Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-12-2005, 14.28.45   #21
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: scusate

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
Anch'io penso che la morte faccia parte della vita e di conseguenza anche il funerale, sepoltura ultima del ns.corpo.
Già….. il problema è che quella bellissima frase cioè che – la morte sia un tutt’uno con la vita – dovrebbe essere un “sentire intimo” più che un pensiero, caso nel quale, non farebbe più così tanta paura.
Ma tutto si lega, in fondo, al concetto che noi abbiamo di noi stessi, cioè a dove riponiamo la nostra identità. Il nostro “io” fatto di carne e nervi è figlio del tempo e certamente finirà ma la vita che anima quella carne e nervi non finirà.
A secondo che identifico il mio io nella corpo-mente piuttosto che nell’energia che lo anima, avrò o meno paura della morte. Ma quell’identificazione non è pensiero ma è “sentire intimo”.
Il pensiero è ancora qualche cosa d’altro che si è venuto a frapporre tra la materia e la vita.

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
Stando alla "credenza" di van lag (solo come esempio) è determinante la ns. cultura religiosa ai fini della sepoltura?
La credenza di vanlag a differenza del suo tavolo e delle mensole è molto capiente. Comunque se la domanda è quanto - incide la cultura che abbiamo assorbito nella scelta delle esequie funebri? - io direi tantissimo. Se fossi nato in India sarei certamente cremato e le mie ceneri sarebbero sparse nel Gange o nello Yamuna.

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
Non conosco nè il greco nè il latino, mi affido a Voi nobili intelletti come si dfinisce un corpo defunto lasciato al vorace appetito dei vermi?
Io invece padroneggio entrambe le lingue, conosco l’aramaico antico ed il Sanscrito antico e moderno. Sono versato nel vedanta, non meno che nei purana o nelle upanishad, oltre che ovviamente nei greci classici e moderni. Narra la leggenda che Confucio abbia preso lezioni da me, così come del resto molti altri saggi quali Zaratrustra Mahavira e lo stesso Gautama.

Vista appunto la mia grande, ma che dico grande? Enorme cultura, ho cercato sull'Oli Devoto come si definisce: - un corpo defunto lasciato al vorace appetito dei vermi? - ed ho scoperto che si dice: - Seppellito, tumulato, inumato -, insomma lasciato al vorace appetito dei vermi.


Ultima modifica di VanLag : 08-12-2005 alle ore 14.31.10.
VanLag is offline  
Vecchio 08-12-2005, 14.52.58   #22
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da VanLag
[b]Ma certamente, ma non ci credo che la citazione sia mia.... L'avrò copiata da qualche sapiente.

GalNav

Salve,
con te non faccio polemiche ma solo cultura.
Sai da cosa deriva l'usanza Indù di cremare i cadaveri?
Quando tu sei clinicamente morto,ti trovi a non sapere dove sei,chi sei e cosa ti sta succedendo ma,se vedi un gran fuoco,allora,ricordandoti di ciò che ti è stato insegnato,griderai:

"Oh! Finalmente ho capito cosa mi è successo! Sono semplicemente morto! Oh che bellezza!"

E la cultura della cremazione proviene da chi SA veramente che è così.

Vedi:"Il libro tibetano dei morti" di Padmasambhava-(Corbaccio-euro 6)

Saluti.

Kantai
kantaishi is offline  
Vecchio 08-12-2005, 17.01.15   #23
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Vorreste conoscere il segreto della morte.
Ma come scoprirlo se non cercandolo nel cuore della vita? Il gufo dagli occhi notturni, ciechi di giorno non può svelare il mistero della luce.
Se davvero volete scorgere lo spirito della morte, spalancate il vostro cuore al corpo della vita. Giacché la vita e la morte sono una cosa sola, così come il fiume e il mare.
In fondo alle vostre speranze ed ai vostri desideri stà la muta conoscenza di ciò che è oltre la vita. E come il seme che sogna sepolto nella neve, il vostro cuore sogna la primavera. Fidatevi dei sogni perché in loro si cela la porta dell'eterno.
La paura della morte non è che il fremito del suddito quando la mano del re gli si posa in fronte in segno d'onore. Nel suo brivido, il suddito non è forse felice perché si ornerà di quel segno regale? Allora non ricorda forse il suo antico tremore?
Poi che cos'è morire, se non stare nudi nel vento e disciogliersi nel sole?
E dare l'ultimo respiro, che cos'è se non liberarlo dal suo flusso inquieto, affinché possa involarsi finalmente e spaziare disancorato alla ricerca di Dio?
Solo se bevete al fiume del silenzio voi canterete veramente.
E quando avrete raggiunto la vetta del monte allora incomincerete a salire.
E quando la terra chiederà le vostre ossa, allora danzerete veramente.

Di Gibran Kahlil Gibran

oizirbaf .... non attribuirmi meriti che non ho. La frase : - la vita e la morte sono una cosa sola, così come il fiume e il mare è di Gibran..... Io ho solo messo assieme quelle citazioni.

(P.S. che poi Gibran l'avesse sentita da me è possibile visto che ormai ho scoperto di avere questa "onnisapienza" atemporale, ma questo diciamolo in segreto.... ssststtttt ..... prima che qualcuno ci creda davvero .....)

VanSapiens

VanLag is offline  
Vecchio 08-12-2005, 18.33.25   #24
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
... che poi Gibran l'avesse sentita da me è possibile visto che ormai ho scoperto di avere questa "onnisapienza" atemporale ...

... ti ringrazio egualmente, VanLag, per aver portato alla luce del forum questo scritto (anche se propenderei per questa tua ultima spiegazione) ma dobbiamo al Cesare libanese quel che è di Cesare.
oizirbaf is offline  
Vecchio 08-12-2005, 18.56.13   #25
jon
Ospite abituale
 
L'avatar di jon
 
Data registrazione: 18-08-2003
Messaggi: 55
TOTO': "A Livella"
pubblico solo l'ultima parte (troppo lunga)
.............................. ............................
Tutto a 'nu tratto,che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje:stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato...dormo,o è fantasia?

Ate che fantasia;era 'o Marchese:
c'o' tubbo,'a caramella e c'o' pastrano;
chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu 'nascopa mmano.

E chillo certamente è don Gennaro...
'omuorto puveriello...'o scupatore.
'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritirano a chest'ora?

Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo,
quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e tomo tomo..calmo calmo,
dicette a don Gennaro:"Giovanotto!

Da Voi vorrei saper,vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir,per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato!

La casta è casta e va,si,rispettata,
ma Voi perdeste il senso e la misura;
la Vostra salma andava,si,inumata;
ma seppellita nella spazzatura!

Ancora oltre sopportar non posso
la Vostra vicinanza puzzolente,
fa d'uopo,quindi,che cerchiate un fosso
tra i vostri pari,tra la vostra gente"

"Signor Marchese,nun è colpa mia,
i'nun v'avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa' sta fesseria,
i' che putevo fa' si ero muorto?

Si fosse vivo ve farrei cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
e proprio mo,obbj'...'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".

"E cosa aspetti,oh turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!"

"Famme vedé..-piglia sta violenza...
'A verità,Marché,mme so' scucciato
'e te senti;e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...

Ma chi te cride d'essere...nu ddio?
Ccà dinto,'o vvuo capi,ca simmo eguale?...
...Muorto si'tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'na'ato é tale e quale".

"Lurido porco!...Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri,nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?".

"Tu qua' Natale...Pasca e Ppifania!!!
T''o vvuo' mettere 'ncapo...'int'a cervella
che staje malato ancora e' fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched''e?...è una livella.

'Nu rre,'nu maggistrato,'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt'o punto
c'ha perzo tutto,'a vita e pure 'o nomme:
tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?

Perciò,stamme a ssenti...nun fa''o restivo,
suppuorteme vicino-che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"

speriamo che mi capiti una bionda, occhi di cielo, magari anche con un paio d'ali, vicina, vicina a me
jon is offline  
Vecchio 09-12-2005, 20.15.53   #26
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da lobelia
[b]E' proprio la sequenza logica del ragionamento che a me non quadra...che non mi corrisponde...che non capisco...va beh, vorrà dire che la fede non mi coglierà. Pazienza

Salve,
tu non comprendi ciò che non appartiene alla tua cultura.
Per 2 miliardi di persone(buddhisti,hindù e taoisti)non è vero che si vive una volta sola ,ma migliaia o milioni di volte.
Ma allora cosa si fa nello stato intermedio fra una vita e l'altra?
Se nalla vita sei stato un rimbambito trascorrerai quel tempo sognando.
Ma se nella vita sei una persona consapevole e attenta,allora quando rinasci,ti ricordi della vita precedente.
Nella vita precedente io abitavo a Barcellona e mi recavo spesso a pregare nel monastero di Montserrat.
Sabato scorso ci sono andato per la prima volta in questa vita e mi è venuto un colpo: tutto era familiare,tutto era un ricordo,persino le ombre sulla cima della Moreneta.
E poi il flamenco:io ho cominciato a studiare chitarra classica e poi ho subito smesso e....olè:"Las ciquitas son bonitas,son bonitas bailan bien...." :tutto a orecchio tutto senza studio e senza nessun maestro e:"Olè"

NON SI VIVE UNA VOLTA SOLA !

Kantai,l'eterno ricorrente.
kantaishi is offline  
Vecchio 09-12-2005, 21.21.57   #27
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Se nalla vita sei stato un rimbambito trascorrerai quel tempo sognando.
E' il mio caso.......Wow finalmente un po' di riposo....

Ma davvero hai avuto quell'esperienza a Barcellona? Non riesco mai a capire quando sei serio e quando mischi le tue "verità" con le facezie, per fare passare il messaggio.

C'è una cosa però che mi interessa...... mi insegni a suonare la chitarra? Pochi accordi giusto riuscire a fare le ballate di Guccini.....

(Vabbeh.... un po' fuori tema ma speriamo che nessuno si accorga.... ) Tammy non fare la spia mi raccomando

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it