dice che lo è. perchè non si fa. perchè non è elegante, perchè non è femminile magari.
la droga è sbagliata per l'essere umano perchè lo distrugge nel fisico: la cocaina poi ha effetti anche più mortali dell'eroina sia per il sistema cardiovascolare che per quello cerebrale( ho un ragazzo in comunità psichiatrica che si è sniffato il cervello col passare degli anni, ti prego!)e distrigge nello spirito per tutti i motivi che già sai.

secondo me dovresti forse intraprendere un bel percorso di psicoterapia....te lo consiglio proprio. Per togliere i sensi di colpa magari....e per non passare da una dipendenza all'altra...non sono solo gli stupefacenti che ci creano dipendenze affettive.

un grande abbraccio.
odissea is offline  
Vecchio 23-11-2005, 19.36.19   #17
Ily21
Ospite
 
Data registrazione: 19-11-2005
Messaggi: 10
Sì è vero che mi sento in colpa,perchè quando rileggo quello che scrivo o mi metto a pensare cose tipo:"qui una bella tirata ci starebbe proprio bene!"mi sembra di essere una bambina che vuole il giocattolino pericoloso che ha fatto malissimo ad altri.Poi è ridicolo perchè io stessa ho comunque subito brutte cose per colpa di quella roba...ho subito degli abusi.Ma è davvero colpa dell'eroina, della coca?Oppure sono stata io la deficiente perchè mi sono fidata per ben 7 volte di diverse persone che mi dicevano che mi regalavano qualche tiro e invece,una volta che uscivo ben bene di testa,si prendevano la ricompensa in altri modi...?Modi che puoi bene immaginare. Se l'avessi pagata non sarebbe successo.
Boh,sto facendo un casino!A distanza di tempo ancora riesce a farmi uscire di testa,sono mezza matta.Penso allo stesso tempo due cose che si oppongono tra loro!Non so più cosa è giusto o sbagliato.
Può sembrare anche che faccio la vittima,in realtà mi sento proprio arrabbiata con me stessa.
Devo lavorare un bel pò su quello che Kantaishi,tu ed altre persone mi avete detto,guardare senza fare niente altro.
Una bella psicoterapia non guasterebbe proprio,devo forse solo trovare il coraggio,scrivere qui è più semplici ma trovarsi faccia a faccia è diverso,mi vergogno proprio!
Non credevo rovinasse così tanto psicologicamente...ho scoperto l'acqua calda!
Ti ringrazio tantissimo comunque,di tutto.Sento come il tuo appoggio!Ti chiedo scusa se magari ti ho raccontato cose pesanti,che magari preferisci non sentire,basta dirlo e non le dico più,promesso!
Ricambio l'abbraccio
Ily21 is offline  
Vecchio 24-11-2005, 21.07.13   #18
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
[quote]Messaggio originale inviato da Ily21
[b]Sì è vero che mi sento in colpa,perchè quando rileggo quello che scrivo o mi metto a pensare cose tipo:"qui una bella tirata ci starebbe proprio bene!"mi sembra di essere una bambina che vuole il giocattolino pericoloso che ha fatto malissimo ad altri.Poi è ridicolo perchè io stessa ho comunque subito brutte cose per colpa di quella roba...ho subito degli abusi.Ma è davvero colpa dell'eroina, della coca?Oppure sono stata io la deficiente perchè mi sono fidata per ben 7 volte di diverse persone che mi dicevano che mi regalavano qualche tiro e invece,una volta che uscivo ben bene di testa,si prendevano la ricompensa in altri modi...?Modi che puoi bene immaginare. Se l'avessi pagata non sarebbe successo.
Boh,sto facendo un casino!A distanza di tempo ancora riesce a farmi uscire di testa,sono mezza matta.Penso allo stesso tempo due cose che si oppongono tra loro!Non so più cosa è giusto o sbagliato.
Può sembrare anche che faccio la vittima,in realtà mi sento proprio arrabbiata con me stessa.
Devo lavorare un bel pò su quello che Kantaishi,tu ed altre persone mi avete detto,guardare senza fare niente altro.
Una bella psicoterapia non guasterebbe proprio,devo forse solo trovare il coraggio,scrivere qui è più semplici ma trovarsi faccia a faccia è diverso,mi vergogno proprio!
Non credevo rovinasse così tanto psicologicamente...ho scoperto l'acqua calda!
Ti ringrazio tantissimo comunque,di tutto.Sento come il tuo appoggio!Ti chiedo scusa se magari ti ho raccontato cose pesanti,che magari preferisci non sentire,basta dirlo e non le dico più,prome
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ily21
Sì è vero che mi sento in colpa,perchè quando rileggo quello che scrivo o mi metto a pensare cose tipo:"qui una bella tirata ci starebbe proprio bene!"mi sembra di essere una bambina che vuole il giocattolino pericoloso che ha fatto malissimo ad altri.Poi è ridicolo perchè io stessa ho comunque subito brutte cose per colpa di quella roba...ho subito degli abusi.Ma è davvero colpa dell'eroina, della coca?Oppure sono stata io la deficiente perchè mi sono fidata per ben 7 volte di diverse persone che mi dicevano che mi regalavano qualche tiro e invece,una volta che uscivo ben bene di testa,si prendevano la ricompensa in altri modi...?Modi che puoi bene immaginare. Se l'avessi pagata non sarebbe successo.
Boh,sto facendo un casino!A distanza di tempo ancora riesce a farmi uscire di testa,sono mezza matta.Penso allo stesso tempo due cose che si oppongono tra loro!Non so più cosa è giusto o sbagliato.
Può sembrare anche che faccio la vittima,in realtà mi sento proprio arrabbiata con me stessa.
Devo lavorare un bel pò su quello che Kantaishi,tu ed altre persone mi avete detto,guardare senza fare niente altro.
Una bella psicoterapia non guasterebbe proprio,devo forse solo trovare il coraggio,scrivere qui è più semplici ma trovarsi faccia a faccia è diverso,mi vergogno proprio!
Non credevo rovinasse così tanto psicologicamente...ho scoperto l'acqua calda!
Ti ringrazio tantissimo comunque,di tutto.Sento come il tuo appoggio!Ti chiedo scusa se magari ti ho raccontato cose pesanti,che magari preferisci non sentire,basta dirlo e non le dico più,promesso!
Ricambio l'abbraccio

non puoi pensare di vivere tutta la vita con un senso di colpa e di vergogna sul groppone. Cioè....in realtà lo stai già facendo e puoi pensare di fare la somara (nel senso che porti la soma sul groppone.... )per tutto il resto della vita ma....dai sarebbe un'ingiustizia, non ti devi punire così!!!!!!!!

Vorrei anche azzardarmi a dire che hai un ragazzo in gambissima da quello che dici....però....c'è un però. Secondo me lui dovrebbe cercare di fare un ulteriore passo avanti e non arrabbiarsi quando tu gli parli della tua "voglia". Beh in realtà non so come e quando salta fuori l'argomento, nel senso che se tu arrivi dall'ufficio col sorriso stampato "ciao caro, ma sai che voglio farmi una pista" magari lui giustamente si inc.
Non si può comunque negare che tu questa voglia ce l'hai....non potete girare la testa dall'altra parte e far finta che non c'è...forse anche lui dovrebbe sforzarsi ancora di più di quel che fa. Fare finta di niente non fa altro che rendere l'argomento ancora più tabù....peggiorare il tuo senso di vergogna e tutti quelli di colpa.

Immaginavo che il contesto che ruotava intorno alle sostanze fosse deviato e brutto....per quello che vale sappi che mi dispiace molto per te. Mi ribolle il sangue quando sento queste cose.

Secondo me non devi sottovalutare queste "brutte esperienze"....il traoma e il disgusto di subire e lasciarsi subire da certi abusi...non vedi quanto hai odiato te stessa? e quanto ti odi ancora adesso? la droga torna quando tu sparisci...non so se riesco a spiegarmi.

cerca di essere coraggiosa, io intuisco che lo sei....e affronta te stessa. Non è lo psicologo che devi temere....quello ne sente di tutti i colori....vuoi che si scandalizzi di te? che ti credi?

sso!
Ricambio l'abbraccio
odissea is offline  
Vecchio 24-11-2005, 22.48.14   #19
Ily21
Ospite
 
Data registrazione: 19-11-2005
Messaggi: 10
Pensa che prima ancora di cominciare con le mie esperienze avevo una mezza idea di studiare psicologia all'università...fortuna che non l'ho fatto!!
Sono d'accordo per quello che dici sul mio ragazzo,ultimamente non gli parlavo più di queste cose,mi ero arresa.Il fatto è che sono stata un pò str..... Insomma gli facevo proprio le battute scherzose su quelle cose,me ne uscivo davvero come nell'esempio scherzoso che hai fatto tu! So che sbagliavo ma mi veniva spontaneo perchè ha sempre avuto l'abitudine di rinfacciarmi quello che facevo durante le litigate molto forti che si scatenavano magari per cretinate che non c'entravano nulla.Mi diceva cose tipo:"si vedono i risultati di quello che hai fatto!"oppure ci andava giù pesante con altre battute... Lì per lì magari non rispondevo ma poi mi vendicavo come una bambina facendo battute sulla droga (prodroga) in momenti di calma totale...E giù altre liti! Più faceva il duro,più mi chiudevo.
Ora invece è un bel periodo che abbiamo cambiato atteggiamento,lui si sta aprendo di più,non mi rinfaccia più le cose e io ho cominciato a prendere questa cosa sul serio,ad ascoltarlo e ascoltare te ed altre persone.Ma c'è ancora molto lavoro da fare,da parte sia mia che sua.Ma se continua così...sicuramente andrà benone! Ora si deve inculcare nella testolina che andare a scavare in me stessa non vuol dire che cerco giustificazioni alle mie sniffate,anzi,cerco di togliermi tutto dalla testa!
Prometto che lavorerò sul togliermi anche la sindrome della somara! E sul vincere l'imbarazzo...

Ily21 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it