Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-11-2005, 21.19.41   #41
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Edit Disclamer: Preciso che non ho idea di cosa sia successo su questo forum quindi ogni riferimento a persone o fatti accaduti è puramente casuale.

...e nessun utente è stato maltrattato per gli esempi riportati
-------------------------------
@BAN
Mi sembra che la cosa venga un po’troppo generalizzata.

Giro da anni su forum. Di svariate tematiche, frequentati dai più disparati tipi i persone delle più diverse nazionalità.

Dal forum del NY Times a quelli di Anime e Manga giapponesi Da riflessioni a forum di giochi per computer.

Ho visto i più disparati ban... che speso sono di nature diversissime ma hanno una sola cosa in comune.

NESSUN BAN è GIUSTO.
Due persone discutono ed il moderatore appare e ne zittisce una. Senza possibilità di ribattere.
E'un azione indispensabile per mantenere l'ordine su un forum ma equivale a concludere una discussione con l'omicidio di uno o più dei partecipanti.

Tutti quelli che concordano con il bannato lo reputeranno ingiusto, se hanno coraggio protestano e vengono uccisi pure loro.
Tutti quelli che concordano con l'oppositore del bannato lo reputano giusto.

Statisticamente la quasi totalità dei ban non è per chiara infrazione delle regole ma per un applicazione soggettiva delle regole da parte dei moderatori.
Questo è normale perché se non fosse così non servirebbero moderatori umani ma basterebbe un bot del forum che banna automaticamente chi va fuori parametri.

La maggioranza dei ban sono di "censura" perché i bannati hanno una condotta non in linea con la filosofia del amministratore.
Oppure perché sono protagonisti di discussioni animate, spesso contro moderatori o utenti che sono nelle grazie dei moderatori.
Alla fine solo una minoranza si fa bannare per spam Trolling o insulti gravi e ripetuti e gratuiti, apologia di reato o quanto altro.

Questa è la realtà dei forum su internet. Giusta sbagliata?
Non saprei dire ma è l'unica condotta possibile per rendere utilizzabili i forum.
I forum non sono luoghi di libero confronto. Perché sono privati.

Siamo ospitati da qualcuno (l'amministratore) che decide:
Tematiche da affrontare. Modalità e toni di discussione.
Se non li si rispetta si è fuori.

Dopotutto e normale che una persona sia libera di invitare a cosa propria chi vuole lui.
L'admin invita a casa sua un gruppo di amici si discute amabilmente tutta la sera se uno viene solo per rovinare l'armonia, e per dar fastidio la sera dopo non lo si invita.

Quindi per me i ban sono ingiusti ma comprensibili ed inevitabili. Sono un male minore ma in nessun caso un bene.




@Ritorno dal Ban con multiutenza.
Visto che il ban non è giusto in assoluto, ma può essere giusto per una fazione ingiusto per un'altra è normale che qualcuno reagisca contro quella che lui reputa un ingiustizia.

Qualcuno gira i tacchi se ne va da un forum e va su un altro.
Contribuire al successo della concorrenza è una delle vendette più classiche.
Comunque sparlerà in giro di quel forum e si lamenterà di quel forum in altri forum simili.

Qualcuno invece non sopporta di essere zittito. Se tu stai discutendo con qualcuno ed una terza persona ti zittisce. Ti impedisce di replicare ma ti permette ascoltare mentre la persona con cui discutevi sparla di te con il resto del gruppo… ti sentiresti felice? E tanto “squallido” rifiutarsi di stare zitti e parlare ancora?
Non sarà una azione molto matura… ma è umana.

Per questo motivo le regole di intervento per un ban indolore sono:
1)Usarlo solo quando è assolutamente inevitabile.
2)Intervenire e sedare la discussione impedendo che venga continuata dalle eventuali controparti non bannate.
3)Usare un tono cordiale e conciliante con il bannato e fargli capire che l’azione è dovuta e non piacevole. E sollecitarlo a cercare altri forum più adatti a lui.
4)La cosa più importante… difendere il bannato. Il bannato non può rispondere. Lo staff deve intervenire se l’argomento viene ripreso continuato o il bannato viene attaccato.
Attaccare un bannato equivale a sparare su un ferito che non può difendersi. Un crimine di guerra, un infrazione superiore a quella commessa dal bannato.

La peggior cosa che si può fare è una lapidazione pubblica. Quando lo staff attacca e denigra pubblicamente il bannato, per farne un esempio commette un enorme errore.

Il forum è “casa” dello staff. Ma se è di pubblico accesso questa lapidazione pubblica equivale ad urlare insulti a quella persona dalla finestra. Il che va di un bel po’fuori dai diritti dello staff.
Prima vengono le leggi dello stato e della convivenza civile dopo le leggi del forum.

Ultima modifica di Chimera : 26-11-2005 alle ore 21.23.21.
Chimera is offline  
Vecchio 26-11-2005, 21.23.43   #42
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
@Multi-Nick.
Non ho mai usato più nick sullo stesso forum… un giochetto per cui non ho tempo.
Ma ho diversi nick per diversi forum.

Falsità? Sono delle maschere? E’ una questione di paura?

Se vado a teatro vado in giacca, non in costume da bagno. Parlerò in modo forbito e cordiale e sottovoce per non disturbare. Non parlerò in dialetto gridando come quando sono in un locale affollato con la musica alta a bermi una birra con gli amici.

E non lo faccio per paura.

Semplicemente perché le “vesti” queste maschere sono una cosa normale nella nostra società.
Parlare senza maschere è difficilissimo addirittura farlo con persone molto intime. Quando si parla su un forum pubblico è assolutamente impossibile oltre che incredibilmente stupido e inutile.
Si verrebbe bannati in 5 secondi se si dicesse veramente ogni cosa che ci passa per la testa sul momento e si parlasse a ruota libera.

Per questo secondo me esitono solo persone che ammettono di usare maschere e persone che non lo ammettono ma tutti le portano.
Tra altro chi non vuole ammetterlo ha veramente paura non chi le usa in quanto naturali.

Oltre a questo… 1 parola non riesce a sintetizzare una persona. Non possiamo far vedere tutti noi stessi perché nessuna frase discorso azione umana è in grado di far vedere l’animo di una persona in un momento.

Facciamo vedere sempre e solo 1 faccia alla volta. Una semplice questione di prospettiva. Un oggetto tridimensionale non può essere visto completamente da un solo punto di vista.
Dipende da cosa vogliamo far vedere.

Per questo io qua sono “Chimera”.
E non sono un “DeathBringer” come potrei essere in videogioco di guerra.
DeathBringer: sarebbe fuoriluogo quanto andare in costume da bagno in teatro. E darebbe una visione sbagliata delle mie intenzioni o motivazioni che mi hanno spinto a venire qui.

un Nick esprime:
Una persona. Con una certa intenzione. In un certo momento. In un certo luogo.
Se uno di questi parametri cambia… è lecito cambiare nick.

Conoscendo svariate persone ho notato che tanti più sono i nick che usano in ambienti diversi tanto più: poliedrici, dai molteplici interessi, fantasiosi erano. Ma maggir parte dei “mono nick” invece sono o poco avezzi ad internet o non gli interessa oppure molto limitati e lineari come persone… e non necessariamente sinceri e senza paura.

Perché se uno è veramente sincero e senza paura e vuole esprimere questo attraverso un nick allora la scelta è una sola: Nome e cognome.

Con Nome e Cognome identifichi la tua persona non una faccia un intenzione un idea.
Chimera is offline  
Vecchio 27-11-2005, 01.15.38   #43
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Va bene che la nostra personalità è complessa, ma non giustifica il multi-nick. Il mio lato spiritual-intellettuale-paranoico lo riverso in Catharsis. Ovviamente non sono solo quello, ho altri lati della personalità. Ma sarebbero fuoriluogo su un forum come questo. Quindi a forum diversi che trattano argomenti diversi si possono anche scegliere nomi diversi. Ma in un forum come questo, improntato principalmente su pochi argomenti affini, è giusto tenerne uno solo. Cioè, internet è vasta, esistono abbastanza forum per soddisfare tutti i nostri lati anche più nascosti se proprio si vuole, non vedo il senso di sdoppiarsi o triplicarsi all'interno di un'unico forum.
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-11-2005, 11.35.21   #44
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Il forum è uno spazio dove puoi liberamente esprimere te stesso e discutere o leggere quello che scrivono gli altri; puoi essere te stesso . Quando sei davanti al computer dialoghi, dietro l’anonimato, e puoi metterti finalmente in gioco, se lo vuoi, e mostrare il tuo lato debole, parlare dei tuoi sentimenti e delle tue inibizioni, delle tue paure e delle tue insicurezze, di argomenti che possono interessare la tua mente...ma c'e effettivamente chi gioca ad essere un altro o chi entra cambiando identita'...o e' un gioco fine a se stesso, "sono qua e mi diverto dietro a un nick", ma gioca con chi veramente vive il forum come confronto con gli altri...o e' una personalita' disturbata da suoi disagi, forse timidezza, forse paura di non essere all'altezza, forse rabbia...i motivi possono essere diversi...forse anche noia...dettata da una vita reale inesistente...e allora ti colleghi mostrando varie realta' e personalita' che puoi vivere soltanto qua'...



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 27-11-2005, 12.17.00   #45
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Chimera
NESSUN BAN è GIUSTO.
Due persone discutono ed il moderatore appare e ne zittisce una. Senza possibilità di ribattere.
E'un azione indispensabile per mantenere l'ordine su un forum ma equivale a concludere una discussione con l'omicidio di uno o più dei partecipanti.

Tutti quelli che concordano con il bannato lo reputeranno ingiusto, se hanno coraggio protestano e vengono uccisi pure loro.
Tutti quelli che concordano con l'oppositore del bannato lo reputano giusto.

Statisticamente la quasi totalità dei ban non è per chiara infrazione delle regole ma per un applicazione soggettiva delle regole da parte dei moderatori.
Questo è normale perché se non fosse così non servirebbero moderatori umani ma basterebbe un bot del forum che banna automaticamente chi va fuori parametri.

La maggioranza dei ban sono di "censura" perché i bannati hanno una condotta non in linea con la filosofia del amministratore.
Oppure perché sono protagonisti di discussioni animate, spesso contro moderatori o utenti che sono nelle grazie dei moderatori.
Alla fine solo una minoranza si fa bannare per spam Trolling o insulti gravi e ripetuti e gratuiti, apologia di reato o quanto altro.

Questa è la realtà dei forum su internet. Giusta sbagliata?
Non saprei dire ma è l'unica condotta possibile per rendere utilizzabili i forum.
I forum non sono luoghi di libero confronto. Perché sono privati.

Siamo ospitati da qualcuno (l'amministratore) che decide:
Tematiche da affrontare. Modalità e toni di discussione.
Se non li si rispetta si è fuori.

Dopotutto e normale che una persona sia libera di invitare a cosa propria chi vuole lui.
L'admin invita a casa sua un gruppo di amici si discute amabilmente tutta la sera se uno viene solo per rovinare l'armonia, e per dar fastidio la sera dopo non lo si invita.

Quindi per me i ban sono ingiusti ma comprensibili ed inevitabili. Sono un male minore ma in nessun caso un bene.




@Ritorno dal Ban con multiutenza.
Visto che il ban non è giusto in assoluto, ma può essere giusto per una fazione ingiusto per un'altra è normale che qualcuno reagisca contro quella che lui reputa un ingiustizia.

Qualcuno gira i tacchi se ne va da un forum e va su un altro.
Contribuire al successo della concorrenza è una delle vendette più classiche.
Comunque sparlerà in giro di quel forum e si lamenterà di quel forum in altri forum simili.

Qualcuno invece non sopporta di essere zittito. Se tu stai discutendo con qualcuno ed una terza persona ti zittisce. Ti impedisce di replicare ma ti permette ascoltare mentre la persona con cui discutevi sparla di te con il resto del gruppo… ti sentiresti felice? E tanto “squallido” rifiutarsi di stare zitti e parlare ancora?
Non sarà una azione molto matura… ma è umana.

Per questo motivo le regole di intervento per un ban indolore sono:
1)Usarlo solo quando è assolutamente inevitabile.
2)Intervenire e sedare la discussione impedendo che venga continuata dalle eventuali controparti non bannate.
3)Usare un tono cordiale e conciliante con il bannato e fargli capire che l’azione è dovuta e non piacevole. E sollecitarlo a cercare altri forum più adatti a lui.
4)La cosa più importante… difendere il bannato. Il bannato non può rispondere. Lo staff deve intervenire se l’argomento viene ripreso continuato o il bannato viene attaccato.
Attaccare un bannato equivale a sparare su un ferito che non può difendersi. Un crimine di guerra, un infrazione superiore a quella commessa dal bannato.

La peggior cosa che si può fare è una lapidazione pubblica. Quando lo staff attacca e denigra pubblicamente il bannato, per farne un esempio commette un enorme errore.

Il forum è “casa” dello staff. Ma se è di pubblico accesso questa lapidazione pubblica equivale ad urlare insulti a quella persona dalla finestra. Il che va di un bel po’fuori dai diritti dello staff.
Prima vengono le leggi dello stato e della convivenza civile dopo le leggi del forum.

Posso risponderti con un esperienza di amministratore di forum da un pò e come moderatore da poco qui....
La situazione ideale come in qualsiasi comunità civile è che ognuno rispetti l'altro, tanto basta per non aver bisogno di nessun provvedimento, personalmente non sono ancora mai arrivato al ban ma immagino la situazione in cui si fa presente ad una persona in tutte le maniere che il suo comportamento è oggettivamente non corretto e questa contnua a non voler contenersi, per garantire agli altri (maggioranza) il continuo di una discussione "produttiva" è necessario, non piacevole, ma necessario ricorrere a certi strumenti. Ripeto spero sempre nell'intellgienza delle persone.
E' comunque un bene, è sicuramente un bene per la comunità e potrebbe (ma qui decide lui) anche per il bannato che comprende una lezione, che poi non lo facciano mai è un altro discorso
Personalmente e potrei mettere la mano sul fuoco per i ragazzi qui (admin e moderatori), anche se avessi simpatie e antipatie per qualcuno (nel mio caso le prime sono possibili le secondo no) comunque mi comporterei nella maniera più imparziale che la mia parte umana mi consente. Le regole per quanto larghe sono necessarie, se un forum deve (va bene per idea del fondatore) essere orientato a determinati argomenti, ci vuole un canovaccio che che dia una direzione... non in ultimo entrano in gioco l'affluenza e il tipo di argomenti... più il forum è grande e più c'è bisogno di maggiore lavoro da chi si assume l'onere (non il piacere... credimi quando devi leggere post interminabili di qualcuno, che non vuole neanche fare la fatica di usare il quote per renderlo più leggibile, solo per vedere che non abbia messo in mezzo qualche insulto a qualcuno non è un piacere).
Il problema delle persone che vanno è vengono è un falso problema, se uno ha interessi economici (pubblicità... che poi non rende neanche il recupero spese) o personali (bisogno di sentirsi importante) starà attento ad arruffianarsi l'utenza, andrà in giro a fare spam in maniera odiosa direi (questo vale anche per i bloghisti) e usando maniere più o meno subdole ed antipatiche, quando invece lo si fa perchè si crede nel dialogo costruttivo e si cerca di favorirlo non si ha interesse nel numero dei partecipanti ma si spera nella qualità.
Forse non ho toccato tutti i punti, se mi è sfuggito qualcosa sono qua

P.s una moderazione automatica tipo bot non è possibile perchè l'umano è maestro nel cercare come aggirare una regola giusta se è possibile farlo ed è possibile se il compito è relegato ad una macchina.
Uno is offline  
Vecchio 27-11-2005, 12.20.02   #46
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Citazione:
Il forum è uno spazio dove puoi liberamente esprimere te stesso e discutere o leggere quello che scrivono gli altri, ecc..
Per non parlare del problema opposto. Di chi si confida troppo, magari con perfetti sconosciuti. Ma voi ad esempio per me chi siete? Manco vi conosco di persona! Ma già sui forum è diverso, è un'approccio graduale...ma sulle chat...

Internet è una brutta bestia, l'ho sempre detto. Induce comportamenti pericolosi.

Ultima modifica di sisrahtac : 27-11-2005 alle ore 12.22.18.
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-11-2005, 12.54.30   #47
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Il forum è uno spazio dove puoi liberamente esprimere te stesso e discutere o leggere quello che scrivono gli altri; puoi essere te stesso . Quando sei davanti al computer dialoghi, dietro l’anonimato, e puoi metterti finalmente in gioco, se lo vuoi, e mostrare il tuo lato debole, parlare dei tuoi sentimenti e delle tue inibizioni, delle tue paure e delle tue insicurezze, di argomenti che possono interessare la tua mente...
----------------------------------------------------------------------
ma c'e effettivamente chi gioca ad essere un altro o chi entra cambiando identita'...o e' un gioco fine a se stesso, "sono qua e mi diverto dietro a un nick", ma gioca con chi veramente vive il forum come confronto con gli altri...o e' una personalita' disturbata da suoi disagi, forse timidezza, forse paura di non essere all'altezza, forse rabbia...i motivi possono essere diversi...forse anche noia...dettata da una vita reale inesistente...e allora ti colleghi mostrando varie realta' e personalita' che puoi vivere soltanto qua'...


Vani

Cara vaniglia ti stai contraddicendo in modo piuttosto vistoso.

1)Dici che il bello del forum e che puoi metterti in gioco perché DIETRO L'ANONIMATO.
2)Poi dai contro chi si nasconode dietro un nick=dietro l'anonimato.

Allora... secondo me chi usa due nick per lo stesso forum è da biasimare in quanto truffa ed inganna. Ma solo per questo.

Tutte le altre illazioni sono valide anche per chi ha un solo nick anonimo.

Io uso "Chimera" qui proprio per poter parlare più traquillamente. Perché ho parlato della ragazza che turba il mio animo e delle mie disavventure altrove, e con il mio nick pricipale ero troppo individuabile quindi non avrei potuto parlare liberamente.

E' una questione di privacy non paura.

Difatti il mio Nick pricipale non è una maschera. Nel mio contatto ICQ o MSN accanto al Nick c'è nome e cognome città di provenientza data di nascita professione ed e-mail.

Secondo me state esgerando un po tropo sta storia dei Nick.

Cambiare nick da un forum ad un altro per esmepio è molto comune:

Uno prebbe cambialro per non essere riconoscibile.
Ma potrebbe farlo semplicemente per avere un nick più adatto ad un nuovo forum.
..oppure la sua vita e cambiata e non si riconosce più in quel nick.
Oppure,e questo è il caso più frequente, usarne un altro perchè il proprio Nick è già occupato.

E gia perché dopo tutte queste illazioni sui disagi psicologici che posono portare a cambiare Nick la realtà spesso è molto più semplice e stupida.

Se il mio nick fosse Vaniglia arrivando su questo forum avrei docuto usarne un altro perché il tuo è già usato.

Probabilmente non avete una grande esperienza in internet o di comunità con milioni di persone, ma sperò che questo esmpio abbia chiarito la cosa:

Il nick è una cosa con un importanza minima.
Possiamo sceglierne uno che ci aggradi che voglia dire qualcosa ma alla fin fine è solo un cartellino di riconoscimento per quel forum.

Non identifica la persona ma è solo uno stumento per distinguere due persone diverse nello stesso forum.
Perchè io potrei essere Chimera qua e Picopallino da un altra parte. Perché su un altro forum Chimera potrebbe essere usato da qualcun altro... e sarebbe nei suoi diritti.

Poiremmo chiamarci con un numero secondo l'ordine di iscrizione che sarebbe uguale.

Identificarsi con il proprio nick equivale ad identificarsi il numero della coda al supermercato.

Tu in un momento sei 52.. ieri poteva esserlo qualcun altro, domani potra esserolo qualcun altro, domani potresti essere il 75. In un altro supermecato il 52 sarà un altra persona.

C'è chi prende più biglietti per la coda e poi se ne va a zonzo... disonesto. Ma di solito non soggetto a gravi disagi.

Anzi la difesa ad oltranza della propria identità su un mezzo così impersonale come internet si espone ad altrettante illazioni riguardo rivolti patologici.

Quindi avendo conosciuto svariate persone che usano multi-nick posso rivelarvi l'arcano che sta dietro alle loro motivazioni.

Si divertono a prendere in giro le persone che per un eccesso di identificazione non capiscono che un nick è solo un serie di bit messi in fila.

Nel 90% dei casi e così, è sono persone perfettamente equilibrate. Così equilibrate da reggere il gioco e non farsi scoprire. Non sono schizzofreniche ma riescono a vedere la differenza tra la persona e l'avatar virtuale. Differenza che a molti sfugge.
Chimera is offline  
Vecchio 27-11-2005, 13.08.13   #48
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da Chimera
Cara vaniglia ti stai contraddicendo in modo piuttosto vistoso.

1)Dici che il bello del forum e che puoi metterti in gioco perché DIETRO L'ANONIMATO.
2)Poi dai contro chi si nasconode dietro un nick=dietro l'anonimato.


Chimera, forse non hai compreso quello che ho scritto, tu puoi conoscere anche il mio nome e la mia citta' per una volta che ci siamo ritrovati a dialogare in chat...comunque sono una donna che si e' aperta nel forum con le sue espereienze e le sue problematiche...io non nascondo me stessa dietro un nick, ma ometto semplicemente la mia identita' perche' non voglio pubblicare i miei dati...per nascondersi dietro un nick o piu' nick intendevo qualcosa di diverso...intendevo mostrare una personalita' diversa e una realta' diversa da quella che vivi...comunque e' vero che io non abbia esperienza in materia di internet...dato che e' la prima volta che mi collego ad un forum...

con simpatia

Vani

Ultima modifica di Vaniglia : 27-11-2005 alle ore 13.10.08.
Vaniglia is offline  
Vecchio 27-11-2005, 13.14.41   #49
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Chimera
Edit Disclamer: Preciso che non ho idea di cosa sia successo su questo forum quindi ogni riferimento a persone o fatti accaduti è puramente casuale.

...e nessun utente è stato maltrattato per gli esempi riportati
-------------------------------
@BAN
Mi sembra che la cosa venga un po’troppo generalizzata.

Giro da anni su forum. Di svariate tematiche, frequentati dai più disparati tipi i persone delle più diverse nazionalità.

Dal forum del NY Times a quelli di Anime e Manga giapponesi Da riflessioni a forum di giochi per computer.

Ho visto i più disparati ban... che speso sono di nature diversissime ma hanno una sola cosa in comune.

NESSUN BAN è GIUSTO.

Perdonami amico mio, ma questa non è un'affermazione generalizzata? "NESSUN BAN è GIUSTO" un affermazione che non ammette repliche? Un'affermazione ancor più assolutistica di certi interventi di amministratori che in maniera talvolta superficiale escludono gli iscritti dai loro forum? [/b][/quote]
Citazione:
[i]Due persone discutono ed il moderatore appare e ne zittisce una. Senza possibilità di ribattere.
E'un azione indispensabile per mantenere l'ordine su un forum ma equivale a concludere una discussione con l'omicidio di uno o più dei partecipanti.[/b]

E non ti pare che anche questa affermazione sia un pochino estremistica? Indipendentemente che poi leggendo per intero tutto il tuo straordinario intervento possa essere ridimensionata sotto un'ottica più equilibrata. Perchè se io entro in una bar (a proposito di abiti da indossare) e dico al barista "senti oste damme da bear" (come dicono nel veronese) è probabile che il barista mi cacci fuori dal bar e non mi faccia più entrare per magari poi lasciare che un suo cliente e amico di vecchia data gli riservi un trattamento ancor più "confidenziale". E questo perchè? Perchè è ingiusto? O forse perchè di quel suo cliente e amico conosce anche altri aspetti che nel tempo ha avuto modo di conoscere, forse perchè all'inizio del loro "rapporto" l'uno si è posto entrando in punta di piedi, magari chiedendo se cortesemente poteva avere un bicchiere di valpolicella piuttosto che di recioto, magari perchè oltre a farsi conoscere come cliente ha fatto conoscere anche l'uomo, il suo aspetto umano e non il suo codice fiscale i suoi dati anagrafici, il suo indirizzo di posta elettronica e quant'altro. Perchè forse presentarsi con Nicola Cabras piuttosto che con Nicola 185 (prendo me come esempio ma non è una questione personale) cambia forse qualcosa?
Citazione:
[i]
Tutti quelli che concordano con il bannato lo reputeranno ingiusto, se hanno coraggio protestano e vengono uccisi pure loro.
Tutti quelli che concordano con l'oppositore del bannato lo reputano giusto. [/b]

Un'altra affermazione che non ammetterebbe repliche indipendentemente che chiunque concordi con qualcuno riterrà giusto quanto afferma e chiunque discordi lo riterrà sbagliato. Ma non conosco una sola persona in vita mia con la quale concordo in toto rispetto a tutto quello che dice. Non una per fortuna. Conosco però persone che hanno deciso di farsi conoscere e di farmi conoscere parti di loro che non condivido affatto e altre invece che condivido completamente magari anche in estrema contraddizione (logica ma non emotiva) tra loro. Eppure continuano a portare lo stesso nome e io non ho mai pensato di chiedere loro i documenti. Ma non sono andate dal chirurgo estetico a cambiare i connotati quelli che traspaiono in superficie quelli che ti permettono di identificare a prima vista che questo è Tizio piuttosto che Caio, pur sapendo che nonostante sia bello di viso ha una schifosa cicatrice sul braccio, oppur apparendo simpatico e disponibile sa anche essere egoista e cinico. E se vado dal chirurgo estetico forse è il caso che prenda il coraggio con me stesso di dirmi che non mi piacevo molto invece di pensare che non piacevo agli altri o che gli altri abbiano dei parametri di bellezza che io ritengo sbagliati ma ai quali mi devo necessariamente adeguare.

Citazione:
[i]

Statisticamente la quasi totalità dei ban non è per chiara infrazione delle regole ma per un applicazione soggettiva delle regole da parte dei moderatori.
Questo è normale perché se non fosse così non servirebbero moderatori umani ma basterebbe un bot del forum che banna automaticamente chi va fuori parametri.

La maggioranza dei ban sono di "censura" perché i bannati hanno una condotta non in linea con la filosofia del amministratore.
Oppure perché sono protagonisti di discussioni animate, spesso contro moderatori o utenti che sono nelle grazie dei moderatori.
Alla fine solo una minoranza si fa bannare per spam Trolling o insulti gravi e ripetuti e gratuiti, apologia di reato o quanto altro.

Questa è la realtà dei forum su internet. Giusta sbagliata?
Non saprei dire ma è l'unica condotta possibile per rendere utilizzabili i forum.
I forum non sono luoghi di libero confronto. Perché sono privati. [/b]

Qui condivido a pieno tutto ciò che dici salvo che si dovrebbe ridiscutere, ma non in questa sede, o in questo topic, sul concetto di libertà. E ora mi fermo qua perchè quotar tutto il tuo splendido intervento richiede energie che in questo momento non ho, comunque ti ringrazio. Nicola

]

Ultima modifica di nicola185 : 27-11-2005 alle ore 13.29.52.
nicola185 is offline  
Vecchio 27-11-2005, 13.47.16   #50
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Posso risponderti con un esperienza di amministratore di forum da un pò e come moderatore da poco qui....
La situazione ideale come in qualsiasi comunità civile è che ognuno rispetti l'altro, tanto basta per non aver bisogno di nessun provvedimento, personalmente non sono ancora mai arrivato al ban ma immagino la situazione in cui si fa presente ad una persona in tutte le maniere che il suo comportamento è oggettivamente non corretto e questa contnua a non voler contenersi, per garantire agli altri (maggioranza) il continuo di una discussione "produttiva" è necessario, non piacevole, ma necessario ricorrere a certi strumenti. Ripeto spero sempre nell'intellgienza delle persone.
E' comunque un bene, è sicuramente un bene per la comunità e potrebbe (ma qui decide lui) anche per il bannato che comprende una lezione, che poi non lo facciano mai è un altro discorso
Personalmente e potrei mettere la mano sul fuoco per i ragazzi qui (admin e moderatori), anche se avessi simpatie e antipatie per qualcuno (nel mio caso le prime sono possibili le secondo no) comunque mi comporterei nella maniera più imparziale che la mia parte umana mi consente. Le regole per quanto larghe sono necessarie, se un forum deve (va bene per idea del fondatore) essere orientato a determinati argomenti, ci vuole un canovaccio che che dia una direzione... non in ultimo entrano in gioco l'affluenza e il tipo di argomenti... più il forum è grande e più c'è bisogno di maggiore lavoro da chi si assume l'onere (non il piacere... credimi quando devi leggere post interminabili di qualcuno, che non vuole neanche fare la fatica di usare il quote per renderlo più leggibile, solo per vedere che non abbia messo in mezzo qualche insulto a qualcuno non è un piacere).
Il problema delle persone che vanno è vengono è un falso problema, se uno ha interessi economici (pubblicità... che poi non rende neanche il recupero spese) o personali (bisogno di sentirsi importante) starà attento ad arruffianarsi l'utenza, andrà in giro a fare spam in maniera odiosa direi (questo vale anche per i bloghisti) e usando maniere più o meno subdole ed antipatiche, quando invece lo si fa perchè si crede nel dialogo costruttivo e si cerca di favorirlo non si ha interesse nel numero dei partecipanti ma si spera nella qualità.
Forse non ho toccato tutti i punti, se mi è sfuggito qualcosa sono qua

P.s una moderazione automatica tipo bot non è possibile perchè l'umano è maestro nel cercare come aggirare una regola giusta se è possibile farlo ed è possibile se il compito è relegato ad una macchina.

Ho anche io esperienze da moderatore... e quello che ho capito da quella esperienza e che non lo rifarei mai più.

Purtroppo il "oggettivamente non corretto" è una definizione che calza solo una minima parte dei ban. A parte quelli che postano solo per disturbare la magior parte delle volte i ban arrivano a seguito di discussione tra due correnti di pensiero diverse che alla fine degenerano.

Difficile parlare di oggettivo. Al massimo di Soggettivo per la maggioranza.SI può bananre il primo che insulta... o il primo che provoca. Comuque bisogna scegliere.Nessuno litiga da solo.

Purtroppo l'unico modo per essere imparziali e non partecipare al forum. Nel periodo in cui facevo il moderatore la cosa che mi pesava di più è il non poter pratecipare ad alcune discussioni in quanto schierarsi in una discussione non si addice ad un moderatore. Ed io vado su di giri fin troppo facilmente

Quoto e concordo su tutto il resto. la regolamentazione del forum è indispensabile per renderlo "cotruttivo".
Si rinuncia ad un po di libertà per ottenere un forum utile.
Chimera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it