Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-09-2002, 09.37.52   #1
Gigi
Ospite abituale
 
L'avatar di Gigi
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 91
Amicizia uomo/donna

Secondo voi, in base alle vostre esperienze, pensate che l'amicizia incondizionata uomo/donna sia possibile?
O dietro la parola amicizia si nascondono aspettative diverse?
Gigi is offline  
Vecchio 27-09-2002, 09.50.24   #2
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Carissimo Gigi

La mia esperienza è costellata di bellissime amicizie col sesso maschile. Il mio migliore amico è un uomo. Ci siamo conosciuti all'età di 18-20 anni (i 18 erano suoi, i 20 miei), dopo poco tempo abbiamo iniziato a studiare insieme e abbiamo dato la stragrande maggioranza degli esami insieme, e ci siamo laureati lo stesso giorno. In tutto questo periodo la nostra amicizia è stata intensissima, a volte molto difficile. Ma ci siamo stati vicini in molti momenti terribili della vita, mia e sua. Abbiamo superato difficoltà interne ed esterne. Ora lui lavora in Veneto ed io sto in Sardegna, ma non esiste al mondo persona che possa considerare più vicina.
Non è stata l'unica amicizia maschile che ho avuto e che ho, ma sicuramente questa è la più intensa e profonda. Per intenderci: anni fa lui si era fidanzato con una ragazza che era gelosa della nostra amicizia (aveva anche altre caratteristiche che la rendevano poco adatta come carattere a stare insieme al mio amico). Lei gli aveva impedito anche solo di venirmi a trovare, e il mio amico invece lo faceva comunque di nascosto (e credimi se ti dico che è una cosa totalmente estranea al suo carattere). Ora non stanno più insieme, il mio amico si è ri-fidanzato con una ragazza solare, la quale un giorno mi ha confidato che prima di mettersi insieme lui si era sincerato che lei accettasse la nostra amicizia.... (è un pò esagerato, ma pensa quanto è importante per noi quest'amicizia).
L'anno scorso mi sono sposata con il padre di mia figlia, e indovina chi ho FORTISSIMAMENTE voluto come testimone? La fede nuziale è un suo dono, e per me non c'è nulla di più bello che pensare al fatto che il mio amore è stato "benedetto" da quest'amicizia davvero speciale
Ygramul is offline  
Vecchio 27-09-2002, 10.19.27   #3
risacca
Ospite
 
Data registrazione: 12-09-2002
Messaggi: 5
l'amicizia tra uomo/donna non esiste
e se questa amicizia va avanti nel tempo è per un solo motivo
uno dei due è innamorato e piutosto che niente gli sta bene anche l'amicizia

l'amicizia è la sorella dell'amore

risacca is offline  
Vecchio 27-09-2002, 10.41.37   #4
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
esiste esiste.....ne sono sicuro, anche se c'e' attrazione e ci scappa il sesso, esiste lo stesso........e' chiaramente diversa dall'amicizia uomo/uomo....perche' magari per la tua amica senti anche attrazione....l'importante e' che uno dei due non sia innamorato dell'altro...allora e' diverso
 
Vecchio 27-09-2002, 10.51.31   #5
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Si esiste, magari all'inizio può nascere per motivi diversi e magari si può confondere con l'innamoramento, ma una volta passata questa fase ecco per magia l'amicizia ... io ne ho moltissime di amicizie maschili molte nate per amore e molte altre no! Negare che questo può esistere è come dire che una persona che nn ha un'aspetto gradevole nn avrà mai un'amicizia di sesso opposto ... un pò deprimente!
kri is offline  
Vecchio 27-09-2002, 11.03.38   #6
neverforever
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 70
secondo me tra un ragazzo e una ragazza può esserci amicizia. Ma nel momento in cui si mette di mezzo anche il sesso, l'amicizia magari rimane, ma credo sia difficile possa rimanere l'amicizia di prima. Secondo me si rovina, si complica. Io personalmente la penso così. Per esempio ho un grande amico di Siracusa, è stato il mio primo ragazzo quando avevo 15 anni, giusto il tempo di una breve vacanza estiva. Per le vacanze sono sempre andata a Siracusa, in Sicilia, xché la mia famiglia ha origini sicule. Perciò negli ultimi anni abbiamo avuto modo di vederci spesso, e quella che fu una cotta estiva si è trasformata in una bella amicizia. E' capitato che entrambi abbiamo pensato a come sarebbe se succedesse qlcs in + tra di noi. Ma, e gliel'ho detto, non mi va di rovinare la nostra amicizia solo x del sesso fine a sè stesso (fine a sè stesso xché cmq non siamo innamorati l'uno dell'altra). E lui la pensa esattamente come me.




neverforever is offline  
Vecchio 27-09-2002, 13.18.27   #7
Ombra
Ospite abituale
 
L'avatar di Ombra
 
Data registrazione: 09-09-2002
Messaggi: 78
Se ci si chiede se c'è amicizia tra uomo e donna, vuol dire che si da per scontato esista l'amicizia in senso generale... ed è già un passo avanti....

...scherzo, scherzo (of course)
Ombra is offline  
Vecchio 06-10-2002, 10.16.03   #8
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Si esiste...ma non ci deve essere attrazione altrimenti svanisce l'amicizia e diventa altro...
Ho finalmete trovato un amico vero del quale mi fido ciecamente, tra donne, di solito (non sempre)..ci scappa un po' d'antagonismo ed invidia...che a lungo andare porta l'amicizia sull'orlo del burrone...
deirdre is offline  
Vecchio 07-10-2002, 10.40.24   #9
risacca
Ospite
 
Data registrazione: 12-09-2002
Messaggi: 5

un'amicizia ha sempre un punto di partenza come la simpatia
e la simpatia è un sentimento.
un sentimento è anche il rispetto di uno verso l'altro.
un sentimento è anche stare bene insieme.
un sentimento è anche andare d'accordo.
anche l'amicizia è un'attrazione di uno verso l'altro.
quindi l'amicizia non è mai da sola è sempre accompagnata da qualcosa.
per questo l'amicizia non esiste tra uomo/donna.
ma diventa amicizia quando muore qualcosa.
diventa amicizia come ultimo piacere.
diventa amicizia come ultima speranza.
diventa amicizia come ultimo filo di contatto.
resta amicizia per il piacere di uno che dà e l'altro riceve,
che per rispetto non smetterà mai di ricevere
risacca is offline  
Vecchio 07-10-2002, 19.06.34   #10
gertrud
Ospite
 
Data registrazione: 06-10-2002
Messaggi: 7
Si, secondo me l'amicizia tra un uomo e una donna può esistere e, se si tratta di vera amicizia, è più profonda e duratura di quella che possa legare due donne.

Tra donne ci può essere anche competizione, fra un uomo e una donna è più difficile che possa esistere.



gertrud is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it