Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-12-2005, 09.52.09   #1
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
il significato delle fiabe per i bambini

Un nuovo libro di autore israeliano,lo psicologo younghiano Avi Bauman, si occupa delle radici inconsce che troviamo nelle fiabe e nei miti.
Secondo lui le fiabe servono ai bambini, perche' danno l'occasione di elaborare figure femminili [materne] e maschili [paterne] nelle loro differenti forme.
I genitori, specialmente quelli che hanno esperimentato personalmente la cattiveria umana, cercano spesso di risparmiare i figli evitando di turbarli con conoscenze di orrori. Ma l'incontro con la cattiveria e' inevitabile e secondo Freud e necessario come l'esperienza positiva, per lo sviluppo normale dell'ego. Queste opposte esperienze, se equilibrate, permettono al bambino la conoscenza di un mondo normale, nel quale trovano figure positive e negative.
Personalmente ho sempre pensato che la passione dei bambini per le fiabe con orchi e streghe, abbia un significato che risponde a bisogni infantili
hava is offline  
Vecchio 21-12-2005, 10.10.56   #2
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Che bello, ti dispaice scrivermi il titolo del libro?
Riguardo le fiabe ho appena cominciato a leggere "il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe" di Bruno Bettelheim edito da feltrinelli. Non adoro i freudiani, sinceramente...ma comunque vorrei sempre e comunque ampliare i miei orizzonti...ma preferisco sicuramente leggere un libro di un discepolo di Jung!!
Grazie!
Joolee is offline  
Vecchio 21-12-2005, 10.28.15   #3
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Mi fa piacere che l'argomento ti interessi---a me interessa molto, e cosi' pure le idee di Jung.
Il libro di cui ho parlato e' apparso recentemente in ebraico e non credo sia stato tradotto. Ma se avete interesse cerchero' di tradurne brani.
hava is offline  
Vecchio 21-12-2005, 10.50.39   #4
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Si grazie!
Conosci l'ebraico??

J
Joolee is offline  
Vecchio 21-12-2005, 14.58.24   #5
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io sto leggendo un libro di uno junghiano, Claudio Risè..cioè, niente di trascendente, anzi...parla del Cavaliere Parsifal, dei piaceri terreni, delle donne, del potere, dell'onore e della cavalleria..è una sorta di fiaba, un sogno.. ormai rimane solo quello....forse sono certe letture che mi rendono più insofferente alla realtà..
sisrahtac is offline  
Vecchio 21-12-2005, 15.20.18   #6
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Citazione:
Messaggio originale inviato da Joolee
Si grazie!
Conosci l'ebraico??

J

si, l'ebraico e' la mia lingua, e faro' le traduzioni con piacere.
hava is offline  
Vecchio 26-12-2005, 02.10.58   #7
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
come la mitologia sono le fiabe una base della teoria junghiana perché sono espressioni del inconscio collettivo ... ho notato che i bambini non conoscono più le fiabe vecchie ... che peccato ... o no?

Ultima modifica di Angel : 26-12-2005 alle ore 02.13.29.
Angel is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it