Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-12-2005, 03.02.34   #1
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Una donna

Chiedo agli amici ed amiche italiani del forum cosa pensino della seguente situazione.
La ragazza con cui vivo, da due anni circa, da circa un mese ha trovato un lavoro.
Un lavoro non stabile, ovviamente (chi può pretenderlo, oggi?), ma ben remunerato e con una certa garanzia di continuità.
Io non ho, e non avevo, per nulla premuto in tale senso, dal momento che potevamo vivere benissimo senza che lei lavorasse.
Tuttavia le ho sempre trasmesso il principio del lavoro come operare sociale, come modalità di dare forma e principio al proprio esserci, incoraggiando e valorizzando l'abnegazione in esso, in quanto modo di acquisire dignità e orgoglio dentro una società civile.
Con disciplina e buona volontà si è ben disposta a questa occupazione (hostess, data la presenza, e il ricco background linguistico), accettando anche trasferte che la impegnano per giorni consecutivi.
Io sono molto rasserenato da questa situazione: il fatto che lei sia più che autosufficiente mi rincuora e mi solleva da un intimo senso di responsabilità nei suoi confronti.

Questa sera, in lacrime, all'improvviso e conflittualizzando i miei assunti basilari, dichiarando, ad un tempo, ila sua soddisfazione nel lavoro, mi ha richiamato drasticamente alla mia "cura".
Cioè: "prendersi cura".
Insomma, le fa piacere lavorare, ma non il fatto di avere un corrispettivo economico.
Le sembra, infatti, autonomizzandosi, di "perdere" il mio affetto ed il mio amore: non vuole "usare" il denaro che sta guadagnando...!
Vuole darlo ad altri.