Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-11-2005, 19.58.13   #1
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Sincerita'

C'e' chi ha una certa predisposizione a mentire come forma di gestione dei rapporti con gli altri, cosa pensate di questo tipo di comportamento?



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 26-11-2005, 20.17.04   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ovviamente penso sia sbagliato! ma chi può "garantire" pur essendo in buona fede quando afferma che non mente principalmente a se stesso... e di conseguenza agli altri?, va da sè!, pur essendo certi di essere sinceri...alla fine si è tutti comunque "venditori" di realtà varie, che a volte mal si intrecciano con quelle dei nostri simili.
Kim is offline  
Vecchio 26-11-2005, 20.25.14   #3
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Ciao Kim, io non volevo richiamare l'attenzione su chi inconsciamente puo' mentire a se stesso e di conseguenza anche agli altri, ma chi e'consciamente "venditore" di realta' non proprie...puo' essere insicurezza? solitudine? narcisismo? ....



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 26-11-2005, 20.30.56   #4
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ops...scusa!



Kim is offline  
Vecchio 26-11-2005, 21.11.10   #5
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
Io penso che ci siano persone inclini alla mensogna e ti giuro ne ho conisciute e mi hano fatto anche soffrire perche 'scoprire una bugia e terribile. Io penso che la spontaneita sia la cosa piu' bella e' come se noi fossimo delle scatole chiuse e filtriamo solo quello che vogliamo forse per paura dei giudizi altrui ma se tutti aprissimo queste scatole e ci presentassimo come veramente siamo senza mentire il mondo non andrebbe megio? forse mi sbaglio ad esempio, io ho un distirbo di personalita che si chiama borderline o linea di confine poi losai perche' mi hai gia conosciuto in altro forum vorrei morire e questa e' la verita'.
che dire di altro purtroppo non siamo tutti uguali, che non sarebbe neanche bello.Se puoi tu cerca di essere sincera il piu' possibile sempre nel rispetto della sensibilita altrui un abbraccio borderline65

Ultima modifica di borderline65 : 26-11-2005 alle ore 21.12.42.
borderline65 is offline  
Vecchio 26-11-2005, 21.22.21   #6
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da borderline65
Io penso che ci siano persone inclini alla mensogna e ti giuro ne ho conisciute e mi hano fatto anche soffrire perche 'scoprire una bugia e terribile. Io penso che la spontaneita sia la cosa piu' bella e' come se noi fossimo delle scatole chiuse e filtriamo solo quello che vogliamo forse per paura dei giudizi altrui ma se tutti aprissimo queste scatole e ci presentassimo come veramente siamo senza mentire il mondo non andrebbe megio? forse mi sbaglio ad esempio, io ho un distirbo di personalita che si chiama borderline o linea di confine poi losai perche' mi hai gia conosciuto in altro forum vorrei morire e questa e' la verita'.
che dire di altro purtroppo non siamo tutti uguali, che non sarebbe neanche bello.Se puoi tu cerca di essere sincera il piu' possibile sempre nel rispetto della sensibilita altrui un abbraccio borderline65

Ciao Borderlaine, io ti ho conosciuta per la prima volta qua perche' non ho mai frequentato forum se non questo, forse ci sara' un 'altra Vaniglia in giro...si, io cerco sempre di essere sincera perche' per me non ha senso il mentire,...ne' verso me stessa ne' verso gli altri...anche a costo di perdere...

Un abbraccio

Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 26-11-2005, 21.29.58   #7
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici, e Vaniglia in primis la quale scrive:

<<puo' essere insicurezza? solitudine? narcisismo? ....>>

La menzogna non è assolutamente nessuna di queste

tre cause. Forse si potrebbe avvicinare un pò di complesso

d'inferiorità, o, più esattamente a mancanza di coraggio.

Ho inoltre notato che spesso la menzogna, è presente, e in

buona dose, fra le prsone con carenza di sentimenti puliti o tesi

verso la giustizia.

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 26-11-2005, 22.25.53   #8
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Mentire puo' anche essere distorcere la realta' per paura, per una non accettazione, e quindi ti rifugi in un mondo di finzione che rappresenti agli altri...tutto questo puo' essere causato da svariate motivazioni, anche complesso d'inferiorita' e mancanza di coraggio, ma anche mania di protagonismo, insicurezza, ...



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.43.09   #9
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
legittima difesa

Si può mentire per "legittima difesa"? Da ingerenze indebite, indiscrezioni, invadenza, prepotenze ecc.? Dal rifiuto altrui di ragionare sulle cose? Il moralismo quando non è accecante è visionario.


romolo is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.52.34   #10
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: legittima difesa

]Messaggio originale inviato da romolo
Si può mentire per "legittima difesa"? Da ingerenze indebite, indiscrezioni, invadenza, prepotenze ecc.? Dal rifiuto altrui di ragionare sulle cose? Il moralismo quando non è accecante è visionario.





Si, penso proprio di si, si puo' mentire per legittima difesa, e chi non lo farebbe?...come si puo' anche mentire a fin di bene verso un altra persona...



Vani
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it