Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-12-2005, 20.26.24   #1
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Il silenzio

Aiutatemi....Ho un mio amico che si è chiuso all'improvviso in un assurdo silenzio. Non vuole comunicare con nessuno, non vuole esprimere in nessun modo il suo stato d'animo. Sta male, si chiude in una stanza. Gli ho inviato messaggi, ho cercato di mettermi in contatto con lui sia tramite cellulare che per telefono a casa. Siamo disperati, ma non riusciamo ad aiutarlo. Cosa posso fare secondo voi? Ha una forte rabbia interiore, ma non riesce a liberarsene.
uranio is offline  
Vecchio 11-12-2005, 20.52.27   #2
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Il silenzio

Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
Aiutatemi.... Ha una forte rabbia interiore, ma non riesce a liberarsene.

...non amo dare consigli...ma terrei conto che questo tuo amico potrebbe aver bisogno di questo silenzio...importante e' che hai fatto capire che ci sarai ,se lo vorra'...quando aprira' la porta...

ciao,klara

Ultima modifica di klara : 11-12-2005 alle ore 20.57.32.
klara is offline  
Vecchio 11-12-2005, 21.19.30   #3
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Exclamation

se la tua apprensione è fondata...butta giù la porta, le spiegazioni verranno in seguito.
tammy is offline  
Vecchio 11-12-2005, 21.38.32   #4
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Il silenzio

Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
Cosa posso fare secondo voi? Ha una forte rabbia interiore, ma non riesce a liberarsene.

Sei capace e hai voglia di fargliela uscire? Ci vuole spirito di sacrificio e il mettere in conto che non è detto comunque che tu riesca...
Tammy docet
Uno is offline  
Vecchio 12-12-2005, 00.14.06   #5
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
se la tua apprensione è fondata...butta giù la porta, le spiegazioni verranno in seguito.

Sì, proprio così.
lobelia is offline  
Vecchio 12-12-2005, 08.38.10   #6
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Il silenzio

Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
Aiutatemi....Ho un mio amico che si è chiuso all'improvviso in un assurdo silenzio. Non vuole comunicare con nessuno, non vuole esprimere in nessun modo il suo stato d'animo. Sta male, si chiude in una stanza. Gli ho inviato messaggi, ho cercato di mettermi in contatto con lui sia tramite cellulare che per telefono a casa. Siamo disperati, ma non riusciamo ad aiutarlo. Cosa posso fare secondo voi? Ha una forte rabbia interiore, ma non riesce a liberarsene.

ciao uranio..
io mi domando: perché un tuo amico non vuole parlare con te?
se é tuo amico DEVE voler parlare con te. Se non lo fa,ci sono diverse possibilità: o non ti ritiene amico, o ti ritiene amico di qualcuno che ferisce lui, oppure é arrabbiato col mondo intero.

Se fossi in te analizzerei passo passo cosa é successo un attimo prima che chiudesse la porta. Tu insieme agli altri suoi "amici". Perché, dai, non é che uno é arrabbiato tanto per fare una serata diversa, non credi?

un saluto
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 13-12-2005, 02.02.27   #7
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Ciao,Uranio.
Tempo fa anche a me successe la stessa cosa con una mia amica,non so cosa è successo al tuo amico,nel caso della mia amica si trattò di un problema di salute.Questa mia amica ebbe infatti un problema di salute che portò delle conseguenze nel suo corpo e lei ebbe la reazione (ovviamente sbagliata) di rifiutare i rapporti con gli altri.Non volle nemmeno visite in ospedale da nessuno,il tutto durò alcuni mesi.Io all'inizio rimasi malissimo,provai a mandare dei messaggi sul cellulare e le dissi:se non vuoi che ci vediamo almeno possiamo scriverci degli sms.Lei non mi diede nessuna risposta.Io fui costretta ad accettare la sua decisione,poi dopo tempo mi chiese scusa di questo suo comportamento e riprendemmo l'amicizia come prima.Il mio consiglio è dunque di non assillare questo tuo amico,se ha deciso così fai passare un po' di tempo.Tanto penso che avrà vicino laa sua famiglia.Lascialo un po' in pace,poi dopo che sarà passato un po' di tempo prova a instaurare un contatto in qualche modo,ma in modo molto pacato senza essere insistente più di tanto,otterresti la reazione contraria.
Melany is offline  
Vecchio 13-12-2005, 02.33.04   #8
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Re: Re: Il silenzio

Citazione:
Messaggio originale inviato da feng qi
ciao uranio..
io mi domando: perché un tuo amico non vuole parlare con te?
se é tuo amico DEVE voler parlare con te. Se non lo fa,ci sono diverse possibilità: o non ti ritiene amico, o ti ritiene amico di qualcuno che ferisce lui, oppure é arrabbiato col mondo intero.

Se fossi in te analizzerei passo passo cosa é successo un attimo prima che chiudesse la porta. Tu insieme agli altri suoi "amici". Perché, dai, non é che uno é arrabbiato tanto per fare una serata diversa, non credi?

un saluto
feng qi

Tu scrivi questo perchè non sai cosa sia la disperazione, quella assoluta e vera.
Sì, occorre abbattere la porta, come dice tammy, e farsi oggetto della sua rabbia!
Accettare di diventare i suoi nemici, se necessario. E, se sei disperato, solo il tuo amico può concedersi alla tua rabbia distruttiva, aprirle un varco.
Weyl is offline  
Vecchio 13-12-2005, 11.03.49   #9
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
se la tua apprensione è fondata...butta giù la porta, le spiegazioni verranno in seguito.

Il silenzio va rispettato e neppure un amico ha il diritto di "buttar giu' porte". Se l'amicizia e' vera ritornera' quando si sentira' capace. Per quanto posso capire il suo silenzio e' generale e non rivolto a te in modo particolare.
hava is offline  
Vecchio 13-12-2005, 19.30.25   #10
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
se la tua apprensione è fondata...butta giù la porta, le spiegazioni verranno in seguito.

Ripeto ciò che penso io,alla luce della mia esperienza.buttare giù la porta provocherebbe l'effetto contrario di farlo chiudere ancora di più.Se lui si è chiuso nel silenzio,oltre che per rabbia,è anche per creare una specie di muro di autodifesa.Per abbattere questo muro che lui si è costruito bisogna fargli capire che con gli amici si può fidare e non si deve difendere proprio da niente.Questo va fatto in modo molto pacato,altrimenti lui la vivrebbe come una intrusione a prepotenza nella sua vita e questo lo spingerebbe a chiudersi ancora di più per autodifendersi.
Melany is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it