Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-12-2005, 15.33.02   #61
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Solitario

Possibile che sia cosi difficile trovarsi qualcosa da fare?

Non penso che il problema sia "trovarsi da fare qualcosa"...

È quando hai imparato a fare nulla che puoi iniziare a fare qualcosa...

*****

Sul fatto che il problema non sia la "solitudine", ma la "disperazione in sè" - che può esserci sia quando siamo soli che in compagnia -, credo che sia chiaro a tutti.
Come infatti ci sono solitari felici, così ci sono persone in compagnia tristi... (non per niente si dice meglio soli che malaccompagnati )
Anche se in realtà normalemente si ha l'impressione che il solitario sia triste, mentre chi sta in compagnia no... cosa però infondata

*****

Per ciò che concerne la persona che hai incontrato te - Vaniglia -, una persona "sola e triste" posso dire che alcuni solitari amano drammatizzare ciò che hanno vissuto... E anche se forse non è negativo ciò che hanno passato, loro lo rendono tale...
Il motivo per cui lo fanno?
Mah, forse per fare colpo con chi parlano, per cercare compassione... anche se alla fin fine non vogliono essere nemmeno commiserati...
A mio avviso la persona sola e triste cerca un qualcosa che nemmeno lui sa cosa è...

Elia


Elijah is offline  
Vecchio 13-12-2005, 15.43.17   #62
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da Elijah
Non penso che il problema sia "trovarsi da fare qualcosa"...

È quando hai imparato a fare nulla che puoi iniziare a fare qualcosa...

*****

Sul fatto che il problema non sia la "solitudine", ma la "disperazione in sè" - che può esserci sia quando siamo soli che in compagnia -, credo che sia chiaro a tutti.
Come infatti ci sono solitari felici, così ci sono persone in compagnia tristi... (non per niente si dice meglio soli che malaccompagnati )
Anche se in realtà normalemente si ha l'impressione che il solitario sia triste, mentre chi sta in compagnia no... cosa però infondata

*****

Per ciò che concerne la persona che hai incontrato te - Vaniglia -, una persona "sola e triste" posso dire che alcuni solitari amano drammatizzare ciò che hanno vissuto... E anche se forse non è negativo ciò che hanno passato, loro lo rendono tale...
Il motivo per cui lo fanno?
Mah, forse per fare colpo con chi parlano, per cercare compassione... anche se alla fin fine non vogliono essere nemmeno commiserati...
A mio avviso la persona sola e triste cerca un qualcosa che nemmeno lui sa cosa è...

Elia




Ti rispondo cosi', Elia, probabbilmente ognuno vive il suo dolore in modo diverso, questo uomo si e' separato, ha perso tutti gli amici e per questo si e' trovato isolato....e soffre di questo isolamento, non lo conosco abbastanza in profondita' da giudicare quanto sia lui o siano gli altri...io mi sono separata ma gli amici mi sono stati accanto e ho avuto la fortuna di incontrare delle amicizie nuove...non mi sono rinchiusa in un eremo...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 13-12-2005, 18.41.02   #63
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Citazione:
societa' che considera la persona solitaria come una che non riesce ad adattarsi.
Quale e' la tua impressione a proposito?


Il giudizio altrui è irrilevante se davvero stai bene con te stesso.

Citazione:
È quando hai imparato a fare nulla che puoi iniziare a fare qualcosa...


Concordo, ma per molti far nulla è davvero difficile, personalmente quando non ho nulla da fare mi rilasso è penso a qualcosa di utile che posso fare, in questo modo non ti annoi e ti migliori.....

Ma forse non è un modo di vivere adatto a tutti.......

Chi si definisce solitario non è triste di esserlo, o ne è fiero o è indifferente, piutosto chi si sente solo è perchè è triste, in questo caso credo che l'unico consiglio è capire perchè ci si sente tristi, secondo me dipende dal non sarer gestire le situazioni.............ma so già che molti mi daranno contro.....
Solitario is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it