Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-11-2005, 18.38.32   #1
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Feste

E' normale pensare che il Natale debba essere un periodo di felicita', ma non e' cosi' per tutti...molti di noi si sentono piu' tristi e piu' soli...infatti si descrive questo stato come holidays depression. Cosa ne pensate?

Vi aspetto



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 24-11-2005, 18.58.04   #2
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Più che tristi e soli credo che molti si sentano stressati e infastiditi dal obbligo culturale e totalmente irrazionale di dover frequentare gente che in condizioni normali non si ha nessun piacere di vedere.
Solitario is offline  
Vecchio 24-11-2005, 19.28.04   #3
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
E' normale pensare che il Natale debba essere un periodo di felicita', ma non e' cosi' per tutti...molti di noi si sentono piu' tristi e piu' soli...infatti si descrive questo stato come holidays depression. Cosa ne pensate?


Forse perchè ci insegnano fin dalla nascita che bisogna essere felici come se l'avesse detto il dottore...ed invece a volte non va tutto cosi'!!!

Creiamo sempre troppe aspettative rispetto al vero...ci mentiano in continuazione e non sappiamo "mai" goderci nulla!!!!


Kim is offline  
Vecchio 24-11-2005, 19.43.20   #4
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Il natale è bello poichè è una festa sentita da tutti.

E una "scusa" per stare insieme, per divertirsi e mangiare bene.

Se non ci fosse, bigognerebbe inventarlo.
alessiob is offline  
Vecchio 24-11-2005, 19.51.20   #5
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Il natale per mè e la festa più bella dell'anno.Peccato che non si sa apprezzare. Si pensa hai pranzi, regali...
iudichetta is offline  
Vecchio 24-11-2005, 20.27.25   #6
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
5.12.05 al 6.12.05 Sankt Nikolaus

Un periodo di felicità?per me il 6 di dicembre iniziano le feste di Natale.In Svizzera (dove sono nata) la sera del 5 dicembre passa Sankt Nikolaus (san Nicola)...mettiamo i nostri stivali fuori dal portone e lui ci lascia mandarini e cioccolatini.Per me il mese di dicembre è un mese di riflessione,di calore..

Viaggio con i miei ricordi,la neve sui i monti,la slitta di legno per noi quattro sorelle....i capotti caldi,i guanti colorati...i biscotti fatti da mia madre con le noci da noi raccolte!Mio padre con mia madre litigavano quando preparavano la salsiccia tipica della loro isola la Sicilia...e noi quattro sorelle giocavamo con la neve e costruivamo anche degli igloo...
klee is offline  
Vecchio 24-11-2005, 21.39.37   #7
Darkina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-05-2005
Messaggi: 110
Re: Feste

Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
E' normale pensare che il Natale debba essere un periodo di felicita', ma non e' cosi' per tutti...molti di noi si sentono piu' tristi e piu' soli...infatti si descrive questo stato come holidays depression. Cosa ne pensate?

Come mai succede questo?
Darkina is offline  
Vecchio 25-11-2005, 10.10.46   #8
trudina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2005
Messaggi: 104
per me il periodo delle feste natalizie è solo da passare in fretta, giorni come altri in cui si fanno e si mangiano cose diverse ma altri significati compreso il calore li ricerco nella vita di tutti i giorni non in periodi prestabiliti dalla società, se quando ne ho bisogno non trovo nessuno che mi tenda una mano perchè devo aspettarmelo a natale? sono solo falsità vestite da festa (almeno per me) con tutto il rispetto per chi ci crede naturalmente
trudina is offline  
Vecchio 25-11-2005, 19.50.19   #9
verve
Ospite
 
Data registrazione: 15-06-2005
Messaggi: 39
Re: Feste

Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
[b]E' normale pensare che il Natale debba essere un periodo di felicita', ma non e' cosi' per tutti...molti di noi si sentono piu' tristi e piu' soli...infatti si descrive questo stato come holidays depression. Cosa ne pensate?


Non ne ho idea, però anch'io sento tante persone annoiate dalle feste e stancamente predisposte.
Forse ti costringono a "sentirlo" il Natale, condividendo il generale stato di benessere emotivo. E può essere che non tutti abbiamo voglia di farlo.
Personalmente adoro il periodo natalizio. Anche quando non sono stata nelle migliori condizioni emotive per passarlo felicemente, mi sono sempre sentita attratta calorosamente dalle feste. E' naturale per me provare tanta emozione, positiva.
Non so perchè. Forse tanti ricordi d'infanzia, tante risate, parenti e amici che hai l'occasione di rivedere con più tranquillità (siamo sempre tutti di corsa).... il profumo dei mandarini (klee che bella immagine che hai dato dei tuoi ricordi )
verve is offline  
Vecchio 29-11-2005, 10.42.50   #10
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
Citazione:
Messaggio originale inviato da Solitario
Più che tristi e soli credo che molti si sentano stressati e infastiditi dal obbligo culturale e totalmente irrazionale di dover frequentare gente che in condizioni normali non si ha nessun piacere di vedere.

sono totalmente d'accordo...

onestamente non sento più lo "spirito del natale" da un bel po' di tempo pertanto non posso dire che sia una "gioia spirituale"... per me il natale vuol dire 15 gg di relax a casa dal lavoro...
non vuol dire nè festa religiosa nè regali nè abbuffate..
lady_weed is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it