Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-11-2005, 12.22.34   #11
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
"Quel che piacerebbe a me è una specie di neutralità.. a passione zero. Quel che piacerebbe a me è un'indifferenza orribile... " Così cantavano gli MK.

Personalmente non m'interessa molto. Mi piacerebbe un bel banchetto stile nuziale a spese mie, che se la mangino e godano loro che sono vivi!

Sarebbe bello anche essere cremato e sparso per il giardino di casa mia, od il bosco, a concimare le piante...mi farebbe sentire utile per l'ultima volta..

Cmq non voglio lacrime di più o meno finta commozione...

Nel caso di suicidio mi farei seppellire all'istante senza cerimonia nè canti nè preghiere. Io ho fatto un torto a loro, loro lo fanno a me. In quel caso voglio una uscita di sciena defilata e silenziosa, anche nel rispetto di una scelta estrema come quella di non esserci più. Uno che non vuole esistere non vuole nemmeno essere ricordato o celebrato. Vuole solo sparire.

Ultima modifica di sisrahtac : 29-11-2005 alle ore 12.27.48.
sisrahtac is offline  
Vecchio 29-11-2005, 15.58.27   #12
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: funerali e sepoltura

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
speriamo serva a risollevare il morale alla popolazione triste del forum.
Se e quando moriremo, (ma la cosa è insicura),
avremo un paradiso su misura,
del tutto somigliante al solito locale,
dove il bere non si paga e non fa male.

(Francesco Guccini)

Comunque, nell’improbabile ipotesi, ho dato disposizioni, a chi di dovere, di farmi cremare, dopo di cui, nella prima giornata limpida, noleggiare una barca e disperdere le mie ceneri nel lago maggiore. Una volta ultimata la (dispersione?) andare al ristorante “la pescheria” sull’isola dei pescatori.
Musica direi di no, preferirei sentire il vociare delle due, tre, persone, che mi hanno voluto bene, e che mi accompagneranno, (spero), nell’ultimo viaggio, o nel caso la persona fosse una sola, preferirei ascoltare i suoi pensieri.

P.S. Se non ci fosse neppure quella persona, beh credo che mi sarà difficile andare da solo a disperdermi nel lago maggiore… ma nell’eventualità, si vedrà.

…… e dimani cadrò. Ma di lontano
pace dicono al cuor le tue colline
con le nebbie sfumanti e il verde piano
ridente ne le piogge mattutine…….

(G. Carducci, Rime nuove, 1885 )

VanLag is offline  
Vecchio 29-11-2005, 17.33.30   #13
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Concordo che i funerali servono ai vivi. Non li ritengo inutili, ma detesto i cimiteri e le sepolture, secondo me sono antigenici e le tombe devono essere curate altrimenti fanno solo tristezza. Approvo completamente la pratica della cremazione. Quindi vorrei essere cremata e accompagnata al cimitero da chi mi è rimasto vicino, non so chi ci sarà, l'importante è che non sia uno sforzo fatto soltanto per dovere. Spero che lo facciano con la giusta rassegnazione , ma senza immagonarsi troppo, sapendo che li ho solamente preceduti, non sto male, non sono triste e non sto piangendo. Semplicemente non sono più. Forse sto già viaggiando verso altre vite, probabilmente li ho già dimenticati... chissà...
Naima is offline  
Vecchio 29-11-2005, 22.37.58   #14
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Beh,questo post testimonia che per te un funerale è una cosa da immaginare,si vede che non è mai morto nessuno della tua famiglia,beato te.Chi ha vissuto l'esperienza di un funerale in famiglia forse mi darà ragione quando dico che simili riflessioni non hanno senso perchè figuriamoci se cambia qualche cosa un modo o un altro.

Mi dispiace se in qualche modo ho offeso la tua sensibilità Melany, ma purtroppo ti sbagli alla grande.
La mia fortuna, di cui però non credo di avere alcun merito, è di essere capace di sorridere anche di questo. E non solo la mia. Mi pareva ci si divertisse in parecchi qui.
E in fondo si parlava di cerimonie, anche se funebri, e non del dolore dell'assenza. Son cose diverse. Ne converrai
lobelia is offline  
Vecchio 30-11-2005, 19.13.39   #15
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Che domanda bizzarra.

Dopo l'espianto dei mie organi che spero salvino molte vite...
e l'espostazione di quel che serve per scopi di ricerca (staminali adulte o che altro) il resto dovrebbe venir gettato in un inceneritore a recupero energetico così almeno diventa utile invece che un peso inutile per la società.

Per il mio funerale voglio che tutti i miei amici e parenti o qualsiasi altra persona per cui sono statato importante si radunino ed a turno dicano due parole di ricordo che riassumano cosa sia stato per loro. Poi la lettura dei mio testamento io cui io saluto e ricordo loro. Alla fine un bel brindisi in mio onore.
Non mi interessa che vengano conservate le ceneri.
Ma vorrei che le parole dei presenti vengano registrare a testimonianza di quello sono stato.

E non voglio che i preti stiano ad almeno 1 miglio di distanza.
Chimera is offline  
Vecchio 07-12-2005, 21.15.54   #16
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
ciao

sì, credo anch'io per esorcizzare la morte. (mi pare lobelia docet ) Voi non ci crederete, ma ci sono moltissimi anziani ad un passo dalla morte, così credono, che si preoccupano di comperarsi il loculo e di pianificare il loro funerale, da vivi, proprio per non lasciare incombenze materiali (economiche, sceneggiature, e quant'altro) ai propri cari.
Ora è anche vero che ce ne può fregar de meno, ma proprio ai nostri superstiti verrebbe invece voglia o farebbe piacere un trapasso in tutta regola (pompa magna, o nel silenzio più totale) quindi perchè non pianificare prima il trapasso? il relativo e corrispondente funerale? per non incorrere in spiacevoli conflitti quando ci reincotreremo tutti in qualsiasi luogo e/o forma?
Mi sa che tra non molto arriveremo anche a sottoscrivere atti per cui, se non hai pianificato la tua ultima dimora ti puoi ritrovar fritto in qualcosa di poco gradevole
vabbè..................
tammy is offline  
Vecchio 07-12-2005, 21.31.38   #17
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: ciao

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
sì, credo anch'io per esorcizzare la morte. (mi pare lobelia docet ) Voi non ci crederete, ma ci sono moltissimi anziani ad un passo dalla morte, così credono, che si preoccupano di comperarsi il loculo e di pianificare il loro funerale, da vivi, proprio per non lasciare incombenze materiali (economiche, sceneggiature, e quant'altro) ai propri cari.
Ora è anche vero che ce ne può fregar de meno, ma proprio ai nostri superstiti verrebbe invece voglia o farebbe piacere un trapasso in tutta regola (pompa magna, o nel silenzio più totale) quindi perchè non pianificare prima il trapasso? il relativo e corrispondente funerale? per non incorrere in spiacevoli conflitti quando ci reincotreremo tutti in qualsiasi luogo e/o forma?
Mi sa che tra non molto arriveremo anche a sottoscrivere atti per cui, se non hai pianificato la tua ultima dimora ti puoi ritrovar fritto in qualcosa di poco gradevole
vabbè..................

In effetti se poi ci sarà una vita dopo la morte...non ci avevo mai pensato che magari mi ritrovo qualcuno che se la piglia con me per come gli ho organizzato il funerale. Ci manca anche quella.
No, spero proprio che tutto finisca e non se ne parli finalmente più.
Ma...oltre che organizzare anticipatamente il proprio funerale, non è che c'è la possibilità di decidere se uno vuole una vita oltre la morte oppure no? Mi parrebbe corretto


Tammy! colgo l'occasione per ringraziarti di questo bellissimo 3d (che non so perchè si chiama così, ma ho imparato da altri a farlo)
e ti prego di inventartene ogni tanto uno della stessa portata.

-----

continuo a fumare come un turco anche con la bronchite ed è sempre inverno
lobelia is offline  
Vecchio 07-12-2005, 21.52.49   #18
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
A me stò 3d sulla morte, i funerali e gli epitaffi mi ingrifa mica poco….. Possiamo andare avanti?
Si….. si…. Dai andiamo avanti!

Sulle “facezie” dei funerali, invece io ne sapevo una di uno scozzese che era così tirchio che, per risparmiare la foto si era fatto seppellire con la testa fuori.

Sull’epitaffio invece ero stato serissimo avevo pensato a queste parole di Gibran:

E quando avrete raggiunto la vetta del monte allora incomincerete a salire.
E quando la terra chiederà le vostre ossa, allora danzerete veramente.


Poi quando ho risolto per la - dispersione delle ceneri - ho dovuto rinunciare all’idea dell’epitaffio.

Finisco questo piacevole excursus con un po’ di auto-pubblicità del - Il piccolo libro sulla morte – compilato da me e presente nel sito in “lettere Online” che raccoglie una piccola collezione di autori che hanno parlato della morte, soprattutto dal punto di vista “orientale” che, come si vedrà, (o come vedrà chi leggerà), tende a ridurre il fenomeno ad una mera manifestazione del processo vitale.

VanLag is offline  
Vecchio 08-12-2005, 00.10.41   #19
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Smile scusate

l'intromissione: oiz e van lag



personalmente non mi ritengo così acculturata e apprezzo il Vs. intervento.

Anch'io penso che la morte faccia parte della vita e di conseguenza anche il funerale, sepoltura ultima del ns.corpo.

Stando alla "credenza" di van lag (solo come esempio) è determinante la ns. cultura religiosa ai fini della sepoltura?

Io preferisco sempre quella in terra comune alla cremazione e alla dispersione delle ceneri.

Non conosco nè il greco nè il latino, mi affido a Voi nobili intelletti come si dfinisce un corpo defunto lasciato al vorace appetito dei vermi?



tammy is offline  
Vecchio 08-12-2005, 13.24.09   #20
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Da Tammy:
Stando alla "credenza" di van lag (solo come esempio) è determinante la ns. cultura religiosa ai fini della sepoltura?


Credo di sì, proprio perchè sono le religioni ad occuparsi principalmente del tema della morte per rassicurarci, a indicarci le coordinate della via successiva e a toglierci un po' di problemi anche circa l'organizzazione della tumulazione
Mai sentita una religione che non si occupa del tema della morte?
Sarò ignorante sicuramente, forse mi sbaglio, ma credo sia il denominatore comune tra tutte le fedi religiose.
Ultimamente però la filosofia sta riprendendo grande vigore. Chissà, troveremo in futuro metodi diversi di inumazione a seconda delle varie scuole di pensiero
lobelia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it