Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-11-2005, 10.48.01   #11
Fiammae
Ospite
 
L'avatar di Fiammae
 
Data registrazione: 29-11-2005
Messaggi: 8
Re: Feste

Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
E' normale pensare che il Natale debba essere un periodo di felicita', ma non e' cosi' per tutti...molti di noi si sentono piu' tristi e piu' soli...infatti si descrive questo stato come holidays depression. Cosa ne pensate?

Vi aspetto



Vaniglia

penso che sia così proprio perchè a Natale siamo abituati a pensare alle serate con la famiglia, alle feste, ai regali da fare alle persone cui si vuole bene...

proprio per questo credo che, se manca una di queste cose, lo stato di infelicità dovuto a tale mancanza si accentua in occasione delle feste...

credo che se passassi il 24 sera lontana da casa, anche se in un albergo lussuosissimo, mi sentirei la più misera delle povere...
Fiammae is offline  
Vecchio 29-11-2005, 14.11.59   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Feste

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fiammae
penso che sia così proprio perchè a Natale siamo abituati a pensare alle serate con la famiglia, alle feste, ai regali da fare alle persone cui si vuole bene...

proprio per questo credo che, se manca una di queste cose, lo stato di infelicità dovuto a tale mancanza si accentua in occasione delle feste...

credo che se passassi il 24 sera lontana da casa, anche se in un albergo lussuosissimo, mi sentirei la più misera delle povere...

Credo che ti sentiresti molto più povera se la sera del 24 tu non fossi occasionalmente lontana da affetti che hai, ma se tu fossi a casa e da sola!

Natale è per tutti noi la festa della famiglia. Chi non ha una famiglia calda o chi proprio non ha una famiglia, a Natale si sente come un cane abbandonato sull'autostrada.
E Natale ancora si sopporta. E' il capodanno la tragedia! Perchè la famiglia si può avere o non avere per motivi che non dipendono da noi, gli amici, invece, si scelgono e ci scelgono.
Indipendentemente dalla propensione o meno a festeggiare, è il fatto di non avere nessuno con cui festeggiare a innescare la depressione. Ma lo sapete che i giorni con il più alto tasso di suicidi sono capodanno e san valentino?
E' ovvio che ci soffre così tanto a durante le feste, non è che il resto dell'anno sia felice e contento. Ma è l'ostentazione della felicità altrui, anche se si sa che spesso non è sincera, ad amplificare il dolore.

buon natale

Fragola is offline  
Vecchio 29-11-2005, 18.46.47   #13
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: Re: Re: Feste

Messaggio originale inviato da Fragola
Credo che ti sentiresti molto più povera se la sera del 24 tu non fossi occasionalmente lontana da affetti che hai, ma se tu fossi a casa e da sola!

Natale è per tutti noi la festa della famiglia. Chi non ha una famiglia calda o chi proprio non ha una famiglia, a Natale si sente come un cane abbandonato sull'autostrada.
E Natale ancora si sopporta. E' il capodanno la tragedia! Perchè la famiglia si può avere o non avere per motivi che non dipendono da noi, gli amici, invece, si scelgono e ci scelgono.
Indipendentemente dalla propensione o meno a festeggiare, è il fatto di non avere nessuno con cui festeggiare a innescare la depressione. Ma lo sapete che i giorni con il più alto tasso di suicidi sono capodanno e san valentino?
E' ovvio che ci soffre così tanto a durante le feste, non è che il resto dell'anno sia felice e contento. Ma è l'ostentazione della felicità altrui, anche se si sa che spesso non è sincera, ad amplificare il dolore.

buon natale




Hai proprio centrato il segno, Fragola, non sento altro che persone che vorrebbero che queste feste non esistessero, o che vorrebbero partire e tornare dopo il 6, per sfuggire a questa felicita' forzata...e' indubbio che per chi e' solo o per chi questi momenti sono fonte di ricordi e di malinconia...viverli e'una sofferenza ...



Vani
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it