Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-09-2002, 23.51.36   #11
lorena
Ospite
 
L'avatar di lorena
 
Data registrazione: 24-04-2002
Messaggi: 31
seee, schiepp
mica è sempre così facile!
sarebbe proprio bello che il mondo fosse fatto così: da una parte i giusti e dall'altra i cattivi. Da una parte i traditori e dall'altra i traditi. Non penso sia facile come dici tu prendersi la responsabilità delle proprie decisioni quando chi soffre alla fine è l'altro!!!!!!!
lorena is offline  
Vecchio 26-09-2002, 10.03.46   #12
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Bhe Schiepp...mi pare che tu non sia sposato e neppure fidanzato...ciò non toglie che quanto da te affermato sia vero. Il problema però non è così semplice, in una coppia sposata soprattutto se ci sono di mezzo dei figli, è un po' più complicato...(i figli, la casa, i soldi...) una separazione non è mai semplice...
Parli di rispetto...e va bene...ma il tradimento può nascere per diversi motivi..quando sarai sposato e con prole e t'accorgerai che tutto ciò che ti sta intorno non funziona...deciderai di andartene epr ricominciare una vita e vedrai tuo figlio che piange disperato perchè non vuole che i genitori si dividano...allora ne riparleremo ok?
Non giudicare senza sapere non hai argomenti per farlo.
deirdre is offline  
Vecchio 26-09-2002, 10.24.58   #13
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
beh dd...il discorso vale anche per te...non giudicare se non hai argomenti per farlo....il discorso dei figli lo capisco...il prendere per il culo gli altri no....non sono fidanzato adesso?? beh allora?? lo sono stato e ti assicuro che l'essere presi per il culo so cosa vuol dire e so cosa implica...prima il rispetto per l'altro ..e io quello l'ho sempre avuto...su questo son sicuro...riguardo i figli il discorso e' chiaramente diverso....ma comunque tenere all'oscuro di tutto il partner e' solo sbagliato...tutto qui

Poi e' come dice lorena...non e' sicuramente facile....ma cio' non rende la cosa piu' giusta....tenere un piede in 2 scarpe di nascosto e' solo una situazione di comodo
 
Vecchio 26-09-2002, 10.57.42   #14
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
hai ragione,non posso darti torto... e comunque non giustifico il tenere il piede in due scarpe..dico solo che quando ci sono di mezzo i figli, il tutto cambia...inoltre ogni situazione è diversa dalle altre...e non t'alterare accidenti stiamo solo discutendo no?
deirdre is offline  
Vecchio 26-09-2002, 10.59.46   #15
Gigi
Ospite abituale
 
L'avatar di Gigi
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 91
Illusioni

Questa discussione è stata intitolata “illusioni”.
Illusione può essere quella di aver sposato la persona giusta.
Ma possono anche essere le aspettative e le proiezioni con cui hai investito il partner.
L’idea che lei/lui sia parte di noi. No, non lo è. Rimane sempre un’entità separata.
Illusione è anche quella di una vita tutta in discesa, fatta d’armonia e di amore eterno.
Ma esiste qualcosa di eterno? Tutto cambia. C’è un evoluzione in ogni persona, in ogni rapporto, in ogni cosa.
Cambia anche il modo di amare il partner. E’ un processo inevitabile.
E anche la passione cambia. Non muore, non si affievolisce, semplicemente cambia.
A quel punto, se alla base il rapporto è solido, diventa un amore più spirituale, più profondo.
Altrimenti ci si accorge che manca qualcosa (magari anche perché il partner ci trascura), ed allora ecco che si finisce a cercare quel qualcosa all’esterno.
Gigi is offline  
Vecchio 26-09-2002, 18.42.39   #16
moorinne
Clandestina di Argo
 
L'avatar di moorinne
 
Data registrazione: 29-07-2002
Messaggi: 39
Io ho perso qualche certezza guardando un accendino rosso.

Fin da quando ero piccola mi hanno insegnato che un accendino rosso è, senza dubbio, a meno di essere daltonico, un accendino rosso.
Poi, un bel giorno, a scuola mi hanno detto che la luce è un fascio che ha, in sè, tutti i colori che vediamo e anche quelli che non vediamo.
E che io vedo l'accendino di colore rosso perché il tipo di materiale di cui è fatto (come tutte le cose rosse che vediamo), una volta ricevuto il fascio di luce, ha la peculiarità di trattenere tutti gli altri colori e di riflettere all'esterno soltanto il colore rosso.

Ma allora, di che colore è l'accendino? Non ha colore, forse?
No, è sempre rosso perché io lo vedrò sempre illuminato dalla luce.
Ma non è rosso in sè.

Quindi io, per anni, ho creduto che l'accendino fosse rosso, mentre non lo è. Nulla, se non ho capito male, ha colore di per sè.

Non è una ILLUSIONE che viviamo COSTANTEMENTE, in ogni istante della nostra vita, questa?

Allora, adesso, qualcuno può spiegarmi perché non dovrebbe essere così anche per tutto il resto?
Chi di noi è in grado di dimostrare che le cose non sono come le vediamo solo perché NOI le vediamo così?
Nessuno, credo.
Come nessuno di noi, me compresa, può dimostrare che tutto quello che facciamo e viviamo sia un' illusione.

Ma a volte mi fermo a pensare ai sentimenti che proviamo e mi chiedo se non siano illusioni soltanto; ovvero, mi chiedo se non sia possibile che quegli stessi sentimenti sono reali per me che li provo, ma lo sono in quanto STO CREDENDO, mi sto illudendo, di provarli.

E le persone che ci fanno del male ci fanno realmente del male perché noi crediamo che ci stiano facendo del male.

Se il mondo è buono o cattivo, secondo me, dipende molto da noi e dalle deduzioni che ci creiamo nella nostra testa.
Forse, come per l'accendino, la realtà "oggettiva" non riusciremo mai a vederla perché non possiamo liberarci del "filtro" della nostra coscienza.

In questo senso, qualsiasi cosa pensiamo e facciamo diventa illusione e ci rimangono due strade: o si va avanti nella consapevolezza che quello che viviamo e crediamo potrebbe non essere altro che illusione, o si diventa pazzi.

Per questo, alla fine, tutti scegliamo di vivere credendo alla "realtà" che vediamo (il mondo è una meXXa.....il mondo è un bel posto) e andiamo avanti con le nostre certezze e con i nostri dubbi dando per scontato che sia tutto reale, tangibile.

Non voglio dimostrare nulla con questo discorso.
Solo riflettere sul fatto che è inutile lamentarsi delle illusioni, cadute, di quando eravamo più piccini, perché, tanto, probabilmente, siamo solo sotto l'effetto di nuove, più adulte, illusioni.
moorinne is offline  
Vecchio 26-09-2002, 20.55.14   #17
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
"Ho bisogno di uscire dai luoghi comuni
Ho bisogno di scarpe nuove e nuove illusioni"...estra
 
Vecchio 26-09-2002, 22.34.14   #18
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
illlusione

in un bicchiere di vino rosso
ho visto la morte
essa si è concretizzata
nei miei occhi
nella tristezza di mia madre
nell'illusione che tutto
fosse finzione.

era realtà
tammy is offline  
Vecchio 27-09-2002, 09.22.14   #19
Ombra
Ospite abituale
 
L'avatar di Ombra
 
Data registrazione: 09-09-2002
Messaggi: 78
Per Moorinne

...la realtà è una bugia collettiva...
Ombra is offline  
Vecchio 27-09-2002, 11.37.08   #20
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
mi intrometto silenziosamente ... e altrettanto me ne vado ...

... quando ero bambina mi illudevo che le altre famiglie fossereo come la mia e che tutti i bambini erano tristi come me ... quando ero adolescente mi illudevo di poter essere accettata per quello che ero e di poter dire tutto quello che pensavo ... oggi che sono quasi adulta sono convinta che le mie esperienze passate mi abbiano reso in grado di affrontare la vita e di dire ogni giorno nonostante le difficoltà che vale la pena viverla intensamente e lasciarsi scivolare addosso i problemi senza farsi dominare da loro. Forse continuo ad illudermi, ma sono serena ... ...
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it