Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-12-2005, 19.43.21   #31
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
elijah scrive: "Ma ditemi... c'è qualcuno che conosce TUTTI?
ha senso parlare in generale? C'è chi nella storia l'ha messo in discussione...

P.S.: "alcuni discorsi seri e altri, francamente un pochino meno" (Nicola 185)
Curiosa affermazione... è seria o no?
Come fai a dire cosa è serio e cosa no?"


Le domande restano senza risposta. Impossibile determinare per l'uomo questi quesiti.

Non vi è risposta, non vi è certezza.

Comunque l'uomo prova a dare un giudizio a suo avviso logico, altrimenti rimarrebbe inerte di fronte ai fenomeni del mondo sapendo, in cuor suo, che la certezza non è caratteristica umana.


L'uomo ci prova sempre, nonostante tutto.....
alessiob is offline  
Vecchio 07-12-2005, 19.57.23   #32
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
ha senso parlare in generale?

Mi sono accorto che mi sono espresso in modo ambiguo...
Con quella domanda mi chiedevo se...

"Chi sa non parla; chi parla non sa.
Confondendosi esteriormente con l’uomo comune,
l’uomo reale è al di là dell’onore e al di là del disprezzo:
per questo è ciò che di più alto vi è al mondo".
Lao-Tzû (IV o V secolo A.C.)

Cosa pensare delle parole di Lao-Tzu?
Chi parla... perché lo fa? Non lo fa forse perché poco serio? O meglio detto... non lo fa forse perché non sa... e chi non sa... come lo definite?

Ciao,
Elia



P.S.: ha senso il dialogo?
Elijah is offline  
Vecchio 12-12-2005, 09.53.22   #33
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da hopfrog
per gli adulti spesso e' un semplice problema di tempo a disposizione. il sistema e' studiato in modo tale di non darti il tempo per poter pensare, quando fai 9/10 ore in ufficio, 2 ore di viaggio tra andata e ritorno, e devi occuparti la sera dei figli, non hai tempo nemmeno di ammalarti. il tuo mondo e' tutto li'. nn si scappa. nn ci sono vie di uscita. forse quando il figlio crescerà (io non ci sono ancora arrivato), ma poi hai 45/55 anni e dove trovi la voglia di partire daccapo con progetti sociali?!?

E poi qualcuno dice che la nostra società é civile!!
un abbraccio solidale a tutti
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 13-12-2005, 13.49.13   #34
trudina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2005
Messaggi: 104
penso che la voglia di discutere seriamente sia commisurata anche al grado di confidenza e intimità che abbiamo con le persone che frequentiamo e questa intimità non può essere uguale con tutti mi spiego con certi amici posso anche parlare della società, di me stessa, di cosa secondo me va male o meno ma credo che una persona che conosco poco approcciata in questo modo da subito sbadiglierebbe alla grande o fuggirebbe chiedendosi che diavolo voglio
trudina is offline  
Vecchio 13-12-2005, 13.56.32   #35
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Quanto ti capisco, caro Alessio!!! Oggi, sopratutto nella mia generazione, c'è una carenza d'idee ed interessi pazzesca: non si parla di niente, non si pensa su niente, non si rfilette su niente....si parla solo di Isola dei famosi, grande Fratello, ragazze (che poi come argomento mica è male,ma se si parla solo di quello alla lunga è noioso). Io spesso con i miei compagni di classe mi trovo in difficoltà perchè non so di cosa parlare......
Braveheart is offline  
Vecchio 13-12-2005, 14.47.42   #36
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Il post mi incuriosisce, tutti condannano i discorsi ritenuti dalla massa banali, ma nessuno propone quali sarebbero i discorsi seri, a mio avviso questo è più banale dei discorsi stessi è il conformarsi alla massa al 100%.

Se infatti qualcuno aprisse una discussione dove è necessario fare anche solo un minimo di sforzo mentale, il 97% dei promotori dei "discorsi colti" si troverebbe qualcosa di meglio da fare, dunque è chi si lamenta della bassezza dei discorsi il primo che la genera e questo è un dato di fatto.
Solitario is offline  
Vecchio 14-12-2005, 00.11.02   #37
Lord Enrico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2004
Messaggi: 79
Il post mi incuriosisce, tutti condannano i discorsi ritenuti dalla massa banali

Condannare. dichiarare qcn. colpevole

Massa. raggruppamento sociale connotato da affinità di carattere psicologico, etico e culturale, da comunanza di collocazione economica e politica, da identità di comportamento sociale, che coincide con la maggioranza della popolazione e si trova per lo più in posizione passiva e dipendente rispetto alle istituzioni economiche, politiche e culturali che gestiscono l’effettivo potere di un paese | la classe che detiene la forza lavoro in opposizione a quella che detiene i mezzi di produzione

Banale. -st.dir., che appartiene o è concesso in uso alla comunità
- privo di originalità, poco interessante, che conduce una vita ordinaria, che ha interessi o attività comuni e poco interessanti

Tutti condannano i discorsi(si possono condannare le parole? Io condannerei chi le parole le scrive, le travisa e chi le interpreta male) ritenuti dalla massa banali.

I discorsi che la massa reputa banali,discorsi che a quanto pare TUTTI condannano, quali sarebbero?


ma nessuno propone quali sarebbero i discorsi seri, a mio avviso questo è più banale dei discorsi stessi è il conformarsi alla massa al 100%.

Parlare della banalità è banale? Parlare con la banalita è banale?
Per risolvere un "problema", ammesso che di problema si tratti, non è forse necessario conoscerlo? Ammeno che le soluzioni non scaturiscano dal "niente" sempre che esistano le soluzioni..

Se infatti qualcuno aprisse una discussione dove è necessario fare anche solo un minimo di sforzo mentale, il 97% dei promotori dei "discorsi colti" si troverebbe qualcosa di meglio da fare

Per risponderti ho dovuto fare piu di un solo, minimo sforzo mentale.
Perchè proprio il 97%? Perchè le cose piu impegnative son migliori da fare? Quali sono le cose piu impegnative?
Vivere la propria vita fregandosene dei problemi delle altre persone è piu\meno impegnativo, "migliore\peggiore da fare"? Spiegami anche le motivazione delle risposte, grazie.

Dedicarsi alla costruzione del mio sontuoso castello è molto impegnativo, molto piu' impegnativo dell'aiutare il mio vicino di casa ad allacciarsi le scarpe, slegate per sbadataggine, eppure mi chiedo quale delle due cose sia piu utilè, migliore o peggiore.
Sai quante persone muoiono per colpa delle scarpe slacciate? Molte


dunque è chi si lamenta della bassezza dei discorsi il primo che la genera e questo è un dato di fatto.

Gia, come dire "dunque è chi si lamenta della poverta' il primo che la genera e questo è un dato di fatto."

"dunque è chi si lamenta della violenza il primo che la genera e questo è un dato di fatto."

"dunque è chi si lamenta dello sfruttamento il primo che lo genera e questo è un dato di fatto."

"dunque è chi si lamenta della pace il primo che la genera e questo è un dato di fatto."


A voi la soluzione dell'inghippo.

Saluti
Lord Enrico is offline  
Vecchio 14-12-2005, 14.21.12   #38
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Citazione:
I discorsi che la massa reputa banali,discorsi che a quanto pare TUTTI condannano, quali sarebbero?


E pieno di trasmissioni di bassa qualità che sparano a zero su altre trasmissioni di bassa qualità e guarda caso sono le più viste dalla massa, se non è questo un segno di come e cosa pensa la massa dimmelo tu cosa lo è?

Citazione:
Tutti condannano i discorsi(si possono condannare le parole? Io condannerei chi le parole le scrive, le travisa e chi le interpreta male) ritenuti dalla massa banali.


Se hai capito vuol dire che forse la frase non era cosi sintatticamente sbagliata, no?

Citazione:
Per risolvere un "problema", ammesso che di problema si tratti, non è forse necessario conoscerlo?


Il fatto è che non si tratta di un problema, ma appunto di una banalità. Non c'è proprio nulla da risolvere. Il senso di superiorità di qualcuno forse.

Citazione:
Perchè le cose piu impegnative son migliori da fare?


Perchè l'esperienza insegna che le cose impegnative sono quelle che normalmente non vengono fatte, altrochè se ci sarebbe bisogno di gente che fa cose impegnative!

Citazione:
dunque è chi si lamenta della bassezza dei discorsi il primo che la genera e questo è un dato di fatto.

Gia, come dire "dunque è chi si lamenta della poverta' il primo che la genera e questo è un dato di fatto."

"dunque è chi si lamenta della violenza il primo che la genera e questo è un dato di fatto."

"dunque è chi si lamenta dello sfruttamento il primo che lo genera e questo è un dato di fatto."

"dunque è chi si lamenta della pace il primo che la genera e questo è un dato di fatto."

A voi la soluzione dell'inghippo.


Soluzione banale: le frasi seguenti alla prima non sono una deduzione logica della prima.
Forse il discorso sullo sforzo mentale si applica più facilemente del previsto, a tal proposito sappi che la prossima tua risposta che non sarà frutto di uno sforzo mentale adeguato (come quella che hai appena dato) non riceverà ne replica ne considerazione.

Anche io avrò diritto a non fare sforzo mentale no?
Solitario is offline  
Vecchio 14-12-2005, 15.39.18   #39
Odysseus
Ospite
 
Data registrazione: 25-11-2005
Messaggi: 6
Citazione:
tutti condannano i discorsi ritenuti dalla massa banali, ma nessuno propone quali sarebbero i discorsi seri

Se tu continui a cercare risposte nella massa sarà molto difficile per te trovare qualcuno che propone quali sarebbe i discorsi seri..
Innanzitutto per poterti rispondere in modo intelligente voglio capire se per te "discorso serio" significa discorso non banale, altrimenti bisogna fare una distinzione.
Riguardo la risposta che hai dato a lord enrico vedo che continui a cercare la non banalità nella massa:
Citazione:
E pieno di trasmissioni di bassa qualità che sparano a zero su altre trasmissioni di bassa qualità e guarda caso sono le più viste dalla massa, se non è questo un segno di come e cosa pensa la massa dimmelo tu cosa lo è?
Guarda caso infatti, le critiche sono rivolte proprio alla massa

e non sono nemmeno daccordo sul fatto che non sia un problema, perchè se rifletti, scavando sui problemi del mondo noti che è tutto collegato
La superficialità porta all'inconsapevolezza, l'inconsapevolezza porta all'abbandonarsi (questo "abbandonarsi" và interpretato nel modo giusto) e al non riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni... io in questo vedo la rovina del mondo..
Odysseus is offline  
Vecchio 14-12-2005, 18.33.20   #40
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Citazione:
Guarda caso infatti, le critiche sono rivolte proprio alla massa


Si ma è anche la massa stessa che si critica perchè sà di parlare di banalità. Quindi criticando si diventa parte della massa!!

Citazione:
non sono nemmeno daccordo sul fatto che non sia un problema, perchè se rifletti, scavando sui problemi del mondo noti che è tutto collegato
La superficialità porta all'inconsapevolezza, l'inconsapevolezza porta all'abbandonarsi (questo "abbandonarsi" và interpretato nel modo giusto) e al non riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni... io in questo vedo la rovina del mondo..


Invece per me non è assolutamente un problema, ci sono delle sedi adatte per parlare dei cosidetti argomenti alti, se mi mettessi qui a fare una discussione di economia, fisica quantorelativistica o politica internazionale che senso e soprattutto che utilità pensi che avrebbe? A parte il fatto che probabilmente nessuno participerebbe alla discussione. Al massimo si parla di filosofie o religioni in modo del tutto fuorviante ed inutile (infatti queste non sono discussioni utili).

Discussioni colte in mezzo alla massa? No grazie meglio le veline e i cellulari o meglio ancora niente!!!
Solitario is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it