Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-12-2005, 19.17.37   #1
criser
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 09-12-2005
Messaggi: 2
Gelosia Retrospettiva

Buona sera a tutti, vorrei un'opinione se possibile priva di giudizio circa questo mio problema che mi consuma. Per priva di giudizio intendo che le solite "lascia perdere, vivi il presente, ecc..."non mi sevono a nulla perchè, se ne fossi capace, lo farei da sola senza importunarvi. Vengo al punto. Tutto sommato sono molto fortunata circa le qualità che il buon dio mi ha voluto elargire, e questo fà sì che all'inizio di ogni relazione appaio (perchè mi ci sento!) molto sicura di me, solare, vitale ecc... Ma poi, appena mi innamoro, vengo totalmente posseduta dalla gelosia del passato del mio uomo. Non è gelosia rivolta alle sue esperienze sessuali, anzi, più ne ha avute e più sono contenta, a patto che non abbia mai amato un'altra donna. Visto che c'è ovviamente sempre qualcuna che è stata un po' importante prima di me, io smetto di vivere la realtà e mi ritrovo a fare continuamente pensieri catastrofici, cerco di scoprire ogni minimo particolare della ex in questione, che non abbandona la mia mente nemmeno nei sogni. Sono arrivata al punto di fare scelte di carriera sbagliate per emulare questa o quell'altra, e ho costretto un uomo con cui stavo a telefonare alla sua ex moglie che non sentiva da anni davanti a me e dirle, udite udite, che non l'aveva MAI amata. Questo suo gesto mi ha regalato serenità solo per qualche ora, ovviamente, e ne contempo ha probabilmente distrutto una donna che non ho mai visto e che non mi ha mai fatto nulla di male. Me ne rendo conto, quando ritrovo lucidità, e cioè solo quando ormai amo qualcun altro. E aggiungo che nessuno dei miei ex ha mai cercato di farmi ingelosire, sono proprio io il problema. Nei miei deliri progettai addirittura di uccidere questa donna, ma l'idea di competere con un fantasma sarebbe stata ancora più terribile. Vabbè, non è che non l abbia uccisa per questo, sono pazza ma non omicida. Altri particolari....assumo faxine (antidepressivo), fumo marijuana, a volte mi procuro lesioni corporali per provare a me stessa che la mente è più forte del dolore....tutto ciò celato da un atteggiamento estremamente calmo, sereno, riflessivo, bellezza e intelligenza che però non riesce a dominare questo disastro emotivo. Apprezzerò qualsiasi commento, ma vi prego di non ridurre tutto a delle semplificazioni perchè, come ho già scritto, anche se sono conscia dell assurdità di ciò che provo, non riesco comunque a vincerlo. Grazie
criser is offline  
Vecchio 10-12-2005, 02.08.42   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non mischiare marijuana e antidepressivi! E' un abbinamento terribile. Se proprio non puoi fare a meno di fumare, parlane con il medico che ti ha prescritto gli antidepressivi.

Ti tutto quello che racconti, la cosa che a me colpisce di più è il fatto che ti procuri delle lesioni corporali. Tra tutte le cose che mi verrebbe voglia di dirti, non conoscendoti, non so capire cosa ti servirebbe e cosa no. Ti faccio una sola domanda.
Tu sai perchè non ti concedi di essere felice?
Fragola is offline  
Vecchio 10-12-2005, 09.03.41   #3
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Gelosia Retrospettiva

[quote]Messaggio originale inviato da criser

ciao criser, non giudicherò né te, né i tuoi atteggiamenti perché non é nel mio stile. una sola cosa: in tutta questa tempesta emotiva, hai mai contemplato l'idea di andare da uno psicologo/a che ti aiuti a fare luce in te stessa?

Nel forum diverse persone lo hanno fatto con buoni risultati fin dalle prime sedute..chissà..potrebbe essere da considerare.

Un abbraccio e una preghiera affettuosa.

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 10-12-2005, 10.49.54   #4
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Ciao Criser, tutto quello che stai facendo...dalla gelosia come forma di persecuzione, al prendere antidepressivi e fare un cocktayl con la marijuana, al procurati lesioni corporali, e' chiaramente sinonimo di masochismo, di autopunizione...il perche' lo puoi conoscere soltanto tu...ma anche io ti consiglio vivamente di rivolgerti ad una psicologo per farti aiutare e trovare un equlibrio che in questo momento vacilla...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 10-12-2005, 18.08.17   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Gelosia Retrospettiva

[quote]Messaggio originale inviato da feng qi
Citazione:
Messaggio originale inviato da criser

ciao criser, non giudicherò né te, né i tuoi atteggiamenti perché non é nel mio stile. una sola cosa: in tutta questa tempesta emotiva, hai mai contemplato l'idea di andare da uno psicologo/a che ti aiuti a fare luce in te stessa?

Nel forum diverse persone lo hanno fatto con buoni risultati fin dalle prime sedute..chissà..potrebbe essere da considerare.

Un abbraccio e una preghiera affettuosa.

feng qi

Se sta prendendo degli antidepressivi, direi che sta già seguendo una terapia di qualche tipo. Senza un quadro completo io non me la sentirei proprio di suggerirle di sostituirla con un'altra.
Fragola is offline  
Vecchio 11-12-2005, 21.30.19   #6
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Gelosia Retrospettiva

Citazione:
Messaggio originale inviato da criser
Buona sera a tutti, vorrei un'opinione se possibile priva di giudizio circa questo mio problema che mi consuma. Per priva di giudizio intendo che le solite "lascia perdere, vivi il presente, ecc..."non mi sevono a nulla perchè, se ne fossi capace, lo farei da sola senza importunarvi. Vengo al punto. Tutto sommato sono molto fortunata circa le qualità che il buon dio mi ha voluto elargire, e questo fà sì che all'inizio di ogni relazione appaio (perchè mi ci sento!) molto sicura di me, solare, vitale ecc... Ma poi, appena mi innamoro, vengo totalmente posseduta dalla gelosia del passato del mio uomo. Non è gelosia rivolta alle sue esperienze sessuali, anzi, più ne ha avute e più sono contenta, a patto che non abbia mai amato un'altra donna. Visto che c'è ovviamente sempre qualcuna che è stata un po' importante prima di me, io smetto di vivere la realtà e mi ritrovo a fare continuamente pensieri catastrofici, cerco di scoprire ogni minimo particolare della ex in questione, che non abbandona la mia mente nemmeno nei sogni. Sono arrivata al punto di fare scelte di carriera sbagliate per emulare questa o quell'altra, e ho costretto un uomo con cui stavo a telefonare alla sua ex moglie che non sentiva da anni davanti a me e dirle, udite udite, che non l'aveva MAI amata. Questo suo gesto mi ha regalato serenità solo per qualche ora, ovviamente, e ne contempo ha probabilmente distrutto una donna che non ho mai visto e che non mi ha mai fatto nulla di male. Me ne rendo conto, quando ritrovo lucidità, e cioè solo quando ormai amo qualcun altro. E aggiungo che nessuno dei miei ex ha mai cercato di farmi ingelosire, sono proprio io il problema. Nei miei deliri progettai addirittura di uccidere questa donna, ma l'idea di competere con un fantasma sarebbe stata ancora più terribile. Vabbè, non è che non l abbia uccisa per questo, sono pazza ma non omicida. Altri particolari....assumo faxine (antidepressivo), fumo marijuana, a volte mi procuro lesioni corporali per provare a me stessa che la mente è più forte del dolore....tutto ciò celato da un atteggiamento estremamente calmo, sereno, riflessivo, bellezza e intelligenza che però non riesce a dominare questo disastro emotivo. Apprezzerò qualsiasi commento, ma vi prego di non ridurre tutto a delle semplificazioni perchè, come ho già scritto, anche se sono conscia dell assurdità di ciò che provo, non riesco comunque a vincerlo. Grazie


ciao criser intanto ben venuta.

ehm....non sono una psicologa, però leggendo ciò che hai scritto mi è venuto spontaneo fare come un collegamento, tipo una specie di flash mentale...forse lo collego a qualcosa di personale e molto probabilmente è una gran caz....ma ormai sono qua e la butto lì.

Il mio flash mentale dice che la tua bellezza (che tu schiettamente dici di possedere) sia un elemento importante.

Sei bella e intelligente. Gli uomini ti sono sempre più o meno caduti ai piedi e per lo più non hai mai faticato a farli innamorare di te.

Sbaglio?

Da qui il grande paradosso: non temi le altre donne "attuali" (quelle che il tuo compagno può conoscere in ufficio o alla fermata del bus tanto per capirci) forse perchè sono assai poche le donne che potrebbero reggere il confronto con te.

E quindi temi quelle che appartengono al passato....ma perchè? Forse temi che il tuo compagno in relatà non ti ami per quello che sei ma per la splendida confezione fatta di bellezza e intelligenza?

sparo cacc....vero?

Comunque sono d'accordo con le altre....in particolare con vaniglia. Scoprirai che da' sempre consigli saggi, scoltala!

un abbraccio.
odissea is offline  
Vecchio 12-12-2005, 00.14.11   #7
criser
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 09-12-2005
Messaggi: 2
GRAZIE a tutti

Che bello, vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato, siete stati tutti carini, dirò una banalità ma è molto bello sentirsi ascoltati. Un grazie cumulativo, un buon natale, e a presto. Criser (cristina)
criser is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it