Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-12-2005, 02.34.05   #31
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: O.k.

[quote]Messaggio originale inviato da Weyl

Nel resto del mondo le cose sono un po' più equilibrate, ma in Italia per una donna, vecchia laida o orribile che sia, basta entrare in un normale pub in una qualsivoglia serata di qualsiasi giorno dell'anno, per portarsi a casa l'uomo che più le piace!


Non ho capito molto bene il resto, ma questa te la potevi proprio risparmiare
lobelia is offline  
Vecchio 08-12-2005, 13.50.06   #32
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
che forte, mi sono cappottata leggendo gli ultimi interventi!

la praticità maschile e la trasversalità femminile!

Siccome la discussione la aperta una donna, ho dato per scontato che per "sedurre" si intendesse qualcosa di più complesso e profondo del "portarsi a letto".

No, sono abbastanza d'accordo con Weyl quando dice che una donna fa presto a portarsi a letto un uomo. Certo non tutti, mica sono tutti da una botta e via (passatemela) però una buona parte è più che abbordabile in questo senso.


certo che per me sedurre è qualcosa di più.....significa affascinare una persona, attrarla fisicamente e soprattutto mentalmente, non una roba tipo zac e tac, una trom....e via.

Anzi la mia esperienza dice che più fai la misteriosa meglio è....meglio cioè non cedere subito e non andare subito "al sodo".
Agli uomini secondo me piace sentirsi predatori, e sono più all'antica di quanto crediamo: la tipa troppo facile non piace.

odissea is offline  
Vecchio 09-12-2005, 15.27.24   #33
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Weyl, è naturale che sia così.
basta guardare la natura! la femmina "scodinzola" e il maschio "ci si butta". non è una cosa brutta, anzi; è il gioco più divertente che abbiano mai inventato;

non sono d'accordo sul fatto che le donne si innamorino di meno;
ti ricordo che, così come è vero che noi per loro siamo una sorta di "abito", è anche vero che gli uomini pensano solo al lato fisico della situazione; è molto più facile trovare una donna che cerchi affetto, comprensione, simpatia piuttosto che un uomo;

ma è comunque sbagliato fare di tutte le erbe un fascio!

tornando più IT, direi proprio che la seduzione è un'arte complessa: per le femmine è anche più facile (vedi sopra, a loro basta "scodinzolare") ma per gli uomini non è cmq così difficile;

consiglio a tutti di guardare Hitch (quello con Will Smith)

lui si che conosce a fondo l'arte di sedurre
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 10-12-2005, 05.11.12   #34
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Probabilmente

io non conosco l'arte della seduzione: credo che quella di cui comunemente si parla, si riduca ad un fenomeno essenzialmente maschile, sepolto con il diciannovesimo secolo.
Intendiamoci, Jack, parlo della forma attiva della seduzione, ossia dell'essere "seduttivi", la quale intende un mettere il proprio corpo al servizio di un desiderio.
"Corpo" inteso come "esserci", come "presenza", come dar forma attraverso il corso della vita, alle proprie odiose pulsioni, ai propri desideri, ai propri bisogni.
E, tra le pulsioni più odiose, sussiste, odiosa in quanto unilaterale, quella che obbliga l'uomo verso la donna.
Disturbando quel quieto ed adiabatico fluire, incolore, attraverso la vita.-

Non per caso gli stupri di cui si danno tante notizie, in questi giorni, riguardano uomini primitivi che si appropriano, con la forza, della trasparenza di donne.
La grandezza dell'uomo sta tutta nel rendere "razionale" il suo assurdo bisogno.
Razionale significa, letteralmente, "costruito secondo rapporti".
cioè predisposto all'espressione, comprendendovi ogni termine possibile, purchè riducibile ad una specie.

Questa è la seduzione: di cui l'unico attore è l'uomo, e tutto il resto è composto di sciocchi orpelli.
Pretesa e maltrattamento, rabbia e compassione sono ciò che la donna subisce come "seduttivo".
L'uomo, invece, vittima due volte, poichè è obbligato a pretendere questo per pacificarsi di un bisogno che non ha chiesto a nessuno, subisce con angoscia il fascino di un altro essere umano, consapevole, che mostra soggezione e finge desiderio nei suoi confronti.
(...)

(Somnium vincit)
Weyl is offline  
Vecchio 10-12-2005, 12.59.36   #35
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: Probabilmente

Messaggio originale inviato da Weyl
io non conosco l'arte della seduzione: credo che quella di cui comunemente si parla, si riduca ad un fenomeno essenzialmente maschile, sepolto con il diciannovesimo secolo.
Intendiamoci, Jack, parlo della forma attiva della seduzione, ossia dell'essere "seduttivi", la quale intende un mettere il proprio corpo al servizio di un desiderio.
"Corpo" inteso come "esserci", come "presenza", come dar forma attraverso il corso della vita, alle proprie odiose pulsioni, ai propri desideri, ai propri bisogni.
E, tra le pulsioni più odiose, sussiste, odiosa in quanto unilaterale, quella che obbliga l'uomo verso la donna.
Disturbando quel quieto ed adiabatico fluire, incolore, attraverso la vita.-

Non per caso gli stupri di cui si danno tante notizie, in questi giorni, riguardano uomini primitivi che si appropriano, con la forza, della trasparenza di donne.
La grandezza dell'uomo sta tutta nel rendere "razionale" il suo assurdo bisogno.
Razionale significa, letteralmente, "costruito secondo rapporti".
cioè predisposto all'espressione, comprendendovi ogni termine possibile, purchè riducibile ad una specie.

Questa è la seduzione: di cui l'unico attore è l'uomo, e tutto il resto è composto di sciocchi orpelli.
Pretesa e maltrattamento, rabbia e compassione sono ciò che la donna subisce come "seduttivo".
L'uomo, invece, vittima due volte, poichè è obbligato a pretendere questo per pacificarsi di un bisogno che non ha chiesto a nessuno, subisce con angoscia il fascino di un altro essere umano, consapevole, che mostra soggezione e finge desiderio nei suoi confronti.
(...)

Ma che idea hai ,Weil, della seduzione e della donna???



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 10-12-2005, 18.56.27   #36
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
ma di cosa state parlando?
La seduzione non è altro che un incantesimo che l'altro vuole, anche se non sempre consciamente, percepire. Anzi, più si toccano nell'altro corde interne, più lo si incanta.
Per essere sedotti, abbiamo bisogno di stupirci di qualcosa dell'altro che però in qualche modo ci corrisponde. Di vedere un po' di noi rinnovato e reso affascinante dal modo diverso in cui l'altro lo esprime.
Non esistono però secondo me tecnime tra le più raffinate che possano incantare chi al momento non è aperto a quel tipo di incantesimo, anche se una buona conoscenza dell'animo umano e qualche tecnica spicciola, possono al momento catturare l'attenzione su di noi.
Sul piano sessuale è molto più semplice. La disponibilità dell'altro a quella magia e le proiezioni di soddisfacimento del bisogno anche di riconoscimento, in questo caso, sono statisticamente molto probabili e le tecniche, più o meno raffinate e per chi le applica, funzionano generalmente come il teorema di Euclide
Naturalmente ci sono anche le eccezzioni che confermano la regola
La seduzione secondo me però agisce prevalentemente in modo spontaneo. Ci incantiamo e incantiamo gli altri, con atteggiamenti, modi, espressioni, movimenti, parole, agite prevalentemente in modo spontaneo.
Se ci sono persone più seducenti di altre, è semplicemente per il motivo che esprimono con se stesse, con il loro modo di essere, ed in modo evidente agli altri, il modo che più piace agli altri.
Se applicano tecniche e sotto però c'è altro che agli altri non seduce, l'incanto dura poco. Se sotto c'è altro che agli altri continua a piacere, continua.
A volte alle persone basta richiamare solo per un po' l'attenzione su di sè e sono contente. Capita a tutti noi e in tante occasioni della vita.
Ma la parola "seduzione" secondo me racchiude in sè qualcosa di molto più inafferrabile e difficile da definire ed imitare con dei modelli.
E' l'incanto di due mondi diversi che percepiscono se stessi nel fascino della diversità dell'altro.

Mi sono guadagnata la nomination per la prossima serie dei bigliettini dei baci perugina?
lobelia is offline  
Vecchio 10-12-2005, 20.02.05   #37
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
sulla seduzione

Ho letto da qualche parte che "sedurre" significa "condurre con sé", "indurre ad appartarsi", "piegare al proprio volere". A questo risultato si arriva per natura, che l'arte può affinare.
Ma esiste un'età per sedurre? E gli ormoni vi giocano una parte?
romolo is offline  
Vecchio 11-12-2005, 00.47.28   #38
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Re: Re: Probabilmente

Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Messaggio originale inviato da Weyl


(...)

Ma che idea hai ,Weil, della seduzione e della donna???



Vaniglia


Un'idea nefasta.
Naturalmente distinguo le donne, o meglio, il mio rapporto con loro, tra i due termini antitetici de: 1) l'interscambio tecnico con l'unica altra forma di vita davvero intelligente su questo pianeta;
2) la donna come oggetto di desiderio e di amore o di passione.
Nel primo scambio trovo assai creativo e produttivo il fatto di poter avere e donare punti di vista, osservazioni, giudizi, su alcuni elementi interessanti dell'esistenza.
Trovo che molte donne siano intelligenti quasi quanto gli uomini e soprattutto sul piano verbale, il che facilita un utile dialettica.
Sebbene occorra tener conto del fatto che spesso, proprio perchè l'intelligenza femminile è soprattutto verbale-linguistica, essa si limiti all'involucro delle idee e non sappia attingere alla scaturigine di esse.
2) In quanto oggetto di desiderio esse sono, in primo luogo, il riscontro di un'insufficienza.
La natura, inoltre, ha posto in esse un modestissimo corrispettivo dell'interesse maschile verso di loro, col risultato di produrre nell'uomo una frustrazione latente, il cui scopo forse è proprio quello di "deviare", sublimandole, le proprie mortificazioni nella direzione di un rinforzo del proprio Io, oppure di abnegarsi in altre imprese.

Non credo affatto nella passione femminile: essa non è che capriccio.
Se gli uomini desiderassero le donne quanto le donne gli uomini, probabilmente esisterebbe una psicoanalisi fondata sul bisogno di giocare a cricket.
Vivremmo, peraltro, in una società molto più pacifica ma, temo, povera di spunti evolutivi e di istanze di crescita.
Sarebbe più bello il miracolo contrario: ossia donne OGM capaci non eccezionalmente, ma normalmente, di innamorarsi di uomini.
La qual cosa, però, non vedo come potrebbe avvenire.
L'uomo, in effetti, è alquanto goffo nella sua conformazione fisica, piuttosto grossolano, in media, nei suoi lineamenti, spesso trasandato e sciatto.
Riesce difficile capire come ci si possa innamorare di una bestia simile.
Più facile provare trasporto per un gatto o per un cagnolino...

Non so: forse le cose stanno a questo mondo per come sono e non c'è costrutto a cercare di raddrizzare le gambe ai cani.

Forse sono gli uomini a doversi necessariamente separare in due gruppi: quelli che, non sapendo vincere i loro bisogni animaleschi, sono destinati a discendere nell'esistenza.
E quelli che, al contrario, riuscendo a farsi simili alle donne, riescono a destinare tutta l'energia psichica del desiderio verso altri aspetti del mondo, facendo della propria insufficienza la leva di un ascendere alla Tavola Alta della Vita.

Ultima modifica di Weyl : 11-12-2005 alle ore 00.50.21.
Weyl is offline  
Vecchio 11-12-2005, 01.12.21   #39
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
TAV di Weyl

La Tavola Alta della Vita ha a che fare con la Val di Susa? Ho letto e riletto il tuo scritto ma non ho capito se sia una "lettera semiseria" o una deviazione darwiniana. Mi piacerebbe capire meglio il tuo pensiero o fede che sia.
romolo is offline  
Vecchio 11-12-2005, 01.34.20   #40
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: sulla seduzione

Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo

E gli ormoni vi giocano una parte?
[/b]

Gli ormoni c'entrano sempre.
Sono dovuta giungere a questa conclusione un po' malvolentieri, ma alla fine ho ceduto.
Noi siamo chimica.
Bisognerà solo farcela piacere ammirando il mistero della sua straordinaria complessità e svelandone ogni tanto un segreto
lobelia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it