Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-12-2005, 14.53.25   #1
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Domanda..

Ho dormito a letto con mia madre fino all'età di 15 anni. Secondo voi è una cosa grave? Può aver influito sul mio carattere?
Braveheart is offline  
Vecchio 17-12-2005, 15.30.23   #2
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Forse hai dormito con lei perche avevi paura di qualcosa, del buio, di un male che si annidava nell'oscurità, ecc.

Non credo sia necessariamente negativa la cosa.

Se può avere influito credo di si, ma non è detta in senso negativo.

Potrebbe essere anche in senso positivo.

Teoricamente dovresti conservare un attaccamento ai tuoi genitori più profondo di altre persone e sarai riluttante ad abbandonare la casa.

Questo potrebbe essere sia positivo che negativo, dipende.
alessiob is offline  
Vecchio 17-12-2005, 18.33.56   #3
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
un mio amico ha dormito con i suoi fino ai 13 anni tipo..
ed ora noto in lui molta paura di certe cose..ma di certo questo non può creare disturbi,patologie particolarmente importanti o ingestibili...secondo me.
Metropolis is offline  
Vecchio 17-12-2005, 20.45.12   #4
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Domanda..

Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Ho dormito a letto con mia madre fino all'età di 15 anni. Secondo voi è una cosa grave? Può aver influito sul mio carattere?

ciao, perché ce lo chiedi?
Hai qualche problema..?

In generale può non significare nulla..dipende caso per caso.

E poi può darsi che hai dormito con lei perché lei ne aveva bisogno..e che la cosa in se stessa per te ha significato solo un fatto di passaggio..

Boh! Se aggiungi qualcosa posso risponderti un po' meglio.
feng qi is offline  
Vecchio 18-12-2005, 17.27.25   #5
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Re: Domanda..

Citazione:
Messaggio originale inviato da feng qi


E poi può darsi che hai dormito con lei perché lei ne aveva bisogno..e che la cosa in se stessa per te ha significato solo un fatto di passaggio..

. [/b]

quoto feng.

anche secondo me questa cosa dipende più da tua madre che da te.
Può darsi che voi due abbiate avuto un rapporto madre - figlio molto intenso, un attaccamento molto saldo. Può darsi che tua madre sia estremamente protettiva.....dovresti darci qualche elemento in più.

sarò sincera: così come mi viene furoi dalla pancia senza passare dalla testa (insomma, quello che suggerisce il mio istinto) è che non è una cosa positiva dormire con la mamma fino a 15 anni....e che c'è qualche cosa su cui dovresti riflettere.

ciao
odissea is offline  
Vecchio 18-12-2005, 20.23.08   #6
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Allora, vi dico come sono andate le cose:
fino a 11 anni in realtà dormivo da solo, ma spesso la notte avevo paura e andavo a letto dei miei genitori (inoltre quando mio padre partiva puntualmente dormivo con lei). Poi i miei quando avevo 11 anni si sono separati, ed io ho cominciato a dormire a letto con lei fino all'età di 15 anni. Cmq ammetto che mia madre è stata sempre iperprotettiva nei miei confronti, e solo da poco mi sto rendendo conto della dannosità di tale atteggiamento (ma non per questo glie ne faccio una colpa!)
Braveheart is offline  
Vecchio 18-12-2005, 23.18.43   #7
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
..fino a 11 anni in realtà dormivo da solo, ma spesso la notte avevo paura e andavo a letto dei miei genitori (inoltre quando mio padre partiva puntualmente dormivo con lei). Poi i miei quando avevo 11 anni si sono separati, ed io ho cominciato a dormire a letto con lei fino all'età di 15 anni. Cmq ammetto che mia madre è stata sempre iperprotettiva nei miei confronti, e solo da poco mi sto rendendo conto della dannosità di tale atteggiamento (ma non per questo glie ne faccio una colpa!) [/b]

Non capisco: tua madre é stata iperprotettiva perché ti ha fatto dormire nel suo letto? Allora tu eri pieno di paure..tuo padre se neè andato..lei ti ha accolto nella sua protezione ed é stato dannoso?

e che danni ti ha fatto?

Cioè io dico: se tu mi dici che per il fatto che hai mangiato arance e formaggio SICURAMENTE ti sta venendo il mal di pancia..io dico ma dove sta scritto?Molti mangiano queste cose e stanno benissimo. Così come tanti dormono fino a grandi nella stanza della mamma e, perché no, nel suo letto senza averne danni.

Qual'é allora il tuo problema?

Ti sei reso conto all'improvviso che il legame tra voi é molto forte e che lei ti domina?

Faccio supposizioni perché ancora non sei preciso.

Qual'é il tuo disagio?

scusami ma se non sei più che chiaro come ti rispondiamo?

un abbraccio
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 19-12-2005, 01.21.22   #8
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Temo di essermi spiegato male
Ho ritenuto mia madre iperprotettiva (ma metterei la firma per avere una mamma così piuttosto che una madre fredda e non affettuosa) per svariati motivi: ad es, fino a 15 anni mi portava la colazione a letto, a 10 mi pare che fosse ancora lei a vestirmi. Ho notato poi che alcuni stralci di questo atteggiamento sono rimasti in mia nonna, perchè fosse per lei mi taglierebbe ancora il pane e mi scalderebbe il latte (magari può farlo per semplice gentilezza, va bene, ma fosse per lei me lo farebbe sempre senza farmi agire da solo). Il punto è che leggendo svariate cose e conoscendo anche altre persone con questo tipo d genitori ho tratto la conclusione che un atteggiamento iperprotettivo può avere degli effetti collaterali sulla personalità dei figli. Io fino a 16 anni ero timidissimo, con le ragazze non riuscivo nemmeno a dire "ciao". Non so quindi quanto questo tipo d'infanzia possa avere influito sul mio carattere, le mie sono soltato delle supposizioni.
Braveheart is offline  
Vecchio 19-12-2005, 02.25.50   #9
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Logicamente tua madre non ha colpe (forse è stata educata allo stesso modo), ma credo che un atteggiamento eccessivamente protettivo di fatto non aiuti a cavarsela da soli.

Sono convinta che insegnare l'autonomia in modo graduale sia un'ottima cosa; forse io esagero anche con i miei figli, visto che a otto mesi hanno iniziato a mangiare da soli (basta seguire la loro voglia di farlo, è naturale), e a due anni si vestivano da soli con qualche aiuto.
Questo non per fare io stessa meno fatica (a volte è proprio il contrario), ma per dare loro il modo di crescere: credo che si impari soprattutto "facendo".

Io stessa sono stata educata così, e mi è parso naturale.

Immagino che il dormire insieme a tua madre tu lo veda giustamente come un fatto simbolico: il senso di protezione che questo ti dava; il messaggio di lei era: stai vicino a me che ti proteggo.

Più difficile cercare di comprendere e risolvere la causa di queste paure, e forse era rassicurata lei stessa dalla tua vicinanza.

Solitamente nell'adolescenza c'è una naturale ribellione a tutte le forme di dipendenza genitoriale, che spesso sfociano nel conflitto.

E' a volte visto dai genitori comne un qualcosa di negativo, ma invece è funzionale a un naturale distacco.

E' positivo che tu ti ponga delle domande; nonostante il tipo di educazione ricevuta credo si possa andare molto oltre con un proprio personale lavoro su sè stessi, chiedendo aiuto se è il caso.
cannella is offline  
Vecchio 19-12-2005, 08.21.54   #10
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da cannella
Logicamente tua madre non ha colpe (forse è stata educata allo stesso modo), ma credo che un atteggiamento eccessivamente protettivo di fatto non aiuti a cavarsela da soli.

..Sono convinta che insegnare l'autonomia in modo graduale sia un'ottima cosa.. credo che si impari soprattutto "facendo".

..nonostante il tipo di educazione ricevuta credo si possa andare molto oltre con un proprio personale lavoro su sè stessi, chiedendo aiuto se è il caso.

quoto cannella:ha detto cose importanti.
Ti ringrazio per la chiarezza..ora il quadro mi é più chiaro

anche mia madre é stata iperprotettiva con me e questo non mi é stato d'aiuto appunto per quello che diceva cannella..si prende sicurezza delle proprie capacità, facendo piano piano piccole cose da soli..piccole cose che via via diventano grandi cose quotidiane.

E' pur vero però che le coccole son sempre coccole, e chissà quanti potrebbero desiderare la tenerezza e l'attenzione di una madre come la tua!! Ci sono ragazzi che soffrono terribilmente della mancanza d'affetto da parte dei genitori, e adulti che ancora non se ne fanno una ragione("perché non sono stato amato?").

Per cui stai tranquillo:l'amore e le cure genitoriali non hanno mai fatto male a nessuno. L'importante é però avere la maturità per un lavoro personale di un minimo di indipendenza emotiva da tua madre..cioè non riposare sugli allori..e soprattutto non cercare in futuro per compagna una donna con i requisiti di tua madre se no saranno guai grossi.

Anzi visto che hai avuto tanto, forse sarà il momento di dare.

un abbraccio
feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it