Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-12-2005, 13.10.15   #101
autunno1
è qui
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 0
nessuna aridità...nè ho visto di cose...
sai perchè ti ho chiesto? come ti ho già detto mio fratello faceva di tutto...ma di tutto...
io gli chiesi più volte: ma non senti il dolore? non si può non sentirlo...è atroce...
lui mi rispose: solo quando sento il dolore, non sento urlare l'anima...

ciao, romina...
autunno1 is offline  
Vecchio 27-12-2005, 00.13.27   #102
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
autolesionismo

cara romina ti ho risposto in privato
borderline65 is offline  
Vecchio 28-12-2005, 17.51.55   #103
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: a elijah

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina
Come hai passato il natale tu?
Ognuno vede le cose come le vuole vedere... nulla è in sé bello o brutto... le cose sono e basta, e siamo poi noi ad esprimere un giudizio a riguardo...
Dal mio punto di vista, io personalmente ho passato un bel natale, e sono felice di poter fare ancora un po' di vacanza fino a gennaio...


Citazione:

ora parlami di te...
Se vuoi ti parlo dell'amore - inteso come agape -, della felicità di vivere, delle tante potenzialità che abbiamo e di quanto possiamo fare per il nostro prossimo...
... ma non so se è questo che tu vuoi sentire...
... immagino che tu voglia sentire altro, discorsi legati alle sofferenze che io ho vissuto, alle crisi che ho passato, ai problemi che mi hanno afflitto...
Beh, se è questo che vuoi, sappi che non ho purtroppo molto da raccontare, in quanto ho smesso di vedere il mondo in modo negativo... Ciò che un tempo consideravo una sciagura, ora è per me un dono... e anche se dovesse capitarmi in futuro la sciagura più tremenda di questo mondo, cercherei di continuare a vivere lo stesso con gioia...
L'amore è un qualcosa che niente e nessuno può rubarti... nemmeno il male più grande...

Il mio augurio è che tu possa trovare questa gioia di vivere, questo amore nascosto in ognuno di noi...
Io ti posso assicurare che c'è... ora sei tu che devi provare a scoprirlo personalmente - se te la senti di affrontare tale ricerca...


ELia

Ultima modifica di Elijah : 28-12-2005 alle ore 17.53.59.
Elijah is offline  
Vecchio 28-12-2005, 18.58.00   #104
Romina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 43
a elijah

dalle tue parole si sente che il tui malessere tu l'hai superato completamente, si sente il tuo amore per la vita, che faresti di tutto per non perderla, cosa contraria a quello che sto facendo io in questo momento...
non so quanto profondo sia stato il tuo malessere, ma mi sembra che tu sia riuscito a uscirne...ti prego dammi delle indicazioni precise su come mi devo comportare, lo so che è stupido:infatti non c'è un unico regolamento ma almeno vorrei sapere come ne sei uscito tu e chi te l'ha data la forza.
tante volte, nei momenti in cui sto meglio, penso che se avessi un compagno che mi stesse vicino tutto sarebbe più facile...ma per ora niente e credo che questo sia dovuto anche al mio aspetto:sempre triste, lo sguardo basso, le lacrime agli occhi....

Grazie e ciao
Romina is offline  
Vecchio 04-01-2006, 20.27.41   #105
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: a elijah

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina
ti prego dammi delle indicazioni

Nulla di quel che ti dico, è verità assoluta, anzi... cerco solo di dirti quali opportunità hai nella vita... a te spetta poi scegliere cosa fare...

Non so, ma credo che fare un po' di volontariato, potrebbe farti del bene. Dico così, perché in genere si conoscono altri giovani, si fanno nuove amicizie, e ci si deve resposabilizzare...
Chiaramente, ci sono una marea di volontariati differenti... forse qualcosa che ha a che fare con dei bambini, sarebbe meglio per te che malati terminali o altro che ha a che fare con la morte...
Ad ogni modo, ci sono diverse organizzazioni che necessitano o sono felici di ricevere una mano da persone giovani come te... basta guardarsi in giro e chiedere un po'...
E diciamo che hai una vasta scelta... dalle colonie estive con ragazzi (io è da sempre che odio le colonie... eppure poco tempo fa ho deciso di andare a provare a fare il monitore, e sono rimasto assai entusiasta della scelta che avevo preso, nonostante l'iniziale scetticismo ), all'aiuto in casa anziani, come anche l'avere a che fare con persone portatrici di handicap (avere a che fare con persone al di fuori della norma, che magari all'inizio ci fanno impressione, è un qualcosa che aiuta a maturare, e si scopre che gli HD, non sono che delle magnifiche persone con le quali ci si può divertire molto )...
Vabbé, tutte esperienze che lasciano il segno e che fanno maturare le persone - così almeno si dice .

Qualsiasi cosa tu faccia in futuro, possa tu trovare ciò che cerchi...


ELia

P.S.:
Volevo poi ancora dirti, che un'altra cosa che potresti fare, è quella di leggere un po' le esperienze avute da altre persone, o comunque di leggere su persone che hanno passato momenti bui, e che poi sono "rinate".
Evita Leopardi, se puoi, che è meglio

Oltre a Leopardi, qua ci sono altri che mi pare non stavano tanto bene...

Salmo 13:1-2
Fino a quando, o SIGNORE,
mi dimenticherai?
Sarà forse per sempre?
Fino a quando mi nasconderai il tuo volto?
2 Fino a quando avrò l'ansia nell'anima
e l'affanno nel cuore tutto il giorno?

Salmo 88
Lamento durante l'afflizione

Io grido giorno e notte davanti a te.
2 Giunga fino a te la mia preghiera;
porgi orecchio al mio grido,
3 perché l'anima mia è sazia di mali
e la mia vita è vicina al soggiorno dei morti.
4 Io sono contato tra quelli che scendono nella tomba;
sono come un uomo che non ha più forza.
5 Sto disteso fra i morti,
come gli uccisi che giacciono nella tomba,
di cui non ti ricordi più,
e che la tua mano ha abbandonato.
6 Tu mi hai messo nella fossa più profonda,
in luoghi tenebrosi, negli abissi.
7 L'ira tua pesa su di me,
tu mi hai travolto con tutti i tuoi flutti. [Pausa]
8 Hai allontanato da me i miei amici,
m'hai reso abominevole per loro.
Io sono imprigionato e non posso uscire.
9 I miei occhi si consumano di dolore;
io t'invoco ogni giorno, SIGNORE,
e tendo verso di te le mie mani.
10 Farai forse qualche miracolo per i morti?
I defunti potranno risorgere a celebrarti? [Pausa]
11 La tua bontà sarà narrata nel sepolcro?
O la tua fedeltà nel luogo della distruzione?
12 Le tue meraviglie saranno forse conosciute nelle tenebre,
e la tua giustizia, nella terra dell'oblìo?
13 Ma io grido a te, o SIGNORE,
e la mattina la mia preghiera ti viene incontro.
14 Perché, SIGNORE, respingi l'anima mia?
Perché mi nascondi il tuo volto?
15 Io sono afflitto e agonizzante fin dalla mia gioventù;
io porto il peso dei tuoi terrori e sono smarrito.
16 Il tuo sdegno mi travolge,
i tuoi terrori m'annientano,
17 mi circondano come acque tutto il giorno,
mi stringono tutti assieme.
18 Hai allontanato da me amici e conoscenti;
le tenebre sono la mia compagnia.

Oltre a questi passi - biblici -, puoi immedesimarti benissimo anche con esperienze avute da persone che non hanno nulla a che fare con l'ebraismo o il cristianesimo, come ad esempio il Buddha - tra i più celebri -, o altri ancora che sono magari vissuti di recente.
Io personalmente, ti consiglierei di leggere un giorno o l'altro le biografie di personaggi come Martin Luther King, Gandhi, e via dicendo... Personaggi che non lasciano mai indifferente il lettore...

Link ke forse potrebbe interessarti...
http://www.taize.fr/it_article1202.html


ELia

P.P.S.:
"Dio libera l'afflitto mediante l'afflizione" Parole di Eliu in Giobbe 36:15

Cosa intendesse... lo lascio decidere a te...

Ultima modifica di Elijah : 04-01-2006 alle ore 20.37.16.
Elijah is offline  
Vecchio 04-01-2006, 20.35.09   #106
michelle60
Ospite
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 6
Romina

Un forte abbraccio Romina.
michelle60 is offline  
Vecchio 04-01-2006, 22.49.12   #107
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Ciao Elijah , buon consiglio il tuo " ma credo che fare un po' di volontariato, potrebbe farti del bene. Dico così, perché in genere si conoscono altri giovani, si fanno nuove amicizie, e ci si deve resposabilizzare..."
Secondo me è anche un modo per sentirsi utili
un caro saluto a tutti
Essere is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it