Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-12-2005, 16.48.37   #41
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: ue

Citazione:
Messaggio originale inviato da Solitario

Anche se l'amore è molto importante, nella vità c'è anche la curiosità, il divertimento, il gusto della sfida, l'onore.........

Mi sono espesso in modo poco chiaro... con amore intendo "agape"... ma nel senso della vita in sé... la vita c'è solo se c'è l'amore... togli l'amore non c'è nemmeno la vita...


Citazione:

Inoltre non uccidere chi vuole - per esempio - uccidere tuo figlio non è prova di amore maggiore nei confronti del assalitore rispetto a tuo figlio?
Se tu pensi che un non-violento non faccia nulla quando un omicida cerca di uccidere il proprio figlio (del non-violento), non hai capito ancora bene la non-violenza.

Dimmi un po' te chi dimostra più amore tra...
Un non-violento che sceglie di morire al posto di suo figlio, così che il figlio è salvo... In questo modo restano il violento incredulo e il figlio in lacrime per la morte del padre...
O il violento che uccide l'assassino per salvare suo figlio. In questo modo restano il neo-violento e il figlio che ha come esempio un padre omicida...

Citazione:

Ci mancherebbe che non lo fossi, al pari di come tu sei libero di dire e agire secondo le tue idee, solo che se tutti la pensassero come te basterebbe un prepotente perchè nessuno di noi due sarebbe libero!
Guarda ke i non-violenti sono liberi con o senza il prepotente di turno... ed è questa la forza della non-violenza... l'aver percepito la VERA libertà... l'armonia perfetta, la perfezione, la verità, l'amore, l'unità... la pace.
E l'unico tentativo del non-violento è dir far trovare anche agli altri questa tanto auspicata libertà.

Citazione:

La cosa veramente grave della tua concezione è che puoi giustificarla solo col sovranaturale, religioni o simili.

Non hai messo il complemento nella frase, dimostrare a chi?
Se mi rispondi ad un ipotetico dio ti ho già spiegato l'infondatezza della tua affermazione, se mi rispondi a chi resta vivo è peggio ancora.
Infatti non fai che dar forza ai prepotenti, piutosto che insegnare ai deboli come farsi sottomettere meglio dai prepotenti (metodo della non violenza assoluta), trovo sia molto meglio insegnargli come difendersi dai prepotenti!!!

Ragionaci su e dimmi se senza tirare in ballo il sovranaturale o la religione riesci a darmi torto!

A prescindere dal fatto che non credo esista un qualcosa di giusto e di sbagliato - nel dualismo insomma...
Ti dico che la violenza divide... la non-violenza unisce...
In altre parole... la violenza separa sempre, mentre la non-violenza è il fine ultimo... l'unità nella diversità...
Insomma...
Io non credo di dovermi giustificare in alcun modo... come non voglio darti torto...
L'unica cosa che ti chiedo è...
Mai letto una biografia di MLK? La non-violenza non è sottomettersi... la non-violenza è l'unico modo per raggiungere la fratellanza tra tutti...
In Usa c'erano negli anni 50 neri che credevano nella supremazia dei neri, mentre altri che credevano nella fratellanza tra neri e bianchi... gli uni utilizzavano mezzi violenti per liberarsi dalla discriminazione, gli altri la non-violenza...
Se al giorno d'oggi i neri stanno meglio, il merito di chi è?
Bella domanda! Lascio a te la risposta...
Ti rammento solo che il simbolo dei neri d'America è al giorno d'oggi MLK... e NON personaggi come Elijah Muhammed, Malcom X, o altri ancora ke sostenevano la supremazia dei neri (Malcom stava cambiando idea in realtà... ma è stato assassinato prima di poter fare qualcosa...)

Ciao,
Elia


Elijah is offline  
Vecchio 10-12-2005, 12.36.22   #42
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Citazione:
Dimmi un po' te chi dimostra più amore tra...
Un non-violento che sceglie di morire al posto di suo figlio, così che il figlio è salvo... In questo modo restano il violento incredulo e il figlio in lacrime per la morte del padre...
O il violento che uccide l'assassino per salvare suo figlio. In questo modo restano il neo-violento e il figlio che ha come esempio un padre omicida...


Preferisco che mio figlio diventi da grande un assassino di prepotenti è che non si debba ridurre in lacrime per il prepotente di turno. Inoltre si muore una volta sola, ma si può uccidere tante volte......

Ti sembrerò cinico, ma questa è la realtà o la accetti o ne sei fuori afferato?

Citazione:
Guarda ke i non-violenti sono liberi con o senza il prepotente di turno... ed è questa la forza della non-violenza...

Vorrei vedere quanta libertà ci sarebbe senza forze del ordine....

Citazione:
Se al giorno d'oggi i neri stanno meglio, il merito di chi è?


Della legge e delle forze del ordine.


Citazione:
Ti dico che la violenza divide... la non-violenza unisce...


Opinabile, i gruppi violenti solitamente sono molto uniti tra loro, parimenti molti assassini vivono da soli, come pure esistono i non violenti eremiti o quelli che vivono in comunità....

Se ti riferisci al fatto che la violenza crea blocchi contrapposti ti rispondo: meglio la guerra che la schiavitù.

Preferiresti essere in guerra o meschiato come schiavo a chi sottomette?

Il problema è che la non violenza assoluta funziona solo supponendo che tutti contemporaneamente diventino non violenti. Ho già ampiamente discusso di come la realtà non sia cosi. Possibile che sia così difficile da capire.
Solitario is offline  
Vecchio 10-12-2005, 21.16.30   #43
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Solitario

Il problema è che la non violenza assoluta funziona solo supponendo che tutti contemporaneamente diventino non violenti. Ho già ampiamente discusso di come la realtà non sia cosi. Possibile che sia così difficile da capire.

Siamo su due piani completamente differenti, per questo motivo immagino che non ci possiamo capire...
... io non do da tempo più importanza alla mia vita, per te invece è tutto e non sei disposto a cederla, mentre io sono disposto a morire anche adesso e non avrei problemi a farlo (puoi anche non credermi, capirei il tuo scetticismo).

In definitiva, fai come credi sia meglio... e agisci come credi sia meglio agire. Questo è ciò che conta.

Forse un giorno scoprirai che tutto è un correre dietro al vento, tutto è vanità...
... e che credere in valori utopici è la cosa più eccelsa che puoi fare...
E che anche se la non-violenza forse non potrà mai trasformarsi in realtà...

"E' un peccato il non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto".
Winston Churchill (1874-1965)

Shalom,

Elia



P.S.: non sei il primo e non sarai l'ultimo a "criticare" l'assurdità del comportamento e dell'insegnamento di persone del calibro di Gesù, Gandhi, MLK, ecc.
Capisco il tuo scetticismo, solo che credo che potremmo pretendere di più da noi stessi... potremmo benissimo chiedere di più della violenza controllata... ma forse non siamo ancora pronti... e forse mai lo saremo...
Necessitiamo ancora di autorità che ci regolino... se no vivremmo nella giungla... (vedi teorie di Hobbes ).
Davvero peccato...
Elijah is offline  
Vecchio 10-12-2005, 23.37.41   #44
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Citazione:
... io non do da tempo più importanza alla mia vita, per te invece è tutto e non sei disposto a cederla, mentre io sono disposto a morire anche adesso e non avrei problemi a farlo (puoi anche non credermi, capirei il tuo scetticismo).


Ti credo, ma anche se non do importanza alla mia vita mi sento comunque in obbligo di dare importanza a quella di chi mi e vicino.

Citazione:
P.S.: non sei il primo e non sarai l'ultimo a "criticare" l'assurdità del comportamento e dell'insegnamento di persone del calibro di Gesù, Gandhi, MLK, ecc.


Più che altro trovo che ci siano persone di calibro almeno pari che potrebbero averci dato insegnamenti anche più importanti.

Citazione:
Necessitiamo ancora di autorità che ci regolino... se no vivremmo nella giungla... (vedi teorie di Hobbes).


Su qualcosa concordiamo.

Cmq... pensala come vuoi, ti auguro di poter vivere la tua vita nella non violenza assoluta se è davvero questo che vuoi.

buonaserata
Solitario is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it