Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-12-2005, 02.02.05   #41
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re: Re: sulla seduzione

Citazione:
Messaggio originale inviato da lobelia
Gli ormoni c'entrano sempre.
Sono dovuta giungere a questa conclusione un po' malvolentieri, ma alla fine ho ceduto.
Noi siamo chimica.
Bisognerà solo farcela piacere ammirando il mistero della sua straordinaria complessità e svelandone ogni tanto un segreto

Forse è esagerato dire "noi siamo chimica". Se fossimo chimica e basta, come potremmo saperlo? boh!
notte (senza ninna nanna causa... adrenalina)
romolo is offline  
Vecchio 11-12-2005, 20.53.30   #42
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Re: Re: Probabilmente

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
Un'idea nefasta.
Naturalmente distinguo le donne, o meglio, il mio rapporto con loro, tra i due termini antitetici de: 1) l'interscambio tecnico con l'unica altra forma di vita davvero intelligente su questo pianeta;
2) la donna come oggetto di desiderio e di amore o di passione.
Nel primo scambio trovo assai creativo e produttivo il fatto di poter avere e donare punti di vista, osservazioni, giudizi, su alcuni elementi interessanti dell'esistenza.
Trovo che molte donne siano intelligenti quasi quanto gli uomini e soprattutto sul piano verbale, il che facilita un utile dialettica.
Sebbene occorra tener conto del fatto che spesso, proprio perchè l'intelligenza femminile è soprattutto verbale-linguistica, essa si limiti all'involucro delle idee e non sappia attingere alla scaturigine di esse.
2) In quanto oggetto di desiderio esse sono, in primo luogo, il riscontro di un'insufficienza.
La natura, inoltre, ha posto in esse un modestissimo corrispettivo dell'interesse maschile verso di loro, col risultato di produrre nell'uomo una frustrazione latente, il cui scopo forse è proprio quello di "deviare", sublimandole, le proprie mortificazioni nella direzione di un rinforzo del proprio Io, oppure di abnegarsi in altre imprese.

Non credo affatto nella passione femminile: essa non è che capriccio.
Se gli uomini desiderassero le donne quanto le donne gli uomini, probabilmente esisterebbe una psicoanalisi fondata sul bisogno di giocare a cricket.
Vivremmo, peraltro, in una società molto più pacifica ma, temo, povera di spunti evolutivi e di istanze di crescita.
Sarebbe più bello il miracolo contrario: ossia donne OGM capaci non eccezionalmente, ma normalmente, di innamorarsi di uomini.
La qual cosa, però, non vedo come potrebbe avvenire.
L'uomo, in effetti, è alquanto goffo nella sua conformazione fisica, piuttosto grossolano, in media, nei suoi lineamenti, spesso trasandato e sciatto.
Riesce difficile capire come ci si possa innamorare di una bestia simile.
Più facile provare trasporto per un gatto o per un cagnolino...

Non so: forse le cose stanno a questo mondo per come sono e non c'è costrutto a cercare di raddrizzare le gambe ai cani.

Forse sono gli uomini a doversi necessariamente separare in due gruppi: quelli che, non sapendo vincere i loro bisogni animaleschi, sono destinati a discendere nell'esistenza.
E quelli che, al contrario, riuscendo a farsi simili alle donne, riescono a destinare tutta l'energia psichica del desiderio verso altri aspetti del mondo, facendo della propria insufficienza la leva di un ascendere alla Tavola Alta della Vita.

ma che tipo strano

trasvolando sul fatto che trovi che molte donne siano intelligenti quasi quanto gli uomini ecc. mi colpisce quello che dici in merito al desiderio femminile nei confronti del genere maschile.

ribadisco che secondo me uomini e donne sono diversi, e lo sono sia per natura ma anche per condizionamenti sociali assai diseguali.

E' molto più difficile per una donna esprimere il proprio desiderio. a volte penso che noi donne siamo per lo più delle frustrate sociali, sempre in preda ai sensi di colpa: se con un uomo che ci piace ci andiamo a letto, ci sentiamo in colpa, se non ci andiamo, ci sentiamo in colpa, se ci piace ci sentiamo in colpa, se non ci piace ci sentiamo in colpa. Vado avanti?

Siamo reduci di millenni di educazione cattolica nonchè maschilista in cui alla donna per lo più veniva proibito di desiderare alcunchè.
E sono stati i maschietti (che roba) a venirsene fuori con questa bella idea.
Non so, basta pensare alle culture "maschiocentriche" che tutt'ora esistono: anzi sono tutt'ora le prevalenti del pianeta. Agli uomini va bene che la donna desideri?

Vabbè mi sa che sono OT, per cui mi fermo da sola.

Un grande saluto a tutti
odissea is offline  
Vecchio 11-12-2005, 21.33.08   #43
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: Re: Re: sulla seduzione

Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
Forse è esagerato dire "noi siamo chimica". Se fossimo chimica e basta, come potremmo saperlo? boh!
notte (senza ninna nanna causa... adrenalina)

Mi sa che la chimica di cui siamo fatti sia molto più completa ed affascinante di quanto noi immaginiamo.
Credo faccia quadrare il cerchio del corpo, del pensiero e pure dell'anima e non è riduzionismo...è meraviglia!

Ti faccio una confidenza, ma non lo dire a nessuno
Questa considerazione, l'ho faticosamente e incredulamente (ma come caspita si dice?) desunta dall'analisi delle mie vulcaniche sindromi premestruali e da lì, il passo verso l'universo e il tutto tuttissimo...è stato breve
lobelia is offline  
Vecchio 11-12-2005, 21.52.48   #44
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: Re: Re: Re: Probabilmente

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
ma che tipo strano

trasvolando sul fatto che trovi che molte donne siano intelligenti quasi quanto gli uomini ecc. mi colpisce quello che dici in merito al desiderio femminile nei confronti del genere maschile.

ribadisco che secondo me uomini e donne sono diversi, e lo sono sia per natura ma anche per condizionamenti sociali assai diseguali.

E' molto più difficile per una donna esprimere il proprio desiderio. a volte penso che noi donne siamo per lo più delle frustrate sociali, sempre in preda ai sensi di colpa: se con un uomo che ci piace ci andiamo a letto, ci sentiamo in colpa, se non ci andiamo, ci sentiamo in colpa, se ci piace ci sentiamo in colpa, se non ci piace ci sentiamo in colpa. Vado avanti?

Siamo reduci di millenni di educazione cattolica nonchè maschilista in cui alla donna per lo più veniva proibito di desiderare alcunchè.
E sono stati i maschietti (che roba) a venirsene fuori con questa bella idea.
Non so, basta pensare alle culture "maschiocentriche" che tutt'ora esistono: anzi sono tutt'ora le prevalenti del pianeta. Agli uomini va bene che la donna desideri?

Vabbè mi sa che sono OT, per cui mi fermo da sola.

Un grande saluto a tutti


Quoto odissea che leggo ora e non mi sembra affatto OT.
Si parla di seduzione oppure di cosa?
"Portare a sè" per quale motivo allora?
Se non sono due desideri a volersi incontrare, che seduzione è?

Colgo anche l'occasione per chiedere a Weil da dove deduce queste sue certezze sull'intelligenza, psicologia e capacità di amare delle donne. Ammetto infatti che ha enumerato quasi tutte le argomentazioni presenti nel mio superficiale e di "tutterbaunfascio" immaginario sulla categoria maschile
lobelia is offline  
Vecchio 18-12-2005, 20.36.17   #45
Ventomagnetico
Ospite abituale
 
L'avatar di Ventomagnetico
 
Data registrazione: 24-02-2004
Messaggi: 45
X lobelia

La seduzione non è altro che un incantesimo che l'altro vuole, anche se non sempre consciamente, percepire. Anzi, più si toccano nell'altro corde interne, più lo si incanta.

wowwwww
Descrizione perfetta...per conto mio hai centrato il cuore dell'argomento!
Bravissima...
La seduzione...fascinazione...inc anto...forza ipnotica...
Forse...e corregetemi se sbaglio... la seduzione è attivare nella testa dell'altra persona quegli incantesimi/processi presenti nella parte istintiva/irrazionale di ognuno di noi che normalmente risultano nascosti alla ns mente razionale.
Quei desideri di fusione/arresa con l'immenso flusso del divenire che quando attivati dall'altra parte/metà portano alla diluizione assoluta nell'oceano della passione...
E se si tratta dei soliti ignoti...bangggg...

Mi sono guadagnata la nomination per la prossima serie dei bigliettini dei baci perugina?

Bhe...intanto per le tue credenze sulla seduzione beccati 'sta poesia...

(solo un gioco per sorridere...naturalmont..)

Je t’aime

Sii delicata… ti prego !

Strappami le ultime difese
Lanciami nel vuoto
Bruciami

Scrivi sulla mia pelle
Con la tua voce
Quello che vorrei ogni notte
Ascoltare
Dalle tue labbra

Incidi il tuo nome sul mio cuore
Distruggimi anche l’anima
Dissetati di me
E poi…

Dimmi… che mi ami !


Salutoni
Vento
Ventomagnetico is offline  
Vecchio 19-12-2005, 01.00.25   #46
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: X lobelia

[quote]Messaggio originale inviato da Ventomagnetico


Mmmhh! Certo che con un nik di questa portata...puoi dire quello che vuoi!
lobelia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it