Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze
Vecchio 24-11-2005, 01.55.21   #1
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Sesso dopo il matrimonio: è ancora possibile oggi?

Me lo chiedo da un pò di tempo....oggi come oggi il sesso è diffuso a macchia d'olio (tant'è che i 12enni non sono più vergini!), e se dici che sei intenzionato a fare sesso dopo il matrimonio ti prendono per pazzo. Il punto è che fino a non tempo fa, a quanto ho capito, il sesso non si faceva mai prima del matrimonio ed era considerata una cosa normalissima. Perchè oggi invece c'è questo appettito sessuale esasperato delle persone? Si può dare la reposponsabilità ai mass media con i loro continui bombardamenti ai giovani?
Braveheart is offline  
Vecchio 24-11-2005, 17.57.57   #2
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Sesso dopo il matrimonio: è ancora possibile oggi?

[quote]Messaggio originale inviato da Braveheart

Be' il sesso dopo il matrimonio era già fuori dalla norma dieci anni fa. io sono arrivata vergine al matrimonio per scelta in un mondo giovanile a me contemporaneo che non capivo più e che non volevo fare mio. Mi prendevano in giro tutti ma ho tenuto duro.

Non rimpiango nulla, perché ancora é ben vivo in me il ricordo della prima notte..il dono di me stessa all'uomo che mi ero scelta consapevolmente dopo avere conosciuto altri ragazzi.

Anche mio marito era vergine, perché ci siamo innamorati a quindici anni..e volevamo condividere insieme la prima volta. Poi ci siamo persi..e infine..ancora vergini..ritrovati.

Parlare oggi coi giovani di verginità é tempo perso, e mi dispiace dirlo. Ma il problema non é solo il bombardamento dei media, ma anche la perdita delle cose cui dare un vero valore, e questo buco é soprattutto nella mia generazione, troppo smaliziata, nauseata dal benessere, dai falsi miti..una generazione che non riesce a rispondere adeguatamente alle domande importanti dei propri figli,come non sa farlo a se stessa.

un saluto
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 24-11-2005, 17.58.37   #3
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Be, la risposta è ovvia a tutti. L'unico motivo percui prima il sesso avveniva dopo il matrimonio era di ordine religionso (ma in realtà anche prima non resisteva nessuno, solo lo facevano di nascosto ).
Oggi che gli ideali religiosi crollano, esiste un "Chissenefrega" generale, e anzi ti reputano pazzo se affermi di aspettare il matrimonio per motivi religiosi.

Molti preti fanno sesso, accade ovunque perfino nella mia città che abbiamo un buon 40% di preti smascherati, poi se potessimo vedre quanti sono in realtà....credo si arriverebbe almeno all'80%.
Almeno i preti non sono cambiati: sia adesso che prima facevano sesso con la stessa percentuale.


Il mondo va avanti.
alessiob is offline  
Vecchio 24-11-2005, 18.13.15   #4
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
dato che a 12 anni spesso i ragazzini hanno già un bel paio di zebedei adulti e generosi....

dato che a 12 anni spesso le ragazzine hanno già due belle e l'abitudine d'impannolinarsi con cadenza mensile....

non sarà mica che tutta sta cosa sia più che normale?
nonimportachi is offline  
Vecchio 24-11-2005, 21.54.35   #5
Darkina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-05-2005
Messaggi: 110
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
dato che a 12 anni spesso i ragazzini hanno già un bel paio di zebedei adulti e generosi....

dato che a 12 anni spesso le ragazzine hanno già due belle e l'abitudine d'impannolinarsi con cadenza mensile....

non sarà mica che tutta sta cosa sia più che normale?
Mah se ragazzi e ragazze a 12 anni sono già sessualmente sviluppati non significa che possano già avere rapporti sessuali...cioè non siamo animali, siamo esseri umani e penso che ci sia la capacità di controllarsi negli istinti...e i ragazzini di 12 anni lo fanno non consapevolmente e mettendoci anche i sentimenti, ma soltanto perchè va di moda e per farsi più fighi e più grandi...ma dopo quando sono adulti, penso che lo rimpiangano...
Darkina is offline  
Vecchio 24-11-2005, 22.02.29   #6
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
non siamo animali, siamo esseri umani

e nel mio giardino non ci sono fiori, ma rose....
nonimportachi is offline  
Vecchio 25-11-2005, 00.25.23   #7
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Citazione:
Messaggio originale inviato da Darkina
Mah se ragazzi e ragazze a 12 anni sono già sessualmente sviluppati non significa che possano già avere rapporti sessuali...cioè non siamo animali, siamo esseri umani e penso che ci sia la capacità di controllarsi negli istinti...e i ragazzini di 12 anni lo fanno non consapevolmente e mettendoci anche i sentimenti, ma soltanto perchè va di moda e per farsi più fighi e più grandi...ma dopo quando sono adulti, penso che lo rimpiangano...


quoto. Sarò bacchettone, esagerato, ma non mi stanco di ripeterlo: ringranziamo i mass media con i loro stramaledetti modelli!
Braveheart is offline  
Vecchio 25-11-2005, 00.45.54   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Sesso dopo il matrimonio: è ancora possibile oggi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Me lo chiedo da un pò di tempo....oggi come oggi il sesso è diffuso a macchia d'olio (tant'è che i 12enni non sono più vergini!), e se dici che sei intenzionato a fare sesso dopo il matrimonio ti prendono per pazzo. Il punto è che fino a non tempo fa, a quanto ho capito, il sesso non si faceva mai prima del matrimonio ed era considerata una cosa normalissima. Perchè oggi invece c'è questo appettito sessuale esasperato delle persone? Si può dare la reposponsabilità ai mass media con i loro continui bombardamenti ai giovani?







è possibile eccome .. anche se la società punta per un altra tendenza diciamo che oggi come oggi ci sono ancora tante persone che a questa cosa ci credano ancora ... non so se sia una cosa positiva o negativa ma se sono convinti perche nn farlo ???
cmq dipende principalmente dal partner ....e dalle sue idee
bomber is offline  
Vecchio 25-11-2005, 02.51.12   #9
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Mah

In effetti, il sesso dopo il matrimonio diventa sempre più un atto inconsueto: poche sono le coppie che, dopo due o tre anni di vita in comune, mostrano ancora una vita sessuale regolare.
A dieci anni dal matrimonio, la maggior parte delle coppie ancora unite (ossia poco meno della metà) pratica una sorta di castità strisciante.
Difficile interpretare il fenomeno.
Personalmente, credo che ciò dipenda dal fatto che questa è una società la quale, dal punto di vista del comportamento sessuale, si va progressivamente mascolinizzando.
Sotto un profilo meramente biologico, infatti, le differenze tra la sessualità maschile e quella femminile sono macroscopiche.
Lo scopo dell'atto sessuale, nel maschio, non ha altra finalità se non quella di, dopo aver vinto le resistenze della femmina, fecondare il massimo numero possibile di partners, al fine di assicurare una continuità ai propri geni.
Per la donna, al contrario, la finalità dell'atto sessuale coincide con una circostanza precaria e pericolosa: ossia quella della maternità. Portare in grembo un nascituro comporta una maggior goffaggine, una diminuzione di attrattiva per gli altri maschi, ed un insieme di difficoltà esistenziali che solo la presenza ed il sostegno di un compagno possono limitare.
Dunque, biologicamente, il concedersi alla sessualità è per una donna un atto rischioso e problematico: l'intento di una donna non può che esser quello di imporre rigide e selettive resistenze alla sessualità maschile, al fine di selezionare un partner affidabile.

Nella società odierna, in cui il comportamento sessuale della donna tenta di imitare quello del maschio, la sessualità libera comporta un'instabilità della coppia.
Il matrimonio non è che un suggello sociale alla scelta di essere una coppia: ossia il riconoscimento comunitario di una indisponibilità reciproca ad altre relazioni sessuali.
Concedersi prima di ciò è, per la donna, la rinuncia ad una selezione adeguata del partner, fatto reso possibile dalle molte agenzie di tutela dell'individuo, che sostituiscono l'accudimento maschile della maternità.
In questo contesto, si viene profilando un altro genere di selezione del maschio, non più fondato sui suoi valori di fedeltà, intelligenza e dedizione, ma sul suo successo sociale.
Venendo meno in quanto figura accuditiva, l'uomo diviene "oggetto" rappresentativo della scelta della donna: immagine sociale svuotata della sua storia e dei suoi contenuti, puro involucro di confronto tra "cacciatrici".
Weyl is offline  
Vecchio 25-11-2005, 08.56.10   #10
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da Darkina
Mah se ragazzi e ragazze a 12 anni sono già sessualmente sviluppati non significa che possano già avere rapporti sessuali...cioè non siamo animali, siamo esseri umani e penso che ci sia la capacità di controllarsi negli istinti...e i ragazzini di 12 anni lo fanno non consapevolmente e mettendoci anche i sentimenti, ma soltanto perchè va di moda e per farsi più fighi e più grandi...ma dopo quando sono adulti, penso che lo rimpiangano...

lo quotoanch'io!
e anch'io ringrazio gli stramaledettissimi modelli dei media
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it